venerdì 9 aprile 2010

il 13 aprile, GUITAR REPUBLIC


 

Martedì 13 aprile 2010, ore 21.30

Big Mama
vicolo San Francesco a Ripa 18 - Roma (Trastevere)

GUITAR REPUBLIC

Sergio Altamura, Stefano Barone, Pino Forastiere
chitarra elettroacustica

presentazione nuovo album "Guitar Republic"

 


A new Italian guitar supergroup - Echoes.org

Put three musical Einstein's together and what do you get? Guitar Republic, a group that could literally change the way we look at contemporary acoustic guitar. - Request Productions.com

Three guys from Italy. Doing musical wonders with the guitar - Starfish Stories.com

Guitar Republic is a seat aboard that expressway from megalopolis to utopia - FAME Review, Acoustic Music.com

 



Martedì 13 aprile, alle ore 21.30 al Big Mama di Roma, i chitarristi elettroacustici Sergio Altamura, Stefano Barone e Pino Forastiere presentano il loro nuovo trio e album d'esordio: Guitar Republic (CandyRat Records, USA).

Nel disco così come dal vivo, con sole tre sole chitarre, qualche oggetto e molta fantasia, Guitar Republic spazia nel più ampio spettro sonoro concepibile, dalla nudità del puro suono acustico alla sperimentazione dell'elettronica, in un percorso musicale che mescola rock, improvvisazione, minimalismo, colori e ritmi mediterranei.

Diversissimi tra loro nella propria dimensione solista, amici ed "emigranti" da tre diverse regioni del sud d'Italia, Altamura, Barone e Forastiere mettono al servizio del trio tutta la differenza compositiva e stilistica che li contraddistingue per girovagare insieme in una Repubblica musicale (ideale), piena di suoni e di effetti speciali, tanto poveri quanto efficaci: un archetto e un ponticello per un timbro grave da violoncello, una matita o un cd infilati tra le corde per evocare un banjo o per raddoppiare le percussioni, un ebow, una ventola, una radiolina, e poi ancora le accordature, le percussioni sui legni, il tapping... con questo e molto altro giocano i tre diversi cittadini di Guitar Republic, che si preannuncia come una delle migliori formazioni acustiche del momento.

Dopo la data del Big Mama, il trio (che è prodotto dall'americana CandyRat Records) andrà in tour dal 15 al 25 aprile per lo showcase dell'album nelle città di Detroit, Milwaukee, Chicago, Philadelphia e New York.

::: video ::: Funky Sex Republic :::

Sergio Altamura
Nel corso della sua lunga carriera iniziata in ambito rock, Sergio ha sperimentato quasi tutto.
Dopo vari album registrati con diverse formazioni, debutta con il suo primo progetto discografico solista "Blu" nel 2004, prodotto negli Stati Uniti da Will Ackerman.
Attualmente ha appena pubblicato, con l'etichetta americana Candyrat, il suo nuovo lavoro "Aria Meccanica", concept album e affascinante viaggio in tutte le possibili sonorità create da/contro la chitarra acustica. Loop, voci, percussioni, oggetti ed elettronica sono sapientemente miscelati in una folgorante visione poetica.


Stefano Barone
Il suo album solista di debutto, "particolare#uno" (Candyrat Records, 2009) oltre a riscuotere un immediato successo presso i fan di Youtube (il suo video "Batman / Alexander Supertramp" si avvia al milione di viste), è stato oggetto di attenzione e recensioni favorevolissime presso i media internazionali di settore.
Il suo lavoro è fresco come la sua età eppure estremamente maturo e originale: una proposta coraggiosa che guarda al futuro della cosiddetta "nuova chitarra acustica", di grande impatto ed energia nella contaminazione con l'elettronica.


Pino Forastiere
Ex chitarrista classico, virtuoso della 6 e 10 corde, alla fine degli anni '90 Pino decide di abbandonare l'Accademia e cambiare vita, passando definitivamente alle corde in acciaio. Elegante e generoso sul palco, Pino è un incredibile performer che incanta con le sue composizioni, internazionalmente riconosciute come la parte più nobile della scena acustica contemporanea.
Molto amato negli Stati Uniti e in Canada, Pino ha al suo attivo tre album solisti e un recente ispiratissimo LIVE DVD (2009), tutti prodotti dalla Candyrat Records.

 

 

Nessun commento: