venerdì 5 aprile 2013

DIE ANTWOORD - DUE DATE A GIUGNO IN ITALIA PER LA BAND SUDAFRICANA!

DNA concerti
è felice di presentare


DUE DATE A GIUGNO IN ITALIA

DIE ANTWOORD


23 giugno 2013 – Milano – Circolo Magnolia
ingresso: 15 euro+d.p.
Prevendite disponibili da lunedì 8 aprile
www.ticketone.it <http://www.ticketone.it> , call center 892 101
www.vivaticket.it <http://www.vivaticket.it>
www.ticket.it <http://www.ticket.it> , 02 54 271
www.mailticket.it <http://www.mailticket.it> , 199 446271

25 giugno 2013 – Roma – Villa Ada
ingresso: 13 euro+d.p.
Prevendite disponibili da lunedì 8 aprile
www.ticketone.it <http://www.ticketone.it> , call center 892 101


PREVENDITE ANTEPRIMA!
Da oggi giovedì 4 aprile alle 12:00 fino a lunedì 8 aprile alle 12:00, sarà possibile per la data di MILANO, solo per i membri della community Backstage Pass Dna concerti, acquistare i biglietti del concerto prima delle prevendite ufficiali che partiranno invece lunedì 8 aprile.
Registratevi su www.dnaconcerti.com, diventate membri della Community e acquistate subito il vostro biglietto!


Uno dei progetti più strani, atipici e perturbanti che abbiano percorso la scena musicale degli ultimi anni: i sudafricani Die Antwoord, formati dal rapper Ninja, dalla vocalist Yo-Landi Vi$$er e da DJ Hi-Tek, sono davvero come nessun altro, un'autentica scheggia impazzita nel pop contemporaneo.

La loro è una popolarità che nasce prima di tutto da un album autoprodotto uscito nel 2009 e messo in circolazione gratuitamente nel solo formato digitale ("$O$", poi rieditato l'anno successivo anche in formato fisico), album accompagnato da una serie di video – primo fra tutti "Enter The Ninja", ormai sui quindici milioni di visualizzazioni su You Tube – assolutamente folgoranti.

L'immaginario che caratterizza la band (o la "rap-rave crew", come loro amano definirsi) è infatti affilato e sfaccettato, e coinvolge sia la sfera audio che le loro scelte a livello di video e, semplicemente, di modo di porsi: in gioco ci sono tensione, adrenalina, cattivo gusto, pacchianerie e una strana forma di morbosità stemperata da una sottile (e tagliente) auto-ironia. Una confezione estetica di livello estremo, che ha sedotto anche registi di culto come Harmony Korine (che ha voluto lavorare con loro e per loro nel mediometraggio "Umshini Wam" presentato in anteprima al SXSW di Austin e facilmente reperibile in rete).

La loro è una esasperazione degli stilemi più volgari dell'hip hop immersa però in una specificità distante anni luce dai luoghi comuni del rap americano, se non per certi richiami al "white trash" di eminemiana memoria. Di sicuro, si tratta di uno dei prodotti più originali di sempre per quanto riguarda l'incrocio, oggi assai attuale, tra rap ed elettronica, anche e soprattutto perché rappresenta una critica dall'interno dei meccanismi artistici e sociali del pop mainstream: alle prime ingerenze della Interscope, la label che li aveva messi sotto contratto dopo l'esplosione di popolarità e che chiedeva un nuovo album sufficientemente "commerciale" e meno sguaiato ed inquietante, la band sudafricana ha infatti risposto andandosene sbattendo la porta. "Ten$ion" (2012), l'album della consacrazione, esce quindi per la loro etichetta personale, la Zef Records: una chiara dichiarazione d'intenti sulla consapevolezza della propria missione artistica. Scelta che, tra l'altro, pare non averli penalizzato in alcun modo – a distanza di un anno lo si può tranquillamente dire.

Sia chiaro: non è solo questione di buone idee, di video ben fatti, di immaginari accattivanti o intelligenti. Ninja è in realtà un veterano della scena hip hop sudafricana, da anni uno dei suoi membri più rispettati, e lo si vede bene dal vivo, dove la sua capacità di tenere il palco è davvero impressionante sia per padronanza tecnica che per quella scenica. L'interplay con Yo-Landi poi è tanto atipico quanto calibrato, e l'impatto ritmico così il decostruzionismo a colpi di sample e scratch sono una costante continua, grazie agli interventi di Dj Hi-Tek.  

Dopo le due trionfali date italiane della scorsa estate, che hanno fornito anche al pubblico di casa nostra una definitiva prova della consistenza della band, e con alle spalle un culto mondiale che non accenna a diminuire (e che viene gestito con grande intelligenza e sensibilità da parte della band stessa), ora i Die Antwoord tornano in Italia, a Milano e a Roma, per due date, ancora più maturi, più forti, più consapevoli, più velenosi.


Read More:
http://dieantwoord.com/
http://www.facebook.com/DieAntwoord

Informazioni al pubblico:
http://www.facebook.com/dnaconcertieproduzioni
www.dnaconcerti.com
https://twitter.com/dnaconcerti
info@dnaconcerti.com


Informazioni alla Stampa:
Annachiara Pipino - annachiara@dnaconcerti.com
Tel. +39 (0)6 89560116


Nessun commento: