martedì 29 giugno 2010

UNOMUNDO press&promo office Uscite discografiche settembre 2010

 
PIET MONDRIAN
"Misantropicana" cd
In uscita l'11 Settembre 2010 per URTOVOX


Label:URTOVOX
Booking LOCUSTA
Distro Audioglobe
Publishing Supermota
Promozione Unomundo

Ben poche news alle spalle dei Piet Mondrian,se non un ep di 8 tracce autoprodotto ed autopromosso ("Ci diamo allo sperimentale?" -2008) che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare per rimanerne assolutamente "intrigati" dall'indolenza cinica e perversa di musica e testi; EP che ha inoltre permesso ai Piet un tour promozionale di oltre 50 date a cavallo del 2008 e 2009 affinando cosi l'assetto live con un risultato caratterizato da un certo impatto di sound ed immagine..
Con MISANTROPICANA i PIET MONDRIAN decidono di ampliare la gamma sonora utilizzata in precedenza ed aprirsi ad elementi elettronici e ad inserti di archi e fiati grazie agli arrangiamenti  dell' amico e collaboratore Wassilij Kropotkin.,per dar vita ad un patchwork sonoro che va  da un ruspante r'n'r classico e stilizzato a più complesse linee melodiche, il cui cantato, in italiano può allo stesso tempo evocare cantautori nostrani quali Battisti (che viene citato fra le fonti di ispirazione principali), De André o CCCP, fino a sensuali arrangiamenti minimalisti sulle cui corde si insinuano le voci all' unisono (mai urlate) di Michele Baldini e Caterina Polidori che possono richiamare sia alcune formazioni e artisti contemporanei, che la Chanson francese anni 50 e 60.
Le tredici tracce che compongono l' album sono incentrate principalmente sulla contraddizione dell' uomo contemporaneo,sulla crisi,sul dissesto sociale,ambientale ed economico in cui tutti viviamo. Ovviamente, da buoni toscani, non manca lo sberleffo, la caricatura e il paradosso, oltre che una certa scorrettezza di fondo che non ha peli sulla lingua.
Se é davvero l'apocalisse quella che ci aspetta..bhe.. almeno andiamole incontro con un bel calippo tra le mani.
I PIET MONDRIAN sono Michele Baldini e Caterina Polidori

***********************************************

DILATAZIONE
"
The Importance of Maracas in the Modern Age"-cd
In uscita il 18 Settembre 2010 per ACID COBRA rec


Label:Acid Cobra
Distro Audioglobe
Publishing Supermota
Promo Unomundo

Attivi da dieci anni i Dilatazione tornano con un nuovo album, a quattro anni di distanza dall'apprezzato debutto "Too Emotional for Maths" (Slowmotionpinguino/Hidden Shoal recordings). Quattro anni segnati da un'intensa attività live e da una serie di progetti paralleli e importanti collaborazioni che hanno arricchito il background dela band (Alessio Gioffredi suona la batteria con Ulan Bator e Object, Mirko Bertolucci è chitarrista dei Muriel, Alessio Pepi e Patrizio Gioffredi fanno parte della John Snellinberg Film, che ha recentemente firmato il cult movie "La Banda del Brasiliano").
Il secondo album, "The Importance of Maracas in the Modern Age", in uscita per la Acid Cobra di Amaury Cambuzat (Ulan Bator / Faust) è stato registrato tra Bergamo (Satellite Records) e Prato (Polimero Studio e Trydog Studio), con la complicità di Paolo Benvegnù in qualità di produttore artistico e la partecipazione straordinaria di Samuel Katarro e di altri elementi del collettivo Trydog Lab.
Abbandonate quasi totalmente le atmosfere languide e sognanti del disco d'esordio,i Dilatazione con "The importance of Maracas in the Modern Age" voltano pagina con decisione, guardando in faccia la realtà e l'Italia di oggi con un ghigno sarcastico. E' l'ironia la chiave di lettura di un disco che mescola cultura alta e bassa, i Kraftwerk e Bettino Craxi, Glauber Rocha e i b-movies, Tortoise e Bee Gees, Justin Timberlake e Morricone, il funk più oscuro e l'elettronica più kitsch. "The Importance of Maracas in the Modern Age" è un bric-brac alla Zappa suonato da un gruppo di punkettari, un disco divertito, "cazzone" e disperato, che guarda al passato e al futuro, trovando una via originale, fuori dal tempo.

Prodotto da DILATAZIONE e PAOLO BENVEGNU'

_______________________________________________________________________
Paolo Naselli Flores
UNOMUNDO Press&Promo agency
Via di Pulica 5-50031 Barberino di Mugello-Firenze
Tel/Fax. +39 (0)55 8420962  mail: promo@unomundo.it
WEB SITE  http://www.unomundo.it
MY SPACE  http://www.myspace.com/unomundo


Nessun commento: