giovedì 22 dicembre 2011

Arriva il 24 gennaio "Obiettivo sensibile", il nuovo album dei GASPARAZZO

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  



GUARDA IL TEASER DEL NUOVO DISCO -> http://www.youtube.com/watch?v=SjZ56nC4H1g


Uscirà il 24 gennaio 2012 per Autonomix/Venus "Obiettivo Sensibile", il terzo disco in studio dei Gasparazzo. Un lavoro in perfetto equilibrio tra impegno civile e poesia, realizzato interamente in presa diretta in una ex-fabbrica adibita a studio di registrazione, per una band che ha fatto dell'Africa la propria seconda casa.  

 

Con "Obiettivo Sensibile" i Gasparazzo non rinnegano il proprio passato ricco di influenze musicali variegate ma, come in un vino equilibrato, ne portano a maturazione tutti gli elementi. Il nuovo lavoro dei Gasparazzo, prodotto artisticamente dalla stessa band, è un viaggio articolato, che si snoda attraverso le atmosfere delicate di brani come "Frutti Tropicali" e"Melodia", per sfociare nei ritmi ipnotici di "Ritratto Deforme", "L'Attesa" e "Madri Di Plaza De Majo". Non mancano pezzi caratterizzati da strutture di ampio vigore, "La Danza Di Dioniso" e "Serenata Della Notte", alternati a fragranti tappeti sonori incastonati in "Pick Up", "Terra Dei Pomodori", "Tina" e "Tornerai", e canzoni sfiziose come "Obiettivo Sensibile" e "Conero". I testi, come nella loro tradizione, spaziano dalla poesia ai personaggi storici, dall'impegno civile alle avventure biografiche. La modalità di registrazione del lavoro, effettuato in presa diretta, è il manifesto di intenti della band: esaltare l'alchimia live del sodalizio emiliano-abruzzese.

 

"Obiettivo Sensibile" è stato registrato e mixato da Lorenzo Lusvardi e masterizzato da da Wim Bult di Inlinemastering Studio ad Amsterdam. Il disco sarà accompagnato dall'uscita del primo singolo "Frutti tropicali", in cui la band racconta il proprio viaggio in Costa d'Avorio. 

 

SUL WEB: www.gasparazzo.it




BIOGRAFIA GASPARAZZO

 

I Gasparazzo si formano in Emilia nel 2003 grazie alle sperimentazioni di Alessandro Caporossi, Generoso Pierascenzi (ex Squit già vincitori del Premio D'Aolio 2003) e Lorenzo Lusvardi (ex A.F.A.). La band comincia a suonare in tutta Italia e nel 2004 vince il Festival delle Arti a Bologna. Si creano contatti e cominciano i concerti anche in Germania e Austria. Nel 2006 i Gasparazzo affrontano un viaggio musicale verso le radici in Costa D'Avorio, dove suonano dal vivo in locali e radio. Nel frattempo iniziano le collaborazioni per sonorizzare spettacoli teatrali, cortometraggi e documentari. Il primo album ufficiale "Tiro di classe" (Terracalda/Self) esce nel 2007, e la canzone Siesta viene trasmessa a  ripetizione da Caterpillar di Radio2. Il disco è seguito da un tour molto intenso in Italia (Fuori Orario, Tunnel, Off, Casa 139 ecc.) e Germania, che culmina con la partecipazione ad Italia Wave. Nel frattempo la band continua il proprio percorso di sperimentazione ed evoluzione sonora,  a cavallo tra ska, folk, reggae e rock, che porta alla pubblicazione del secondo album "Fonostorie" (Goodfellas) nel 2010. Nello stesso anno i Gasparazzo pubblicano il libro/DVD Sabbia e Libertà (Jaima/Darvoce 2010), una speciale produzione di associazioni di solidarietà che chiedono alla band di volare di nuovo in Africa, stavolta nel deserto del Sahara, per incontrare i profughi nei campi Saharawi, fare concerti, interviste e produrre video ed audio mescolandosi con i musicisti del deserto.  Negli ultimi mesi del 2011, dopo un nuovo e lungo tour, la band ritorna in studio per lavorare al nuovo disco "Obiettivo Sensibile", la cui uscita è prevista per il 24 gennaio 2012.


Nessun commento: