lunedì 19 aprile 2010

Roggiu de mussa pin-a in slow migration

 

VENERDI' 30 APRILE ESCE

"SLOW MIGRATION"

IL PRIMO ALBUM DEI ROGGIU DE MUSSA PIN-A

Una colonna sonora che percorre la dorsale appenninica italiana da nord a sud

 

Roggiu de Mussa Pin-a è il progetto di cinque musicisti provenienti da diverse zone geografiche con cinque sensibilità musicali differenti che si uniscono per dare vita ad una musica strumentale eclettica, lunatica, difficilmente catalogabile.

 

L'inconsueto nome si deve ad una frase in dialetto genovese tratta del testo di "Jamina", una canzone di Fabrizio De Andrè, molto amata dal gruppo.

 

Ora escono con il loro primo disco "Slow Migration" prodotto dall'etichetta milanese UPR che li ha "intercettati" attraverso "Laratro Contest" concorso rivolto al mondo del folk-rock-world e dintorni .

 

La loro musica è fondamentalmente folk, che loro definiscono "terapeutico e di facile ascolto".

 

I Roggiu nascono come trio acustico in una chiave prettamente folk-popolare.

L'ingresso nel gruppo del violino del maestro Felice Cosmo segna una svolta importante: sonorità più raffinate, eclettiche e contaminate da vari generi musicali sostituiscono gradualmente le precedenti per arrivare ad una completezza finale con l'entrata di un nuovo componente Samuel Colette, che aggiunge una potente e preziosa sessione ritmica.

 

L'ascolto del disco, fortemente evocativo, è una corsa tra rimandi cinematografici e visuali, dalla pittura ai documentari sulla natura, passando da certe atmosfere felliniane come in "opera galleggiante", ad ambientazioni antiche ed avventurose come in "cerchi di gesso", o semplicemente alla leggerezza di "canzoni non cantate" come nel brano di apertura "canzone amena".

I brani si susseguono tra atmosfere diverse, ma tutte forti e suggestive in un'unica cornice compatta, per concludersi con la struggente e quanto mai cinematografica "lontana da me".

 

Otto brani che si staccano dal convenzionale e ripetitivo "standard" musicale ed un gruppo che sarà l'incanto della musica che torna, tra viaggio e sorpresa .

 

I ROGGIU DE MUSSA PIN-A SONO: 

DAVIDE BONFANTI – GHIRONDA

SAMUEL COLETTE – BATTERIA

FELICE COSMO – VIOLINO

GIAMPIERO SICURELLA – CHITARRA ACUSTICA

GABRIELE ZAMBONI – FISARMONICA, CHITARRA ACUSTICA, PERCUSSIONI

 

www.myspace.com/roggiudemussapina

 

Ufficio stampa e promozione: PoP Press Office & Promotion

010.8609240  Monica 3478292552 info@promopop.it

Upr management e produzioni:

010.8609240 - 348.2682852 – upr@upragency.com

Booking Anna: 393.9146783 booking@upragency.com;

 

 

Nessun commento: