domenica 26 gennaio 2014

3 fingers guitar rilegge in un video i Diaframma per "The Border Nerves Sessions"

3 fingers guitar
"
The Border Nerves Sessions"

 
Quattro video live in omaggio ad altrettanti songwriters italiani fuori dagli schemi anticipano il nuovo disco in uscita ad aprile 2014.
Dopo Juri Camisasca e Fausto Rossi, la terza cover è "Pasqua" dei Diaframma in esclusiva su Impatto Sonoro.
 
Quattro cantautori italiani fuori dagli schemi. Quattro percorsi musicali liberi, testardi, di outsider radicali diventati personaggi di culto della storia musicale italiana e fonte di ispirazione umana e artistica.
3 fingers guitar anticipa l'uscita del nuovo disco prevista per il prossimo aprile con "The Border Nerves Sessions": quattro video in cui il songwriter savonese rilegge a modo suo – chitarra, voce e nervi tesi – un brano a testa di quattro cantautori del nostro Paese per cui la parola borderline coincide con quel confine luminescente fra arte e vita su cui stare in equilibrio come si sta su un filo sottile.

Un omaggio sentito a figure che per Simone Perna (questo il vero nome di 3 fingers guitar) sono state un riferimento potente per il suo percorso musicale (due dischi dal 2010 ad oggi) ma anche un modo del tutto particolare per annunciare la svolta del terzo disco, il primo in italiano per 3 fingers guitar ma anche il più vicino a quell'indole da "animali artistici" dei quattro personaggi in questione.

"The Border Nevers Session" ha preso il via a novembre e si concluderà a febbraio con la quarta e ultima videocover. Dopo i primi due appuntamenti – con le rilettura di "Un galantuomo" di Juri Camisasca (link) e di "Ora che ho visto" di Fausto Rossi (link) – 3 fingers guitar continua il suo progetto 'scontrandosi' con uno dei pochi veri rocker italiani: Federico Fiumani dei Diaframma. Il brano è "Pasqua", dal disco "Anni luce" (1992).

"Il parlare delle piccole (grandi) cose del quotidiano ha spesso contraddistinto la poetica di Fiumani – racconta 3 fingers guitar – In questo brano la noia e lo spleen di un 'giorno di festa' si mischiano a questioni d'amore irrisolte. Ma ci sono anche leggerezza, ironia che fanno risolvere il tutto strappando un sorriso alla fine. Nella sua essenzialità spigolosa da cantautore punk, ho sentito "mio" questo brano fin da subito ed è stato naturale riproporlo in maniera abbastanza fedele sia nell'arrangiamento che nell'interpretazione".

I videoclip di "The Border Nerves Sessions", tutti in esclusiva su Impatto Sonoro e poi in streaming sul canale YouTube di 3 fingers guitar (www.youtube.com/3fingersguitar) anticipano l'uscita del nuovo disco di 3 fingers guitar, prevista per aprile, un lavoro registrato nei mesi scorsi dalle parti di Savona che verrà anticipato da un singolo con videoclip. Un concept album in bilico fra folk elettrico furente, post-punk e cantautorato sui generis che presenta 3 fingers guitar come una delle voci più originali del songwriting del nostro Paese.

3 fingers guitar – Bio
Gia batterista di Viclarsen e Affranti, 3 fingers guitar, vero nome Simone Perna, è un songwriter savonese con all'attivo due dischi in inglese ("#1" Marsiglia Records, 2010 e "Rough Brass" Dreamingorilla Records, 2012) e tanti concerti su e giù nella penisola contraddistinti da aperture ad artisti come Le Luci della Centrale Elettrica, Hugo Race, Giorgio Canali e Joe Lally (Fugazi). La sua devozione al post-punk, alla no-wave e al rock newyorchese più maledetto ma anche alle branchie meno convenzionali della musica italiana ne fanno un songwriter in cui urgenza viscerale, inventiva e forza espressiva sono un tutt'uno.
https://3fingersguitar.bandcamp.com
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Sito
Sito



 

 

 

Nessun commento: