lunedì 14 giugno 2010

Celtic Connection arricchisce Andar per Musica 2010


Bandabordone, Michael McGoldrick, Davide Van De Sfroos e la Karen Matheson Band: l'imperdibile 26ma edizione della rassegna entra nel vivo con una due giorni celtica e orobica
 Evento nell'evento:
Celtic Connection arricchisce Andar per Musica 2010

Geo Music
con il patrocinio della Provincia di Bergamo

sono lieti di presentare:

ANDAR PER MUSICA 2010

CELTIC CONNECTION
Arie popolari geneticamente contaminate


Martedì 15 giugno 2010
Bandabordone
a seguire
Michael McGoldrick Band


Mercoledì 16 giugno 2010
Davide Van De Sfroos
a seguire
 Karen Matheson Band
e Donald Shaw

 


Lazzaretto
Piazzale Lodovico Goisis
Bergamo


ore 21.00

Ingresso Libero

Direzione Artistica
Geo Music


Martedì 15 e mercoledì 16 giugno 2010: al Lazzaretto di Bergamo Celtic Connection - Arie popolari geneticamente contaminate, un doppio appuntamento all'interno della rassegna Andar per Musica, la 26ma Edizione dello storico festival di folk contemporaneo che, dopo il sold out di Kathryn Tickell, ci permette di conoscere artisti da tutto il mondo. Un evento nell'evento, il Celtic Connection - Arie popolari geneticamente contaminate è un momento di riflessione sulle radici e sugli strumenti della tradizione locale, grazie all'inconro tra musicisti del luogo e professionisti di area celtica. La kermesse vuole creare sinergie con altre splendide realtà, musicali e locali, al fine di trovare commistioni culturali e dare vitalità a repertori e strumenti della tradizione.

Primo appuntamento martedì 15 giugno con la
Bandabordone, l'ensemble di suonatori di baghét - la tipica cornamusa bergnamasca - delle valli orobiche. A seguire direttamente dall'Irlanda il maestro Michael McGoldrick, virtuoso del flauto traverso di legno e della cornamusa, gia con Capercallie e Afro Celt Sound System. Con la sua band presenterà il suo recentissimo Aurora, un disco che risente delle influenze di una vita in giro per il mondo, senza dimenticare le sue radici. Arie e canzioni originali insieme a materiale tradizionale tra cui Waterbound, apprezzata dal più raffinato maestro dell'old time della Louisiana, Dirk Powell.

Mercoledì 16 invece sarà la volta di
Davide Van De Sfroos, il celebre cantautore e scrittore lombardo, da sempre vicino alle tematiche della contaminazione musicale e lessicale. Dopo la pubblicazione del suo fortunato Pica! del 2008 la sua attività live non conosce soste. Dalla lingua laghè alla lingua gaelica con Karen Matheson, una delle più importanti voci dell'universo celtico. Con lei oltre alla sua band, ci saranno le alchimie sonore del compagno di vita Donald Shaw, polistumentista apprezzato in tutto il mondo per la sua attività live e in studio.
 
Un connubio suggestivo tra ottima musica e atmosfere dense di storia e tradizione. Andar per Musica è un evento di estrema importanza, ad ingresso libero (tranne 15 e 18 luglio), che dal 6 giugno al 26 agosto 2010 coinvolgerà centinaia di musicisti per 28 concerti in 25 comuni della provincia orobica, con l'organizzazione e il coordinamento della Geo Music di Gigi Bresciani, inarrestabile promotore della miglior musica dal mondo.




Info:
  
GeoMusic

Tel. 035 732005
 info@geomusic.it
 www.geomusic.it

Synpress44 Ufficio stampa:


Nessun commento: