sabato 30 novembre 2013

Esce oggi il nuovo disco degli Yumma-re

 
 




ASCOLTALO QUI -> https://soundcloud.com/yumma-re-1/sets/singsing/s-256p2

Esce oggi il secondo disco degli Yumma-re, storica band campana con molteplici esperienze alle spalle. Un album che prende il suo titolo dal palazzo dove è cresciuto il nucleo della band, per arrivare a parlare delle contraddizioni dell'Italia di oggi su tappeti sonori che centrifugano elettronica d'avanguardia, blues, rock, folk e latin rock.

Il nuovo disco della band campana parte dai ricordi della gioventù (Sing Sing è il nomignolo del palazzo in cui hanno vissuto la loro infanzia e giovinezza i tre fratelli Luigi, Umberto e Francesco Nobile, nucleo degli Yumma-re insieme a Mario Buoninfante e Berniero Bardascino) per arrivare a parlare dell'Italia di oggi: ne viene fuori un ritratto triste e malconcio della vita odierna, soprattutto quella vissuta nel nostro Paese. Il suono di "Sing Sing" è molto più asciutto rispetto agli altri lavori della band, che, messo da parte il trip hop accennato nei brani Moon e Rotten meat, si dipana per lidi più rock, nervosi e tesi. La base ritmica, spesso ipnotica, gli interventi chitarristici, l'elettronica, mai banale e fine a se stessa, e le linee vocali, creano momenti dai tratti blues e rock di frontiera, che, insieme a ballads dall'odore folk e latin rock centrifugate in ambientazioni metropolitane, rappresentano l'essenza sonora dell'album. L'Italia degli anni '10 raccontata da Yumma-re è una donna torturata e divorata in pubblico da porci affamati, in cui la cultura è una donna con le gambe che non la sorreggono più che allatta i figli con il rum e l'invito è quello di sculacciare l'attuale classe politica italiana ed educare le nuove generazioni ad una politica nuova. Sullo sfondo il Sing Sing e le sue atmosfere da sud non solo dell'Italia ma del Mondo, tra ricordi, malinconia e speranza di un futuro migliore.

"Il Sing Sing è un palazzone costruito intorno agli anni 30 che, essendo senza balconi, ricordava forse vagamente il carcere di New York chiamato appunto "Sing Sing". Un palazzo aperto, dove la vita si svolgeva sui pianerottoli, dove i problemi e le gioie dei singoli erano dell'intera comunità che lo abitava - racconta Luigi Nobile, voce e tastiere della band -. Un palazzone con ritmi,odori ed abitudini da Sud d'Italia, da Sudamerica, da Sud del mondo. Il "Sing Sing" era ed è un luogo pieno di colori, fatto di vite semplici, vissute da persone semplici. Filtrando la realtà attuale attraverso i nostri ricordi di gioventù, è venuto fuori un ritratto triste e malconcio della vita odierna, soprattutto quella vissuta in Italia."

L'uscita del disco sarà accompagnata dal primo singolo e video Let's Spank Politics.

SUL WEB: www.facebook.com/yummare
UFFICIO STAMPA: Libellula - press@libellulamusic.it

BIOGRAFIA YUMMA-RE

Gli Yumma-re nascono nella primavera del 1996, con la produzione dell'omonimo demo. Con questo primo lavoro la band ottiene ottimi consensi dalla critica specializzata e partecipa alle maggiori manifestazioni nazionali raggiungendo, in particolare, le vittorie dei festival "Arezzo Wave '97" e "No Playback '98" e le finali del "Festival di Recanati '98". E' del '98 la loro prima uscita discografica ufficiale, "Radio Tirana", un ep accolto in modo positivo dalla critica che porta gli Yumma-Re su Radio Rai 2, Italia 1 (Planet), Match Music, Radio Popolare, Radio Rock FM e molti altri media. Nel periodo che va dal 1998 al 2002 gli Yumma-re si esibiscono in circa 300 concerti in tutta Italia, facendo da spalla tra gli altri a Prozac+, Afterhours, Chumbawamba, Parto delle nuvole pesanti, Enzo Avitabile, 24 Grana, David Thomas e tanti altri. Partecipano inoltre a numerose rassegne tra le quali "Suoni di tutti i colori", "Nel nome del rock", "Festa della musica-Napoli", "Ecolove", "Orte di note", "Giffoni film festival", "Feedback", "Over the rock", "Casentino rock". A partire da questo periodo la band si dedica inoltre ad altre esperienze musicali che vedono la composizione di colonne sonore, tra cui quella del cortometraggio "Nero lavoro", e di musica d'ambiente per mostre di arti visive. Dal 2003 gli Yumma-re collaborano a vario titolo con Spasulati band, Beltrame, Lef, Zero Consequences, Le Nèon Noir, Alessandro Mancuso e i Beati Paoli. Nel 2005 la band si ritrova in studio per iniziare i lavori del proprio primo album ufficiale. Dopo tre anni di intenso lavoro negli studi Monochrome nel 2008 vede la luce "Eden" (My Kingdom Music), che raccoglie notevoli consensi dalla stampa specializzata e il cui tour tocca le più importanti città italiane sviluppandosi in oltre 60 date . Il gruppo, dopo il tour estivo del 2011, decide di fermarsi per preparare il progetto " Eden Remix" che vede la luce nel dicembre 2011, affidando al Dj produttore " Progetto Fahrenheit" tre brani estratti da "Eden" : "Borderline", "Sleepin on a satellite", "Killer". Nell'autunno 2012 il gruppo rientra negli studi Monochrome per iniziare i lavori del nuovo lavoro discografico "Sing Sing", che uscirà il 22 novembre 2013 per Monochrome Records/Tippin the Velvet.


 

Nessun commento: