giovedì 15 aprile 2010

Auditorium S. Chiara: ARIA DI ROMA (16 apr) e ACQUERELLO MUSICALE per L'AQUILA (18 apr)




VENERDI' E DOMENICA AL SANTA CHIARA


Musica, teatro & danza
Con il Municipio XII Eur

Venerdì 16 aprile - ore 21:30

NANCY CUOMO

in

ARIA DI ROMA

 

Nancy Cuomo - voce

Pierluigi Cicchetti - attore

Monia Manzo - attrice

Carmen Di Marzo - attrice

Antonio Nasca -     piano e voce

Maurizio Carlini - chitarra e voce

 

con la partecipazione di Davide Mottola - cantautore

 

In collaborazione con l'Ass. Cult. Frammenti Sonori

 

In omaggio il libro "Roma da Scrivere", Autori Vari. Edilet



Il progetto, promosso dall'Associazione Culturale Frammenti sonori, battezza il ritorno di Nancy Cuomo sulle scene italiane, ed intende promuovere e valorizzare il grande patrimonio della canzone e della poesia romana, favorendo quindi una più approfondita conoscenza della cultura popolare e tradizionale della città.
Lo spettacolo, scritto da Marcello Teodonio, studioso della cultura romana, con la produzione artistica di Gerry Mottola e la regia di Antonio Nasca, è  stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma.

Dopo alcuni anni dedicati alla ricerca di nuove espressioni e all'ampliamento del suo orizzonte artistico, Nancy Cuomo (interprete di Concerto d'autunno, Ieri, nonché di numerose colonne sonore tra le quali quella del film Il viaggio di Vittorio De Sica) ritrova il suo pubblico interpretando i grandi classici della canzone romana e altre composizioni, anche più recenti (tra le quali una bellissima Sisto V di Claudio Baglioni), frutto di una ricerca accurata, di uno stimolo a scoprire tesori nascosti, tracce incancellabili nel solco della tradizione.



Domenica 18 aprile - ore 17:30

ACQUERELLO MUSICALE

Per non dimenticare L'Aquila


Domenica 18 Aprile 2010, alle ore 17,30, presso l'Auditorium Santa Chiara, si terrà Acquerello Musicale - per non dimenticare L'Aquila , affascinante concerto durante il quale verranno proposti famosi brani d'Opera per coro e solisti e celebri canzoni napoletane. Il repertorio proposto conta brani di G. Verdi, G. Bellini, M. Mascagni, G. Rossini, Donizetti, Tosti, Di Capua, Costa, De Curtis, Di Giacomo, Gambardella, Galdieri, Bovio, Cardillo, Russo.
Il Maestro Concertatore è Sergio La Stella e gli artisti che si esibiranno, tutti  affermati cantanti lirici, sono: i soprano Sarah Agostinelli e Concetta Ascrizzi, il baritono Giorgio Carli ed il tenore Ignazio Semeraro.
Il concerto, promosso dall' Associazione Culturale Prima Fila Eur, invita a non dimenticare la difficile situazione della città de L'Aquila, ad un anno dal disastroso terremoto,  e vedrà la partecipazione della Schola Cantorum "S. Sisto" de L'Aquila, diretta da Carmine Colangeli, con i soprano Maria Paola Colaiuda, Stefania Discepoli e Claudia Di Carlo e, al flauto traverso, Fabrizia Urbani. Tale coro, attraverso il suo impegno nell'arte, offre un valido contributo per la ricostruzione dei centri distrutti dal sisma.
Acquerello Musicale sarà preceduto dalla presentazione dell'iniziativa della Proloco di Coppito (AQ) "Open Lab: officina del futuro" , un insieme di attività a sostegno della popolazione e della cultura, svolte nel periodo post- sisma, tra cui un campo estivo per circa 220 bambini. 
      


Roma, Auditorium S. Chiara
(Via Caterina Troiani, 90 – Eur Torrino nord)

Ingresso gratuito


www.municipio12.it

Per informazioni: 06 69612679 – 339 4953334
paolo.depascale@comune.roma.it

Nessun commento: