giovedì 25 febbraio 2010

MARIPOSA e DINO FUMARETTO a Salotto Muzika

 


Domenica 28 febbraio MARIPOSA in concerto a Salotto Muzika.
In apertura Dino Fumaretto presenta in anteprima bolognese il suo album.

Domenica 28 febbraio Salotto Muzika (www.myspace.com/salottomuzika) rassegna di musica d’autore ed indie, organizzata dall'etichetta indipendente La Fabbrica, ospita la musica surreale, provocatoria e fieramente indipendente dei Mariposa.

I Mariposa porteranno al Salotto Muzika (Arteria – Vicolo Broglio 1/e) un progetto speciale: per festeggiare i 10 anni dalla formazione della band i Mariposa riproporranno in acustico l'intero loro primo album "Portobello Illusioni" uscito nel 2001.
In apertura al concerto, alle ore 21, la presentazione/anteprima bolognese dell'album d'esordio del cantautore
Dino Fumaretto dal titolo "La vita è breve e spesso rimane sotto" in uscita a marzo.
Attivi dal 1999, i
Mariposa sono stati sempre considerati un'anomalia all'interno della scena musicale italiana. Sono un settetto multietnico, con elementi provenienti dal Veneto, dall'Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia: Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato.
Partiti ibridando forma-canzone, psichedelia, free-form e teatro surreale, sono arrivati, 6 anni dopo, a definire ciò che fanno con l'unico termine possibile:
musica componibile. Autarchici, surreali, provocatori, fieramente indipendenti, hanno all'attivo otto album, il penultimo dei quali, il doppio Proffiti Now! Prima conferenza sulla Musica Componibile, alterna, a canzoni e brani strumentali, più di 180 interviste tagliate e rimontate, effettuate nel corso di mesi ad altrettanti personaggi del mondo dellmusica e dell'arte italiana e non, da Mauro Pagani a Sergio Staino, da Manuel Agnelli a Pino Cacucci, da Peter Hammill a Carlo Monni.
E' il disco passato alle cronache come il "disco con la scena dentro". Si sono esibiti sui palchi di tutta Italia, in locali, Festival, Teatri, dai centri sociali fino al famoso teatro "Ariston" di San Remo, tempio della canzone più commerciale italiana. Spesso richiesti come session man, i singoli componenti dei Mariposa vantano collaborazioni con
Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci, Amore, Alessandro "Asso" Stefana, Beatrice Antolini e molti altri.

In apertura alle ore 21 concerto di
Dino Fumaretto.

Lo spettacolo di Elia Billoni è una performance musicale/teatrale (pianoforte e voce) che prende spunto dagli scritti di Dino Fumaretto. Dino Fumaretto scrive canzoni, Elia Billoni le canta. Dino Fumaretto ha nominato Elia Billoni suo unico e fedele interprete. Elia Billoni è pertanto il portavoce riconosciuto del pensiero fumarettiano. Con Fumaretto si racconta la solitudine, la perdita, l'assurdità e il cinismo della vita attuale. Si ride molto, ma con ansia. Il mantovano Dino Fumaretto nasce artisticamente alla fine del 2002.
L'amico Elio Billo fonda il movimento della Finzione Critica e chiede a Fumaretto una libera collaborazione. Fumaretto elabora la Finzione Critica in modo molto personale applicandola alla struttura del "diario virtuale", fino a crearsi un proprio universo completamente autonomo. Si affermano così i primi scritti importanti di Fumaretto che verranno poi riassunti nella
Mappa dei Periodi: in bilico tra l'ironico e il patetico, controverso e allo stesso tempo palese, Fumaretto è già Fumaretto. I suoi monologhi comprendono anche strane liriche che ben presto diventano canzoni. E' l'estate del 2003: Fumaretto, pur rimanendo sempre relegato nell'underground, è un personaggio che attira interesse. Tra gli altri, alcuni teatranti di Roma coinvolgono Fumaretto in un oscuro progetto. Trasferitosi nella capitale, Fumaretto teorizza laResistenza Gratuita, purtroppo con poco successo: egli rimane da solo, unico
partigiano (oggi la Resistenza Gratuita viene considerata il fulcro della sua ricerca). Inizia la fase discendente. Il progetto su commissione fallisce, inoltre muore Elio Billo e con lui la Finzione Critica, così Fumaretto torna a Mantova e si isola. Varie malattie lo attraversano, dall'epilessia cosciente alla congiuntivite. La conclusione è la Mappa Finale (2004), sceneggiatura di una morte vitale più viva della vita. Da questo momento Fumaretto scrive solo qualche articolo qua e là, le canzoni le canta solo a sé, non si espone più. Ma avviene la svolta.
Nel 2005 Dino Fumaretto nomina Elia Billoni suo Unico e Fedele Interprete. Elia Billoni ha il compito di divulgare Fumaretto dove e come può (non è affatto facile), raccontando la sua filosofia e cantando le sue lirich
e. Oggi, insomma, esiste solo uno spettacolo fumarettiano: quello di Elia Billoni.

La domenica pomeriggio dalle 16 alle 18 gli artisti di Salotto Muzika sono ospitati nella trasmissione Bolobazzalive di RADIO FUJIKO (103.100) che cura, anche, le riprese video dei concerti.

La serata sarà trasmessa in diretta live sul web da RADIO RANA (www.radiorana.it).
I concerti saranno introdotti da brevi colloqui in collaborazione con Flashmusica.

ingresso € 5

www.myspace.com/lafabbrica
www.myspace.com/salottomuzika
E-mail giovanni@la-fabbrica.org; info@la-fabbrica.org; info@arteria.bo.it
Infoline: 347 6547011




Nessun commento: