mercoledì 10 aprile 2013

Steel City: arriva la firma con logic(il)logic Records



Steel City: arriva la firma con logic(il)logic Records

L'alternative metal band Steel City ha firmato un contratto con logic(il)logic Records per la pubblicazione del debut album “Now It's Time”, prevista per maggio. Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato all'Atomic Stuff Studio di Isorella (BS), da Oscar Burato.


Biografia

La band che nel 2010 rispondeva al nome di Metal Federal Riserve era inizialmente composta da 4 musicisti, Andrea Brambilla (basso) – Alessandro Cannatelli (chitarra) – Gianmario Olivieri (batteria) – Simone Picco (voce). Come facilmente intuibile dal nome, il target musicale della band trovava le sue radici musicali tra hard rock ed heavy metal. I pezzi (tutti inediti) della formazione generavano quindi un hard&heavy energico e controcorrente vista l’idea di scrivere totalmente in italiano. Tuttavia, durante la fase compositiva, nacquero delle divergenze, in particolar modo sul genere che in alcuni casi diventava quasi troppo “nostalgico”, da qui la svolta. Dopo alcuni mesi nella band arriva un altro musicista, Samuele Cremonesi. La nuova chitarra viene inserita velocemente e tra la band e Samuele nasce subito un bel feeling. Ben presto anche lui, come gli altri componenti della band avevano appurato, capisce che con le potenzialità

in gioco non si poteva relegare la formazione ad un genere così marcatamente rivolto al passato. Nel 2010 in comune accordo la band si scioglie per un periodo di “raccoglimento”. Andrea Brambilla ed Alessandro Cannatelli, già da anni impegnati nella costruzione del progetto, consapevoli delle potenzialità e con un target da tempo distante dai metal federal riserve organizzano quindi una riunione con Simone Picco e Cremonesi Samuele. È così che dopo pochi mesi, con l’arrivo del nuovo batterista Francesco Valente nasce la nuova band: gli Steel City. L’ingresso di Francesco da quella ventata di aria fresca necessaria al morale della band, che dopo alcuni mesi passati a discutere, viveva un clima non proprio idoneo alla composizione di nuovi pezzi. La nuova formazione capisce subito di avere quella marcia in più che le consente di comporre pezzi più

attuali, senza però tralasciare il passato. Infatti l’obbiettivo compositivo della band è quello di ispirarsi agli anni '90 contestualizzando l’armonia e i suoni ai giorni nostri.

Il numero dei live iniziò a crescere in modo esponenziale e la complicità tra gli elementi della nuova formazione aumentava sempre più traducendosi in performance decisamente energiche. Purtroppo verso la fine del 2011 delle divergenze artistiche spingono il cantante, Simone Picco, ad allontanarsi dalla band. Dopo alcune settimane di prove, sperimentando un cantato in lingua inglese e componendo nuovi pezzi, gli Steel City consolidano sempre più il sound da tempo ricercato. Dopo poco tempo la band organizza una prova con Fabio Riccio, un cantante crossover/newmetal della zona e già a fine serata lo scambio i considerazioni è positivo ed oltre ogni aspettativa. In breve tempo i testi e le linee vocali vengono arrangiate rilanciando il gruppo in numerosi live estremamente d’impatto e apprezzati dal pubblico. Esce così nell’estate 2012 l’EP “Welcome to Steel City” che racchiude i primi sei lavori della band. Durante la distribuzione dell’EP, a fine estate il gruppo entra in contatto con logic(il)logic Records, etichetta discografica con la quale firma un contratto e registra il disco d’esordio dal titolo “Now It’s Time”.


Web: http://www.facebook.com/pages/Steel-City/132078490180993

www.logicillogic.net



--


 PROMOTION & BOOKING
 Via Visano 86
 25010 Isorella (BS)
 ITALY

 www.atomicstuff.com
 promotion@atomicstuff.com






Nessun commento: