venerdì 5 aprile 2013

GO DAI FEST: Giulio Favero (Il Teatro Degli Orrori) cura il quinto appuntamento, Giovedì 18 Aprile 2013 presso l'Angelo Mai Altrove Occupato di Roma


GO DAI FEST
"I CINQUE GRANDI"
GIULIO FAVERO (Il Teatro Degli Orrori) cura la quinta serata della rassegna.
Giovedì 18 Aprile 2013 presso l'Angelo Mai Altrove Occupato di Roma.
Ospiti Duo Majahall, Anna Magdalena, 2Pigeons e dj set a cura di Enzo Moretto (A Toys Orchestra) e Julian.

Cinque serate.
In cinque mesi.
Con cinque direttori artistici speciali.

Fritz da Cat, Enrico Gabrielli (Calibro 35), Roberta Sammarelli (Verdena), Xabier Iriondo (Afterhours), Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori). 
E il gran finale con Manuel Agnelli (Afterhours).

 Angelo Mai Altrove Occupato, Roma. Da un'idea di Daniele "ilmafio" Tortora e Rodrigo D'Erasmo.

18 APRILE 2013
ANGELO MAI ALTROVE OCCUPATO
Viale delle Terme di Caracalla, 55 a
Roma
Inizio spettacoli: 21:00
Ingresso 5 euro

"SUI" Acqua
GIULIO FAVERO (Il Teatro Degli Orrori)  
L'acqua, contrariamente a quanto si possa immaginare, è il veicolo ideale per il suono: la sua struttura molecolare migliaia di volte meno comprimibile rispetto a quella di un gas come l'ossigeno permette infatti al suono di propagarsi in essa con un'interazione quasi diretta tra molecole, con la conseguenza di una velocità molto maggiore. Il suono plasma l'acqua creando forme e movimenti sulla superfice che noi percepiamo come qualcosa di organizzato e sensato, come se fosse governato da una volontà precisa. Sotto questo aspetto il comportamento dell'acqua esposta ad una sorgente sonora è molto simile all'intento caratteristico della musica elettronica di incasellare in una griglia predeterminata materiale caotico e disorganizzato per conferirgli una forma compiuta.

-Giulio Ragno Favero-


MUSICISTI / PERFORMER:
DUO MAJAHALL
Duo Majahall sono Giulio Ragno Favero e Alfonso Santimone. 
Alfonso Santimone (pianoforte, live electronics, composizione, arrangiamento, produzione)
Dopo un iniziale percorso di apprendistato in ambito squisitamente jazzistico, fin dai primi anni ‚90 Alfonso è impegnato professionalmente sia come pianista e performer sia come compositore, produttore e arrangiatore in un grande numero di progetti musicali.
Ha collaborato con alcuni tra i più importanti esponenti della musica improvvisata del panorama italiano e internazionale tra cui Harold Land, Jimmy Owens, Giulio Capiozzo, Claudio Fasoli, Robert Wyatt, Stefano Battaglia, Marc Ribot, Greg Cohen, Tony Scott, Paolo Fresu, Chris Speed, Cuong Vu, Bobby Previte, Gianluca Petrella, Enzo Favata, Tenores di Bitti, Steven Bernstein, Jim Black.
Fin dagli esordi Alfonso è un compositore prolifico, costantemente alla ricerca di un linguaggio personale in molti ambiti diversi passando dalla musica improvvisata alla musica elettronica, dalla composizione contemporanea, alle colonne sonore per videoarte, installazioni, teatro e readings, dalla forma canzone al mondo del rock indipendente italiano.
Fin dal 1986 si interessa alla musica elettronica nella sua declinazione più legata alla performance e all'improvvisazione. Dal 2005 fa parte del collettivo di musicisti El Gallo Rojo che, secondo gli esperti del settore rappresenta una delle realtà italiane più interessanti e originali nell'ambito della musica improvvisata contemporanea. Nel 2011 molti i riconoscimenti avuti in ambito squisitamente jazzistico ( presenza ai primi posti di diverse categorie nei vari referendum delle riviste specializzate Musica Jazz, JazzIT, All About Jazz  etc. ). 

ANNA MAGDALENA
Francesca è Anna Magdalena. Non si sa molto altro.
Ha fatto il conservatorio da cui è scappata.
E' stata bassista della stoner band fuckVegas.
Collabora nel progetto showgaze Magpie con Daniele Carretti (Offlagadiscopax).
Ha suonato e cantato per Il Teatro degli Orrori e The Bloody Beetroots.
Fa parte della prima orchestra analogica di sintesi additiva applicata ai numeri, 21.
Ora trova tregua fra atmosfere primitive e siderali.
Si accompagna a PPBUCK (aka Pepè, I Cani Giganti, Fanciulli Goom)
Si prepara a registrare il suo primo disco a Novembre con Giulio Ragno Favero.


2PIGEONS 
Chiara Castello, voce, percussioni, loop station e Kole Laca, live electronics sono i 2Pigeons. La band racchiude in sé un universo sonoro tanto originale quanto coinvolgente: senza computer alcuno (!) mischiano la canzone d'autore all'elettronica non convenzionale, oltrepassano confini emozionali che lasciano senza parole, superandosi nella performance live. Del 2008 è il loro primo EP intitolato „2Pigeons", nel 2010 esce il loro primo album 'Land' cui fa seguito, due anni dopo, 'Retronica'.
L'elettronica e la musica totalmente suonata. Un immaginario vintage e storie che nella loro surrealtà raccontano le difficoltà e le paure del presente. L'apparente freddezza dei suoni sintetico-analogici e l'urgenza di esprimersi per quello che si è.
Techno, house, electro, trip-hop, dubstep e hip-hop diventano quindi dei semplici nomi di generi, mentre ad emergere è soprattutto una tendenza alla contaminazione chimica che trova il proprio compimento nell'approccio del tutto artigianale alla scrittura.
www.myspace.com/2twopigeons

dj set: 
ENZO MORETTO (A Toys Orchestra) e Julian





////////////////////// 

 

FLEISCH
Ufficio Stampa

Nora Bentivoglio

Francesco Carlucci
Promozione Web Mensili
349 12 57 630

Clara Calavita
Promozione Radio Quotidiani
340 41 87 646

Nessun commento: