martedì 2 febbraio 2010

Roma, Auditorium S. Chiara: LANEGRA inaugura la rassegna del XII Municipio (5 febbraio)




VENERDI' E DOMENICA AL SANTA CHIARA

Musica, teatro & danza

Con il Municipio XII Eur

 

 

Venerdì 5 febbraio - ore 21:30

 

LANEGRA


Alessandro Pitoni - Voce

Ruggero Brunetti - Chitarra

Francesco Saverio Capo - Basso

Alessandro Pinnelli - Batteria


In collaborazione con Effemme Records

 

In omaggio il libro "La Canzone Jazzata" di Pierluigi Piji Siciliani (Editrice Zona)

 

A seguire:

LA PALESTRA DEI SENSI, progetto di analisi sensoriale gastronomica ideato da Marco Greggio. Assaggi di … OLII

 

Roma, Auditorium S. Chiara

(Via Caterina Troiani, 90 – Eur Torrino nord)

 

Ingresso gratuito

 

 

LANEGRA è un gruppo di quattro musicisti formatosi nel 2001 con lo scopo di ripercorrere un periodo musicale ben preciso che va dagli anni '50 agli inizi degli anni '70.

Propone un repertorio esclusivamente italiano, ricco di ricordi e di improvvisazioni, la cui forza sta nel ripresentare in modo originale canzoni che hanno fatto storia, senza però escludere brani meno noti ma altrettanto efficaci e adatti al repertorio.

È un viaggio in un'atmosfera ricca di passione ed allegria che sfiora, in alcune interpretazioni, il teatro.

LANEGRA è…Carosone, Modugno, Buscaglione, Totò, De André, Paolo Conte (da un pezzo di quest'ultimo è stato ispirato il nome del gruppo) e tanti altri grandissimi cantautori italiani.

 

LANEGRA: idea musicale nata, cinque anni fa, dai quattro musicisti che tutt'oggi compongono il gruppo; Alessandro Pitoni, Ruggero Brunetti, Saverio Capo e Alessandro Pinnelli, artisti consolidati in differenti contesti musicali e con percorsi formativi diversi, hanno risposto all'unisono all'esigenza comune di dar voce ad un repertorio musicale che appartiene alla cultura italiana e alla storia di ognuno.

La sfida che alla fine degli anni '90 LANEGRA ha raccolto è stata di rivisitare e riproporre, in chiave originale e molteplice, la produzione dei grandi classici della canzone italiana, da Modugno a Carosone fino ad arrivare a De Andrè e Paolo Conte. Da un pezzo di quest'ultimo è stato ispirato il nome del gruppo.

Muovendo da queste sollecitazioni sonore, LANEGRA ha sviluppato appieno un'identità musicale ed ha maturato una naturale e necessaria evoluzione verso una propria attività compositiva.

 

ALESSANDRO PITONI (VOCE)

Ha partecipato a "Sanremo giovani" nel 1997 e al Festival di "Sanremo" nel 1998. Ha al suo attivo due album come solista, centinaia di concerti e un tour come spalla del cantante Alex Baroni.

 

RUGGERO BRUNETTI (CHITARRA)

Arrangiatore, compositore e insegnante. Conta numerose collaborazioni artistiche con la RAI (Orchestra di Sanremo ed. 2004 ed altre) ed ha suonato, tra gli altri, con Gino Paoli, Paola Turci, Patty Pravo.

 

FRANCESCO SAVERIO CAPO (BASSO)

Compositore, insegnante. Ha suonato in molte formazioni spaziando dal Rock al Jazz alla musica etnica. Ha preso parte a numerosi tour con vari artisti, tra i quali Niccolò Fabi e Gino Paoli.

 

ALESSANDRO PINNELLI (BATTERIA)

Compositore, insegnante. Al suo attivo ha numerose collaborazioni artistiche tra cui RAI e Mediaset. Ha suonato, tra gli altri, con Gino Paoli, Paola Turci, Loretta Goggi, Demo Morselli ed altri.


www.lanegra.it

 

 

www.municipio12.it


Per informazioni: 06 69612679 – 339 4953334

paolo.depascale@comune.roma.it

 


Nessun commento: