giovedì 22 dicembre 2011

DID, il nuovo "Belong To You" esce il 24 febbraio

 

 




PROSSIMA USCITA 24/02/2012

DID
Belong To You

 
Etichetta:
Foolica Records
N.Catalogo:
FR010
Data di uscita:
24/02/2012
Formato:
CD digisleeve
Distribuzione:
Audioglobe

Prodotto da:
Sal P (Liquid Liquid)
Registrato da:
Sal P al Nomad Studio di Ezra a San Salvario (TO)
Mixato da:
Sal P e Sean Bee a NYC
Masterizzato:
da qualche parte a NYC

Artwork di:
Alessandro Saglietti

Era da Kumar Solarium, uscito nel 2009, che i DID non rilasciavano nuove tracce. L'attesa e' finalmente terminata con l'uscita di: Belong to You.
Dopo un periodo di assenza dai palchi, durante il quale non hanno mancato di tenere alta l'attenzione sulla band con free release (Stop Giving Up), remix (Heartbreak, Age Of Consent) ed il nuovo side project DID playing drums on records (personale idea di dj-set caratterizzato dall'improvvisazione), i DID ritornano nelle vesti di gruppo.
Lo fanno pero' cambiando rotta rispetto al passato (era una esigenza a lungo manifestata) e spinti da una nuova urgenza stilistica approdano in territori nuovi.
A guidarli in questa nuova esperienza una persona ammirata da sempre e che e' la motivazione artistica della musica come la suonano i Did : Sal P della cult band Liquid Liquid.
Da questo incontro alchemico nasce il nuovo EP: Belong To You.
L'EP uscirà il prossimo 24 febbraio e come di consuetudine sarà' una folgorazione: accuratezza, ricerca, internazionalità tipiche della band vengono esaltate dal tocco raffinato del cantante e percussionista newyorchese di fama mondiale ora prestato al mixer e si manifestano in brani profondamente post punk ed allo stesso tempo psycho pop multiforme dei giorni nostri senza tralasciare le influenze rock sperimentali. Il risultato sono 4 tracce che si completano a vicenda in un EP incredibilmente bello, curato, fruibile. Una perfetta connection tra San Salvario e New York.


 

due parole su... DID

I DID si formano a Torino nei primi anni '00. Giovanissimi, muovono i primi passi tracciando pennellate di colore punk-funk, elettronico e danzereccio, nel panorama plumbeo, ma musicalmente fertile, che sorge all'ombra della Mole. Nell'ottobre del 2009 esce "Kumar Solarium" primo LP della band. L'album è accolto dai media con recensioni molto positive che confermano i verdetti sui precedenti EP: il disco è energico, riesce a fondere diversi generi senza stonature o cali di ritmo; le tracce hanno carisma, fanno ballare, sono catchy ed irresistibili. Viene dall'Inghilterra la seconda novità che riguarda Hello Hello perché il brano esce in vinile 45 giri accompagnato da Another Pusher remixata dai These New Puritans, band art rock di Southend-on-Sea con all'attivo due album apprezzati sia dalla critica musicale britannica che dal pubblico europeo. Il biennio 2010/2011 per i DID è quindi un periodo di conferme e promesse mantenute: non solo sono tra le migliori band italiane del panorama indipendente, tanto live quanto su disco, ma sono anche uno dei pochi gruppi dello Stivale ad avere tutte le carte in regola per dipingere ogni capitale electro d'Europa con gli stessi pennelli che hanno reso Torino un po' meno plumbea.



 


FOOLICA PR
Ufficio Stampa e Promozione
di Foolica Publishing Srl | via Pietro Verri 1 | 46100 Mantova | P.Iva 02231070208
Tel. 0376 1810130 | Mob. 335 6922667 | press@foolica.com | foolica.com

Nessun commento: