venerdì 26 febbraio 2010

Novità FITZCARRALDO RECORDS


 

 

              

 

 

 

FITZCARRALDO RECORDS

 

OGGI ESCONO DUE NUOVI ALBUM

FRANCESCO GUAIANA TRIPTYQUE "THE SPOILED TREE"

LORENZO COLELLA "OUT SOUTH"

Dopo il successo di stampa e critica che ha accolto le prime due produzioni ("Ear Catcher" e "Orchestra In-stabile Dis/accordo Live at Mikalsa vol.1") della FITZCARRALDO RECORDS, oggi escono due nuovi album prodotti dalla label siciliana: "THE SPOILED TREE" del chitarrista FRANCESCO GUAIANA e l'album d'esordio di LORENZO COLELLA "OUT SOUTH".

FRANCESCO GUAIANA, autore di tutta la musica del trio, presenta in "The Spoiled Tree" una serie di composizioni originali scritte e interpretate con l'intento di perseguire una ormai sempre più rara semplicità ed essenzialità. La lunga osservazione di un imponente albero durante un autunno trascorso a Parigi e il singolare contrasto tra il lento spogliarsi delle sue foglie e l'arricchimento spirituale del compositore rappresentano la linfa creativa che ha dato vita a quasi tutta la musica presente nel lavoro del chitarrista siciliano. La matrice jazzistica da sempre presente nel percorso artistico di Francesco Guaiana si esprime qui attraverso un approccio compositivo meno legato all'improvvisazione estemporanea, ma piuttosto alla struttura formale delle composizioni, allo sviluppo melodico e ad un calibrato uso dell'effettistica.

 

"'The spoiled tree' è stato il mio compagno di viaggio durante una intensa e lunga permanenza autunnale a Parigi – afferma Guaiana -. Alto e imponente, lo osservavo ogni giorno dalla mia finestra e con lui ho condiviso le riflessioni, i dubbi e soprattutto i momenti creativi insieme alle straordinarie esperienze musicali che hanno dato vita a gran parte delle composizioni di questo cd."

 

Il progetto Triptyque, ideato da Francesco Guaiana (chitarra) è completato da Luca Lo Bianco al contrabbasso e da Ruggero Rotolo, batterista con un solido background sia come compositore sia come leader di progetti musicali. Francesco Guaiana e Luca Lo Bianco, inoltre, condividono da diversi anni un percorso artistico in continua evoluzione che ha portato alla formazione di interessanti progetti musicali come l'Orchestra In-stabile Dis/accordo, Ear Catcher, Hitch Hikers e lo stesso Triptyque.

 

Questa la tracklist dell'album: "Altalena"; "Gare De L'est"; "The Bridge"; "Appunti Di Viaggio"; "Canalyze"; "Reunion"; "The Spoiled Tree"; "Clessidra".

 

"Out South" è la prima esperienza discografica come leader del chitarrista LORENZO COLELLA. "Out south" è un modo di dire, una colorita espressione dello slang americano che suona pressappoco come "fuori da qui!". In questa prima produzione differenti alchimie si amalgamano: musicisti provenienti da esperienza musicali diverse, vissute in luoghi diversi, spesso lontani dal sud di partenza, si scoprono vicini, come legati da un'arcana memoria comune.

Un sound singolare, di grande forza evocativa, un linguaggio semplice e diretto, volto alla ricerca del lato viscerale della musica. Un percorso musicale che si sviluppa attraverso le composizioni del chitarrista Lorenzo Colella, in un terreno di confine tra jazz, folk americano e rock mantenendo una propria identità e una coerenza stilistica che lega tutto l'album. Uno scenario evocativo che emerge dall'ascolto potrebbe vederci catapultati in un viaggio lungo le infinite strade dell'America di Jack Kerouac.

 

La formazione che ha dato vita a questo album d'esordio è formata da: Lorenzo Colella (electric & acoustic guitar); Fabio Rizzo – (slide guitar, lap steel, dobro); Luca Lo Bianco (double bass); Flavio Li Vigni (drums).

I due nuovi album verranno presentati con due concerti al Palab di Palermo: venerdì 26 febbraio si esibirà Lorenzo Colella, mentre sabato 27 febbraio sarà la volta di Francesco Guiana.

 

Per acquistare gli album bisogna inviare una mail ai seguenti indirizzi:

www.myspace.com/disaccordo   -    www.myspace.com/fitzcarraldorecords.

A breve i dischi saranno disponibili sul sito www.fitzcarraldorecords.com e sulle piattaforme digitali.

 

 

Palermo, 25 febbraio 2010

Ufficio Stampa Fitzcarraldo Records: Gabriele Lo Piccolo – tel. 320.4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it

 

 

---

Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob.  320-4424268 
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it


Il

Nessun commento: