mercoledì 26 gennaio 2011

7 grani news per la settimana della memoria




I 7 grani di nuovo protagonisti nella settimana della memoria con il loro progetto "Neve diventeremo", dedicato alla memoria e alla resistenza.
Canzone, videoclip, documentario, diario di bordo e registrazioni orginali, scritti, girati e raccolti in memoria del partigiano istriano Radovan Zuccon deportato a Buchenwald dai nazisti in campo di concentramento. Sopravvissuto anche dopo una lunga e travagliata vicenda sotto la dittatura titina negli anni '50 si stabilì ad Albiolo, un paese in provincia di Como, qui i fratelli 7 grani ebbero modo di conoscerlo ed intervistarlo.

Il videoclip di "neve diventeremo" girato nel campo di sterminio di Buchenwald dal giovane regista Luca Tossani riceve al MEI 2009 il Premio come Miglior Video Italiano Indipendente.
Lo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha pubblicamente elogiato l'impegno dei 7grani nel far rivivere una memoria a volte considerata scomoda.

I 7 Grani da un paio di anni portano nelle scuole e nelle manifestazioni musicali il progetto "neve diventeremo" per sensibilizzare le nuove generazioni a non dimenticare le tragedie che le dittature fascista e nazista hanno causato nella nostra storia.
"perdonare ma non dimenticare"

Ecco gli appuntamenti confermati finora:
Giovedi 27 Gennaio per la Giornata della Memoria i 7grani ospiti a LineaNotte RAI3 presentano il clip "neve diventeremo"

Sabato 29 Gennaio ore 19.00 i 7grani partecipano alla nuova edizione di Il cantiere. su RADIORAI3, con il loro diario di bordo, documentario e videoclip.

Venerdì 4 febbraio al Cinema Gloria Arci Xanadù con gli allievi della Ripamonti di Como e dell' Istituto di Setificio di Como, lettura della storia di Radovan, visione del documentario con intervista alla moglie di Radovan, infine concerto del gruppo con pezzi loro e brani dedicati all'Olocausto e alla memoria. (ingresso riservato ai soli studenti)

Sabato 5 febbraio al Teatro "Il Mulino" di Fino Mornasco insieme alla compagnia teatrale "Nuovecomparse" con il loro spettacolo "Passi di memoria", i 7 Grani presentano il documentario e suoneranno alcuni brani unplugged.

www.7grani.it

Per interviste o informazioni:  PoP 0108609240 – 3358061833






Nessun commento: