domenica 24 marzo 2013

Scarica Gratuitamente il Digital Q-Disc di Gianfranco De Franco

Gianfranco De Franco (polistrumentista, musicologo e musicoterapeuta compone ed esegue dal vivo le musiche per vari spettacoli teatrali tra cui "Dissonorata" e "la Borto" di Saverio La Ruina, vincitori di 3 premi UBU. Suona con vari progetti musicali: Mandara, Red Basica, Takabum, Omissis Mini Orchestra ecc. Sonorizza dal vivo varie presentazioni di libri, raccolte di poesie e istallazioni di arte contemporanea), insieme con Giuseppe Vincenzi pianista e autore di testi per il teatro tra cui "Va pensiero che io ti copro le spalle" (libro, cd) e coautore di "Morir si giovane e in andropausa"/Scena verticale che riprende il teatro canzone alla Gaber.
Decidono, durante il Tour di "cu a capu vasciata" di realizzare un progetto speciale che è diventato un disco che sarà distribuito Download Gratuito sul sito :www.gianfrancodefranco.it
L'idea di Gianfranco era quella di che voler "catturare l'attimo": fermare in suono la sua breve permanenza in Francia.
Detto …fatto !! La sua idea diventa "33 Minutes a Cannes" (MKRecords-Rewind)
E' un nuovo lavoro totalmente libero da "strutture" che nasce, appunto, dall'incontro con Giuseppe Vincenzi a Cannes.
I due artisti, subito dopo la chiusura del Festival di Cannes, registrano in maniera estemporanea e in soli 33 minuti questo lavoro,utilizzando la musica come scambio ancor prima "di stringersi la mano".
La sessione di registrazione si è tenuta nel rinomato studio di registrazione di Frédéric Betin, "Studio26" (Antibes, Côte Azur) nel quale hanno registrato tantissimi artisti di fama internazionale…uno su tutti : Chik Corea.
Il festival di Cannes ha influenzato profondamente la "partitura emozionale" del disco che ha come unica struttura il semplice scorrere del tempo e la condivisone di un determinato luogo: il lungo mare e il "red carpet" del Palais des Festivals et des Congrès de Cannes.
La natura "gitana" di Gianfranco De Franco lo porta a decidere che questa esperienza musicale avrà un seguito con altri artisti e in altri luoghi al fine di enfatizzare la vera essenza della musica: libera comunicazione fatta solo di "suono" e fuori da ogni logica compositiva prestabilita.
"33 Minutes a Cannes" contiene un omaggio a tre compositori Italiani vincitori della Palma d'Oro a Cannes : Rota, Morricone, Piovani (9 Minutes a Cannes)
"Depuis"…l'ultima traccia contiene il testo e la voce di Giuseppina Sapio che presenta un "clin d'œil" à F. Truffaut, giocando sulla metafora del cinema.
Il disco è stato registrato in presa diretta e non è stata fatta alcuna post-produzione, proprio per mantenere pedissequamente l'esteporaneità di quei "33 Minutes a Cannes".

Nessun commento: