mercoledì 13 ottobre 2010

VINILMANIA SHORTCUTS 16 e 17 ottobre

Vinilmania ShortCuts 

Ottobre 2010

 

Sabato 16 ottobre 2010

 

ore 11.45

suoni

MARIA LAPI

Maria Lapi è una giovane artista che dal canto lirico è approdata alla canzone d'autore anche grazie alla passione e alla competenza della propria insegnante (collaboratrice di Paolo Conte in un paio di dischi). Milanese, ma di origine pugliese, Maria Lapi ha da poco pubblicato il suo primo disco "Ignote melodie" in cui si segnala per la voce suadente ed elegante, per le canzoni delicate e raffinate: ballate acustiche intrise di soul, folk e jazz. Da scoprire.

 

ore 12.15

libri

MATTEO GUARNACCIA

Matteo Guarnaccia, psycoartista, performer e saggista, presenta a Vinilmania il suo nuovo libro dal titolo Psichedelia. Eroi, situazioni, arte e letteratura (Shake edizioni),  una approfondita analisi su una controcultura nata negli anni Sessanta a Haight-Ashbury, San Francisco, California che ha influenzato moltissimo le arti ed, in particolare, la musica.

Guarnaccia, oltre ad avere scritto diversi libri di argomento musical-sociale – da non perdere è l'interessante Ribelli con stile, pubblicato lo scorso anno, che analizza il connubbio tra musica e la moda e il costume – è un illustratore apprezzato internazionalmente.

Matteo è oggi considerato uno dei più attenti osservatori italiani delle culture marginali, alternative e  underground.

 

ore 12.45

suoni

EVASIO MURARO

Alcuni lo ricorderanno come componente della band lombarda Settore Out, Evasio Muraro è oggi considerato tra i migliori cantautori italiani: già ospite di Vinilmania, torna sul nostro palco per presentare il suo nuovo lavoro dal perentorio titolo: O Tutto o l'Amore.

Armato di sola chitarra, Evasio narrerà attraverso le sue canzoni la sua visione del mondo e la sua poetica. Da ascoltare attentamente.

 

ore 13.15

edizioni

CONIGLIO EDITORE

La Coniglio edizioni in pochi anni ha saputo ritagliarsi una interessante area di mercato sia per la impoenente produzione libraria sia per la pubblicazione di alcune riviste musicali, fra cui segnaliamo Musica Leggera dedicata al collezionismo e alla musica italiana. davvero ben fatte.

Questo pomeriggio a Vinilmania, Francesco Coniglio, titolare e mente fertile del gruppo, in compagnia di alcuni collaboratori, illustrerà le novita editoriali del prossimo anno.

 

ore 13.45

suoni

GARBO

Torna a Vinilmania per celebrare i 30 anni di carriera Renato Abate, in arte Garbo. "L'altra zona" è il titolo del cofanetto extra deluxe realizzato in tiratura limitata di 500 copie contenente 4 Cd e un Dvd oltre al libretto di 28 pagine; i primi 3 dischi completamente rimasterizzati, il 4 in Mp3. Praticamente tutta la vita artistica del nostro milanese più 3 brani inediti; il Dvd, della durata di circa un'ora e mezza, contiene invece un'intervista con il giornalista Ernesto Assante, video e live. Trent'anni della storia musicale di Garbo, trent'anni di storia del nostro paese.

 

ore 14.30

suoni

VIII STRADA

VIII STRADA è un laboratorio di artigianato musicale in cui l'armonia, i suoni e le parole vengono forgiate per creare opere uniche, la cui essenza è il comunicare stati d'animo, entrare in contatto con chi ascolta e condividerne l'emozioni. VIII Strada è una band milanese dedita a un progressive rock interessante, frastagliato da spunti di matrice progressive metal, mai banale né prevedibile. Il risultato è "La Leggenda della Grande Porta"; pur trattandosi di un debutto, mette alla luce tutta l'esperienza e le capacità tecniche dei singoli componenti: Silvano Negrinelli, Tito Vizzuoso, Sergio Merlino, Riccardo Preda, Davide Biscardi.

 

ore 15.15

suoni

DANIELE TENCA

Rocker milanese, Daniele Tenca ha fatto parte dei Badlands, probabilmente la miglior cover band di Springsteen italiana. Dopo il disco d'esordio "Guarda il sole" (alla chitarra Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi, Ozzy Osborne, Alice Cooper, Michael Bolton, Huey Lewis & The News…), è la volta di "Blues for the Working Class". Il disco, in inglese, rappresenta una bella prova di blues e di contenuto siccome il tema ricorrente è il lavoro. Il disco ospita Cesare Basile, Marino Severini, Andy J. Forest e Massimo Martellotta mentre la band è formata da Pablo Leoni, Heggy Vezzano e Luca Tonani.

 

ore 16.00

suoni

ILARIA PASTORE

"cantastorie, nel significato più poetico e visionario del termine". Così si presenta al pubblico la milanese, ma pugliese di origine, Ilaria Pastore; in grembo una dote di esperte collaborazioni quali sono i musicisti Walter Lupi e Gigi Cifarelli. A Vinilmania, Ilaria presenta il suo primo disco "Nel mio disordine", dieci brani di propria composizione e scrittura in collaborazione con i componenti del trio, Lucio Fasino e Antonio Fusco, oltre al chitarrista e produttore Gipo Gurrado. L'album è la trasposizione in liriche di dieci anni di attività live, tra locali e piazze, essenziali per la realizzazione di una personale poetica costruita su particolari equilibri di racconti e sonorità.

 

Domenica 17 ottobre 2010

 

ore 11.00

libri

NICOLA GERVASINI

Il giornalista musicale Nicola Gervasini presenta il suo nuovo, anzi nuovissimo, volume dal titolo Rolling Vietnam – Radiografia di una guerra (Pacini Editore) . nelle pagine di questo volume viene raccontato il conflitto vietnamita attraverso la storia delle canzoni che hanno meglio rappresentato la guerra e l'influenza che hanno avuto su i movimenti giovanili degli anni Sessanta.

Inoltre il libro vanta poi la prefazione di Willie Nile e l'introduzione di Massimo Priviero, mentre la ricca bibliografia conclusiva è redatta da Jimmy Ragazzon, cantante e leader dei Mandolin' Brothers

 

ore 11.45

suoni

ROBI ZONCA

Robi Zonca si conferma come un grande talento ed il suo enorme lavoro e le collaborazioni con grandi artisti lo hanno fatto salire sul gradino più alto. Robi è una vecchia gloria del blues italiano. Per anni ha suonato basso e chitarra al fianco di Andy J. Forest, Fabio Treves, Ronnie Jones, Tolo Marton… fino a Ginger Baker dei Cream. Poi si è messo in proprio, ha allestito una band e ha preso ad incidere quel che più gli piaceva, spaziando fra blues, rock, r'nb, jazz. Il suo nuovo album, "So good" ha ottenuto un grande successo nelle radio statunitensi.

 

ore 12.30

suoni

LORENZO RICCARDI

Cantante, autore, musicista, Lorenzo è sulla scena della canzone d'autore da più di 20 anni. La sua prima pubblicazione è una cassetta autoprodotta registrata dal vivo "Lorenzo Riccardi Band". Poi, l'incontro con Giorgio Cordini dà vita ad una lunga collaborazione che nel 1997 porta al nuovo "Strade perse" (prodotto da Mauro Pagani e Giorgio Cordini); da segnalare il duetto con Massimo Bubola. Nel 2003, il disco "Tra fiamma e candela" vede la partecipazione di Giorgio Cordini, Mauro Pagani e Fernanda Pivano. "Clessidra", l'ultimo nato, contiene "Dai monti della Savoia", brano inedito di F. De Andrè e "Una piuma" cantata insieme a Max Manfredi. Nel disco, oltre al sempre presente Stefano Cattaneo, tra gli altri, anche Michele Gazich.

 

ore 13.15

libri

Edizioni Volo Libero di  CLAUDIO FUCCI

Claudio Fucci è un artista italiano di lungo corso ha collaborato  negli anni Settanta con le band di Yu Kung e Come le Foglie per poi intraprendere una carriera solista che lo ha visto protagonista di numerose concerti tra cui il Festival Pop di Re nudo tenutosi all'Alpe del Vice Re o al famoso concerto del Parco Lambro a Milano nel lontano1976.

Oggi Claudio Fucci oltre a continuare la sua attività concertistica, ha curato e pubblicato con la sua casa editrice, Volo Libero,  due volumi che presenterà al pubblico di Vinilmania. Il primo

Sounds of Underground vol.1 dedicato ai generi sotterranei quali garage, punk r&r, rockabilly contiene anche un cd con 23 tracce inedite mentre il secondo libro Re Nudo Pop & altri festival ,sottotitolo Il sogno di Woodstock in Italia 1968 – 1976  curato daMatteo Guarnaccia analizza il  particolare momento artistico e sociale ricco di fermenti, oggi, ahimè,  impensabile. Matteo Guarnaccia e Massimo Pirotta condivideranno con Claudio il palco, per la  presentazione dei volumi.

 

ore 13.45

suoni

ROBERTO SIRONI

Artista eclettico, autore di canzoni, di teatro, pittore e regista, Roberto Sironi è un punto di riferimento nell'attuale panorama musicale ed artistico europeo. Sironi, nelle sue molteplici tournèe in Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Italia e Inghilterra, ha ottenuto il giusto consenso da parte di critica e di pubblico. Nove sono gli albums al suo attivo e diversi i riconoscimenti: nel 2010 il Premio Dino Gabiazzi per la cultura milanese, nel 2009 premio al miglior testo al Festival ID&m e il Premio Lunezia Doc. Al Festival Internazionale del Cinema di Cannes 2008 viene proiettato "Film di notte", sua prima opera cinematografica, come evento collaterale nella sezione Cannes Cinèphile.

 

ore 14.30

suoni

KABìLA

Un paio di anni fa vennero a trovarci i Kabìla, un originale ensemble di artisti (tra cui uno studente arabo) per presentarci il disco d'esordio "La città degli alberi". Ci sorpresero piacevolmente: l'aurea di disincanto che accompagnava le sonorità e la compostezza artistica del gruppo ne facevano una più che promettente promessa artistica autentica dove le melodie nordafricane trovavano posto, e si accompagnavano, di fianco a quelle europee.  Due anni, si diceva, e rieccoli col nuovo, "Oltre noi", e una promessa mantenuta per un album più robusto nella sua globalità. La produzione è di Massimo Giuntini, ex Modena City Ramblers.

 

ore 15.15

suoni

DAVIDE BUFFOLI

Dalla provincia di Varese, ecco un rocker di razza, un virtuoso chitarrista capace di creare un proprio stile per una personale visione del rock. Energia e sentimento, dinamismo ed emotività, questi gli ingredienti del talentuoso musicista praticamente da sempre on the road anche al servizio di altri come Elliott Murphy, Tom Russel, Say Zuzu, Sarah Lee Guthrie, Butch Hancock, Greg Tropper, The Groovers, Davide Van De Sfroos, Massimo Priviero… Il suo ultimo lavoro "Prices", il secondo dopo "Screamin'like a child", è un gran bel disco dove si "ritrovano" i padri fondatori del rock statunitense. Un disco perfetto per i visitatori della fiera, da non perdere. 

 

ore 11.00

suoni

MINA VAGANTE

Il gruppo Mina Vagante si forma nel 2007 con l'intento di reinterpretare, in chiave jazz, le canzoni di Mina partendo dai primi successi, come "Nessuno", fino ai brani della produzione più recente, come "Brivido felino". Il tentativo è molto apprezzato e dai locali milanesi e lombardi la fama della band arriva oggi in tutta Italia. Il gruppo è costituito da Michela Danese (voce), Davide Lastella (chitarra), Eugenio Arcidiacono (tastiere e cori). Gli appassionati di Vinilmania avranno di che ascoltare.

 

 

Coordinamento artistico

Stefano Starace

347.4687088 - stefano.starace@gmail.com

Direttore Vinilmania

Guido Giazzi

ggiazzi@virgilio.it

Nessun commento: