mercoledì 6 ottobre 2010
sPAZIO211
presenta
SHELLAC
opening: BELLINI
doors: 21.29
ticket: euro 15
- SHELLAC -
Gli Shellac sono formati dal batterista Todd Trainer e dal chitarrista Steve Albini. L'unione artistica dei due risale al 1990 ed ebbe come territori comuni Minneapolis e Chicago. Nel 1992 Bob Weston si trasferisce a Chicago e, con il suo basso, completò il trio, che successivamente si esibì per la prima volta a Chicago nel 1993. Da allora la band ha pubblicato 4 LP e qualche singolo in 7 pollici. Il più recente degli LP, "Excellent Italian Greyhound", è stato pubblicato a giugno del 2007.
Tutti e tre i membri della band hanno "nella vita reale" lavori paralleli, e non legati alla musica, che gli permettono di sbarcare il lunario. Per questo motivo gli Shellac non sono spesso in tour e si concedono per poche date. Allo stesso modo ogni concerto ed ogni tour non sono strettamente legati all'ultimo album pubblicato. La band intraprende un tour solo ed esclusivamente quando reputa di aver l'attitudine giusta e il tempo necessario, o quando Todd, Steve e Bob sentono di voler suonare insieme davanti ad un pubblico.
L'importanza degli Shellac nella scena noise americana e mondiale è non solo quella di un progetto strettamente musicale (anche se la qualità della musica rimane il sostanziale punto di interesse del trio). Concepito dal leader come un progetto di reale alternativa all'industria discografica, gli Shellac si muovono secondo dinamiche di totale autogestione.
Il successo del progetto Shellac, considerabile uno dei più significativi fenomeni dell'indie degli anni '90, rende considerabile anche nella nostra epoca la possibilità di una strada che passi dal DIY e dall'autogestione.
- BELLINI -
Bellini è un quartetto deliziosamente aggressivo e capace di produzioni musicali tese e piene di ritmo. I Bellini in realtà sono Agostino Tilotta, sua moglie Giovanna Cacciola (entrambi anche negli Uzeda), il bassista Matthew Taylor (The Romulans) e il batterista Alexis Fleisig (Girls Against Boys). Rispetto alle loro "altre" esperienze musicali, i Bellini sono più concentrati, più strutturati e più quadrati ritmicamente. Incarnano il vero spirito di determinazione e punk rock, producendo musica onesta e senza compromessi, solo per il brutale piacere di poterla suonare.
sabato 9 ottobre 2010
Loser e sPAZIO211
presentano
KAP BAMBINO (Fr)
+ LOSER djs
doors: 21.59
ticket: 8 euro
dopo il live di KAP BAMBINO: UP TO YOU // Decidi tu quanto pagare:
Dopo una stagione ricchissima di concerti (alcuni in anteprima nazionale), nonché segnata da numerose scoperte musicali,
LOSER ritorna a sPAZIO 211.
**** A commitment for musical enlightment and war-losing propaganda ****
Il party di inaugurazione di questa stagione avrà come protagonista il duo francese KAP BAMBINO.
Come da tradizione, si tratta del debutto di questi ospiti su un palco torinese.
La band incarna alla perfezione l'ecletticismo musicale che ha da sempre caratterizzato le serate LOSER, sempre attente ai suoni di derivazione post punk che però strizzano l'occhio all'elettronica.
- KAP BAMBINO -
Sin dalla pubblicazione dell'album Love, nel lontano 2002, i francesi Kap Bambino hanno fatto circolare con insistenza il loro nome e la loro musica nell'ambiente underground elettronico francese.
Il duo di Bordeaux ha come tratti distintivi della propria musica le ossessive basi elettroniche di Orion Bouvier, a cui fa sempre perfettamente da cornice l'isterico cantato di Caroline Martials, vocalist dalla personalità invidiabile e dal sicuro impatto live.
Il secondo long playing del duo, "Zero Life, Night Vision" (pubblicato nel 2006 e nuovamente nel 2008), è per i Kap Bambino il disco della definitiva consacrazione a pilastri del loro genere, quell'elettronica a forti tinte punk che sarebbe diventato sempre più celebre.
Una festa di campionamenti evocativi che rivelano influenze musicali a prima vista incompatibili e disparate, ma che si dimostrano perfette per il dancefloor più aggressivo.
- LOSER DJS -
Freschi delle loro ultime apparizioni londinesi (OFFSET FESTIVAL / WHITE HEAT) i tre ideatori / direttori artistici / dj di LOSER rispondono alla voce di Gabriele Guazzo e Andrea Nissimi (Xanax Party: club night di culto del giovedi sera torinese da ormai 5 anni) e Guido Savini (DID). Aspettatevi sonorità capaci di unire il groove della disco con l'attitudine e le atmosfere post punk.
prossimi concerti
coming next in sPAZIO211:
wed 6.10 SHELLAC+ BELLINI
sat 9.10 KAP BAMBINO//LOSER
thu 14.10 INDI( E )VOLATO NIGHT con THE RECORD'S
fri 15.10 NON VOGLIO CHE CLARA
sat 16.10 SOULFUL GRAN VARIETA' del SABATO SERA
wed 20.10 ANDRE WILLIAMS
thu 21.10 MICE PARADE+LAETITIA SADIER+SILJIE NES
fri 22.10 SOLOMUN djset (Butterfly)
sat 23.10 BIG JOHN BATES
wed 27.10 JONATHAN RICHMAN
thu 28.10 STORM OF LIGHT
fri 29.10 NO AGE+ABE VIGODA
sat 30.10 BAR LA MUERTE FEST: BOLOGNA VIOLENTA+ARABROT+FUZZ ORCHESTRA+ESTELl
wed 3.11 CINEMATICS
thu 4.11 LIARS
fri 5.11 AMBER ASYLUM(feat. Kris Force, Neurosis)+?ALOS+DISKREPANT
sat 6.11 PARLOTONES
tue 9.11 IMELDA MAY
thu 11.11 F.M.EINHEIT(Einsturzende Neubauten)+MASSIMO PUPILLO (Zu)
fri 12.11 OFFLAGA DISCO PAX
sat 13.11 MOUNT KIMBIE//LOSER
tue 16.11 FUTURHEADS
thu 18.11 LAWRENCE ARABIA
fri 19.11 BUTTERFLY club nite
sat 20.11 BOB LOG III
wed 24.11 WOVEN HAND
fri 26.11 INDI( E )VOLATO NIGTHS
sat 27.11 SOULFUL GRAN VARIETA'
fri 3.12 SWANS c/o Espace
sat 4.12 HELMET
wed 8.12 WARLOCKS
thu 9.12 NESLI
sat 11.12 LOSER
fri 17.12 BUTTERFLY dj night
sat 18. 12 PARTY NOTTI MAGICHE ANNI '90
sat 25.12 SOULFUL GRAN VARIETA' di NATALE
much more t.b.a
sPAZIO211...THE ROCK REFUGE FOR DISAFFECTED DREAMERS
via cigna 211
Torino
infoline: 011.19705919
www.myspace.com/spazio211saleprovamusicali
Nessun commento:
Posta un commento