lunedì 22 aprile 2013

QUINTORIGO: il 27 Aprile al Teatrino degli Illusi di Bologna presentano lo spettacolo "Quintorigo Experience"


QUINTORIGO
live @ Teatrino degli Illusi (BO)
Sabato 27 Aprile 2013
Vicolo Quartirolo 7/a - 40121 Bologna
Inizio concerto ore 21:30
Ingresso: euro 10,00


Sabato 27 Aprile 2013 i Quintorigo faranno tappa a Bologna per esibirsi presso il  Teatrino degli Illusi .
La band propone dal vivo il nuovo album "Quintorigo Experience", pubblicato lo scorso 27 Novembre, giorno nel quale ricorse il 70° anniversario della nascita di Jimi Hendrix (1942-1970), e presentato a Dicembre in quattro indimenticabili concerti durante la scorsa edizione di Umbria Jazz Winter.

"Quintorigo Experience" raccoglie quattordici tracce dal repertorio della Jimi Hendrix Experience e le rilegge con l'inconfondibile e inquieto linguaggio musicale dei Quintorigo. Forti della loro classicità che è riduttivo definire contaminata e contaminatoria, i Quintorigo estraggono dalle canzoni di Hendrix densissimi umori blues, acidità abrasive, slanci sperimentali. Il tutto vuole ribadire la portata ancora oggi rivoluzionaria di quell'utopia di elettricità, negritudine e sacro fuoco del rock che fu l'Experience hendrixiana, lampo mai più eguagliato nella storia della musica recente.

Sta forse nella parola Experience la chiave di volta della nuova avventura musicale dei Quintorigo tutta incentrata sulle canzoni di Jimi Hendrix. Non solo perché il nome del disco e dell'intero progetto, "Quintorigo Experience", omaggia volutamente la sigla, Jimi Hendrix Experience, con la quale il grande chitarrista di Seattle e la sua band si presentarono per la prima volta al pubblico nel 1966. Ma anche perché Experience, nel significato di esperienza, è la miglior definizione che si possa dare ad un disco coraggioso, esaltante e pieno di sorprese. 

La band, fin dalle origini concepita come ensemble di tre strumenti ad arco, un sassofono ed una voce, muove i suoi primi passi verso la metà degli anni '90, maturando le tecniche di arrangiamento applicate al rock d'autore ed esibendosi come inconsueta cover-band nei club dell'Emilia-Romagna.

Le prime "illustri vittime" delle loro insolite rielaborazioni sono, per citarne alcune, Beatles, Hendrix, Deep Purple, Nirvana… ma anche Area, Battiato… e poi Mozart, Rossini, ma anche Davis, Hancock…
Lo studio dei Maestri del passato conferisce loro dimestichezza e facilità nel superare il congenito gap percussivo-armonico, ed arrangiare (filologicamente o con totale e dissacrante libertà) diventa una sfida, un banco di prova, un'arte che i Quintorigo elaborano a modo loro. E che ben presto porta all'urgenza di scrivere materiale inedito. La fede nel progetto e l'onestà intellettuale del gruppo li porta a tentare concorsi e festival, prima
locali, poi nazionali. Arrivano così le prime conferme: 1° posto ad Arezzo Wave '98, premio della critica e per il miglior arrangiamento a Sanremo '99, premio Tenco, lo stesso anno, come miglior opera prima, miglior arrangiamento a Sanremo 2001… per citarne alcuni, fino ad arrivare ai riconoscimenti dell'ultimo lavoro: premio come miglior formazione dell'anno 2008, conferito da Top Jazz.


QUINTORIGO: 
Valentino Bianchi Sax
Andrea Costa Violino
Gionata Costa Violoncello
Stefano Ricci Contrabbasso

special guest live in 'Quintorigo Experience': 
Moris Pradella Voce 

Info al pubblico:
Teatrino degli Illusi
vicolo Quartirolo 7/a - 40121 Bologna
051 272697
Start: 21:30
Biglietti: euro 10,00 


Read more:
Facebook: Quintorigo

////////////////////// 

 

FLEISCH
Ufficio Stampa

Nora Bentivoglio
349 43 28 563

Francesco Carlucci
Promozione Web Mensili
349 12 57 630

Clara Calavita
Promozione Radio Quotidiani
340 41 87 646


Nessun commento: