venerdì 29 febbraio 2008

Yellowjacket live, Blue Note, Milano, 5-8 marzo 2008

quando un comunicato stampa contiene già quel che penso è una bellezza riportarlo qui...
______________________________________
yellowjackets
5-6-7-8 marzo IN CONCERTO AL BLUE NOTE

Da mercoledì 5 a sabato 8 marzo Blue Note Milano (via Borsieri, 37) ospiterà gli YellowJackets, il leggendario jazz quartet composto da Jimmy Haslip (basso), Bob Mintzer (sax), Marcus Baylor (batteria) e Russel Ferrante (tastiere).

Per questa serata gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 899700022). Per entrambi gli spettacoli il prezzo dei biglietti acquistati entro le due ore precedenti ogni concerto è di 30 euro (prezzo “advance”) mentre il prezzo dei biglietti acquistati direttamente all’ingresso dello spettacolo è di 35,00 euro (prezzo "door").
E’ previsto inoltre uno sconto del 40 % sul prezzo “door” (prezzo del biglietto scontato pari a 21 euro) per i clienti in pensione oltre i 65 anni (per entrambi gli spettacoli) e per i giovani sotto i 26 anni (solo per il secondo spettacolo). I biglietti Speciale Pensionati e Speciali Giovani possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura.

Con quattordici album alle spalle , oltre un milione di copie vendute, centinaia di concerti in tutto il mondo, gli Yellowjackets sono la più longeva e creativa fusion band della storia. E non solo per un fatto di continuità anagrafica (il gruppo esiste dal 1977), quanto per una esplosiva spinta a sperimentare continuamente linguaggi, fusioni e contaminazioni, e a rivedere il proprio orizzonte espressivo alla luce di nuove acquisizioni stilistiche. E' stato l'ingresso del sassofonista, arrangiatore e compositore Bob Mintzer a far compiere agli Yellowjackets il definitivo salto di qualità da eccellente band di fusion al perfetto ingranaggio di jazz elettro-acustico quali sono oggi. Ormai il loro sound e il loro stesso nome sono molto più di un marchio di fabbrica e, attraverso l’evoluzione della loro musica, rappresentano piuttosto un certificato di garanzia. Jazz e fusion acustica si fondono con grandissima raffinatezza in un sound compatto, preciso eppure lieve, con spazi, forme e dimensioni disegnati senza fatica da musicisti che è un vero piacere ascoltare.

giovedì 28 febbraio 2008

Novità da Moonjune - Delta Saxophone Quartet, Soft Machine Legacy, The Wrong Object, Simak Dialog

Ricevo oggi da Moonjune Records (e salutiamo Leonardo Pavkovic, con cui da anni collaboriamo perché produce musica di qualità con coraggio) quattro CD che saranno oggetto di recensione, pur con le tempistiche che caratterizzano Music on TNT -non è richiesto alcun commento ironico da parte del lettore affezionato, quindi, caro lettore affezionato, leggi pure oltre senza far smorfie eloquenti-.

Abbiamo il ritorno della Soft Machine Legacy, che ancora una volta promette d'esser ciò che è già stata, cioè una felicissima prosecuzione di un discorso musicale senza nostalgie, anzi facciamo senza nostalgismi, ché google mi segnala come utilizzato solo 3600 volte ad oggi e quindifa ancora trendy.

Sempre sul tema Soft Machine eccone invece una rievocazione in una veste originale, con un quartetto che vede suonare i quattro più noti tipi di sassofono. Qui siamo ancora a cellophane chiuso, quindi non dico.

The Wrong Object: ho cominciato a sentirlo. Se esiste il prog-jazzrock psichedelico siamo a cavallo e costoro ne propongono il relativo mainstream, altrimenti vedremo di inventare a breve un genere per poter tenerceli fuori. Interessante miscela tra Zio Frank, Primus, Crimson... Ce n'è, diciamo.

Simak Dialog: anche qui l'ascolto è partito. Dall'Indonesia arriva una sorta di compendio aggiornato di quel che è stata l'evoluzione elettrica del jazz, con l'aggiunta di una connotazione etnica per nulla turistica. Si va dal primo Corea al motivo per cui c'era il primo Corea (Bitches Brew, per tenersi stretti stretti ed esser chiari), da Metheny e Abercrombie a Mays. Riferimenti anche evidenti ma non scopiazzature. Mica male, anzi.

State tunati, ne parleremo. Intanto fa molto iacere segnalare non solo che quanto ascoltato finora è decisamente di buon livello, ma anche che il tutto si compra online sul sito Moonjune a prezzi tra i 14 e i 16 $ a CD incluse le spese di spedizione... Non meditate troppo, gente...

martedì 26 febbraio 2008

You and the night and the poems - Gregory's Jazz Club


You and the night and the poems, incontri in versi e in jazz al Gregory's Jazz Club di Roma.Secondo appuntamento martedì 4 marzo alle 19.30.In primo piano tre tra le più preziose voci femminili della poesia contemporanea. Vilma Costantini, Luciana Preden e Lidia Riviello. Ciascuna in trio con Paolo Farinelli (sax alto) e Francesco Poeti (chitarra).
Rassegna a cura di Michele Fianco.
email info@michelefianco.it

Informazioni e prenotazioni
Gregory's Jazz Club
Via Gregoriana, 54/A - 00187 Roma tel +39 06 6796386
email info@gregorysjazzclub.com

lunedì 25 febbraio 2008

Paul Anka - Rock Swings. Non per ripetermi...

...ma è veramente un gran bel disco. Gli arrangiamenti funzionano a meraviglia e la voce... cito Elio che dal vivo, al termine di un brano con struttura swingante opera del simpatico complessino, esclamò soddisfatto "Michael Bublè, ti saluto..."

domenica 24 febbraio 2008

Andrea Pagani al ristorante

che non è una nota di cronaca, bensì quanto segue:

MARTEDI 26 FEBBRAIO
all' "ARANCIA BLU" (ristorante vegetariano) Via dei Latini 55 (S.Lorenzo) Roma

PAGANI - DE PALMA JAZZ DUO
"Original songs & jazz standard"

Andrea Pagani - Pianoforte
Francesco De Palma - Contrabbasso

Inizio concerto ore 21.30.

venerdì 22 febbraio 2008

Roma Wine Festival (un filino Off Topic?)


E' che la vostra rivista musicale più amata (che, val la pena sottolinearlo per chi non ci conosca abbastanza, è questa) è stata tra quelle accreditate alla presentazione dell'evento, e anche se di musica lì non si è parlato e quindi qui non si parlerà mi fa piacere dirvi di una manifestazione che si svolgerà a Roma dal 29/2 al 2/3 e che si preannuncia (e con tutta probabilità sarà) abbastanza diversa rispetto alla gran quantità di rassegne sul vino esistenti.
La vocazione internazionale del Roma Wine Festival è evidente e ne caratterizza la personalità; saranno presenti numerosi Chateaux della zona di Bordeaux, enologi e giornalisti di fama mondiale ma anche buyers statunitensi, per chiarire senza particolari equivoci che si vuol parlare anche di business. I produttori italiani presenti sono parte dell'eccellenza enologica nazionale (trovate tutti i dettagli sul sito della manifestazione) e fanno della degustazione un momento in cui molte bottiglie davvero di livello saranno contemporaneamente disponibili, assieme a delle chicche particolari (ieri al vostro amato giornalista della nostra amata rivista è toccato in sorte un Muller Thurgau da 4000 bottiglie sorprendentemente buonissimo per i suoi 6 euro in enoteca). Degustazioni di grande prestigio collaterali alla manifestazione, awards che saranno consegnati e lo spazio Etoile di Piazza S. Lorenzo in Lucina completano il quadro di un evento che sa presentarsi in tutto il suo valore, cosa del resto immaginabile sapendo che l'organizzazione è stata voluta e costruita dalla Wine Academy di Ian D'Agata, che dalla sua nascita ha ospitato sempre iniziative di livello alto legate al vino.

mercoledì 20 febbraio 2008


DUNE CLUB & RESTAURANT
Piazza S.S. Apostoli 52 - 00187 Roma
Tel 06 69925442 - Fax 06 6791032
e-mail dune.restaurant@fastwebnet.it

Menu prenotabile su www.dunerestaurant.it
Visita il blog su www.dunerestaurant.blogspot.com

Giovedì 21 febbraio
SWING
RED WAGONS


Marco Meucci: Voce e piano
Alessandro Angelucci: Chitarra
Lucio Villani: Contrabbasso
Rox Marocchini: Sax tenore
Riccardo Boni: Sax baritono
Carlo del Carlo: Batteria

The Red Wagons è una band nata nel 1998 che attinge, per il proprio repertorio, dai suoni e i ritmi del R&B nero degli anni ‘40-50 in una miscela esplosiva di boogie woogie, jumpin’ blues, rock’n’roll e swing. Brani di autori quali Louis Jordan, T-Bone Walker, Percy Mayfield, Charles Brown, Rosco Gordon, Johnny “Guitar” Watson, Red Prysock, Eddie “Cleanhead” Vinson, Ray Charles, Louis Prima, Buddy Johnson, vengono riproposti con arrangiamenti tematici e affiancati da composizioni originali della band. Dal 2004 comincia la collaborazione con il grande cantante-pianista di San Francisco, Mitch Woods (www.mitchwoods.com), che sceglie i Red Wagons come band ufficiale nelle sue esibizioni italiane. Nell'estate del 2007 i Red Wagons hanno il piacere di accompagnare in tour il "re del west coast blues" Junior Watson con il quale si esibiscono in alcuni festival blues in Italia. Nel corso degli anni, The Red Wagons Blues Band accompagnano: Mr. Herbie Goins, Louisiana Red, Deitra Farr, Jive Aces, Alessandro Haber, Mitch Woods, Junior Watson, Sax Gordon Beadle e introducono: B.B. King, Robert Cray, Bo Diddley, Herbie Hancock Sextet, Mal Waldrom Trio, Roscoe Mitchell & The Note Factory, Ford Blues Band, Freddie Bell, Sugar Ray Norcia, Zucchero, Francesco Baccini, Aida Cooper. La band è da anni presente in molti tra i più importanti festival e club Italiani, tra cui: Summer Jamboree Festival, Ruffano Trend & Blues, Fano Jazz, Blues in the Park, Naima House of Blues, Big Mama, Roma Blues Festival, Riano Blues, Blues sotto le stelle, Torre Alfina in Blues, Campli Blues, Blues Divino, Blue Inn, etc... Nel luglio del 2004 esce il primo cd, “Ullàlla boogie”; 15 brani, di cui 4 originali. Il disco viene splendidamente recensito sulle riviste musicali "il Blues" e "Jamboree" e viene trasmesso in radio (Rai Stereo Uno - Radio Centro Suono) per diverse settimane. Il cd, reperibile nei negozi specializzati, è in vendita anche on line sul sito ufficiale della band, www.clik.to/redwagons. Attualmente la band sta lavorando alla realizzazione del secondo progetto discografico che vedrà la partecipazione di Mitch Woods, Junior Watson, Sugar Ray Norcia, "Sax" Gordon Beadle e di altri artisti internazionali.

www.myspace.com/theredwagonsbluesband

Venerdì 22 febbraio
JAZZ/FUSION
PRINCIPATO/MARANGOLO/DE RIENZO TRIO ELETTRICO


Pierpaolo Principato - pianoforte
Gigi De Rienzo - contrabbasso
Agostino Marangolo - batteria

Questo nuovo progetto, fortemente voluto da Agostino Marangolo, parte dal cammino iniziato con il gruppo Marangolo Etnology, che si avvale della collaborazione sia compositiva sia musicale del fratello sassofonista Antonio. Da quella “bottega musicale” come ama definirla Agostino, alla quale hanno partecipato Gigi De Rienzo al basso e Pier Paolo Principato al pianoforte e tastiere, sono stati prodotti due CD “Day by Day” e “Avant le desert”, i cui brani, partendo dalle composizioni prevalentemente melodiche e talvolta addirittura liriche di Antonio Marangolo sono stati rivisitati e arrangiati conferendo loro una veste etno-pop-jazz, distillato delle varie esperienze musicali dei quattro musicisti, di sicuro impatto emotivo e di piacevole ascolto.
A ques’esperienza Agostino Marangolo, Pier Paolo Principato e Gigi De Rienzo, hanno voluto affiancare una versione in trio, mantenendo sempre lo stesso linguaggio musicale elegante e sofisticato ma che non rinuncia a un’intensa pulsazione ritmica, e aggiungendo al repertorio alcuni brani di Pier Paolo Principato e un piccolo tributo al pianista E. Hancock scelto tra la sua produzione degli anni 70.

Sabato 23 febbraio
NU-SOUL/JAZZ
ALESSYA PIERMARINI - N.S.X.

Alessya Piermarini - Vocals
Giuseppe Chiesa - Keys
Gabriele D'Agata- Bass
Marco Capano- Drums
Stefano Malatesta - Guitar

N.S.X. (Nu Soul Experience) è il nome del progetto di cui Alessya Piermarini è protagonista, accompagnata dai suoi fantastici musicisti che, con i loro strumenti, suonano il funk, scherzano con il jazz, accennano all’ hip hop, evidenziando il ruolo decisivo del ritmo e della ripetizione ossessiva, con il risultato di uno stile che sa molto di “contaminazione garbata” tra stili apparentemente diversi.
I componenti del gruppo vengono da paesaggi musicali lontani ma si incontrano sullo stesso cammino: quello del Groove!
Gli artisti di riferimento? Erikah Badu, Jill Scott, Roy Hargrove, Marcus Miller, Stevie Wonder, …i grandissimi profeti della musica afroamericana di ieri e di oggi. Ma Alessya propone un repertorio quasi completamente originale e che sta per registrare in un disco a suo nome.
Soprattutto se non amate la black…fate un salto!

www.myspace.com/alessyapiermarini

martedì 19 febbraio 2008

Berardi Jazz Connection live - Dune Club, Romna, 16/2/08

Ottimo concerto al Dune sabato sera, 16 Febbraio. Berardi Jazz Connection ha dato prova d'essere davvero un bel gruppo, capace di fare un jazz dinamico, tirato, sostanzialmente legato a quella che è la tradizione di questa musica ed alle sue evoluzioni relative soprattutto alle svolte elettriche del funk-jazz anni '70: temi all'unisono con sax e tromba, Fender Rhodes in evidenza e un gran sostegno dalla sezione ritmica.
Ettore Carucci sfodera grande capacità comunicativa nei soli di Fender e di synth dando grande carica ai brani, Vincenzo Presta al sax e Andrea Sabatino alla tromba colorano di venature leggermente diverse i momenti di assolo (maggiormente verso il soul jazz Presta, più tradizionale Sabatino); Aldo Vigorito al contrabbasso, un po' penalizzato sul piano dell'acustica come è inevitabile che accada in piccoli spazi (come sempre splendido e piacevole quello del Dune Club), è davvero il motore jazz del gruppo, con l'esperienza ed il sound che si fanno sentire chiaramente nonostante (ma anche grazie a) tutta la discrezione e la misurata gran classe di cui è dotato; Francesco Lomagistro alla batteria, co-leader con Carucci, è una macchina potente e vigorosa, in alcuni tratti direi anche debordante rispetto al resto, ricchissimo di spinta ritmica, articolato e forse solo col limite di dover dosare la presenza e farsi meno corposo quando il supporto del drumming va tenuto a bada e deve invece "stare dentro" la musica, rendersi omogeneo col sound dell'insieme, cosa che in qualche momento è andata perdendosi.
Bel concerto davvero, insomma, con la presenza imprevista e specialissima di Fabrizio Bosso che è intervenuto per una fiammeggiante esecuzione della Ellingtoniana Caravan, mostrando, al di là delle conosciutissime doti, quanto "mestiere del jazz" abbia già nelle mani e in testa.
Trovo importante segnalare un dato: al Dune si fa musica di qualità e i concerti sono gratuiti (si paga solo una consumazione di 10 euro stando al tavolo o altro al banco); che ci siano questa impostazione questa passione nel proporre jazz, rock e pop d'autore, world ed altro al centro di Roma è una gran bella cosa, direi un'occasione.

lunedì 18 febbraio 2008

"nientedacapire" tributo a Francesco De Gregori - mercoledì 27 febbraio al Fonclea

Solitamente qui si parla ben poco (mi pare nulla) di cover band. In questo caso lo facciamo perché, almeno su Roma, la riproposizione che viene fatta dei brani di Francesco De Gregori li rende, a parere di chi scrive, anche più gradevoli di come dal vivo gli stessi vengono invece affrontati dal loro papà. Naturalmente l'opinione è personale, ma se l'autore vi piace questa è una buona occasione per ascoltare sue cose.

domenica 17 febbraio 2008

Una buona notizia su Sanremo!!!

FRANKIE HI-NRG MC
IN DUETTO CON SIMONE CRISTICCHI
GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO SUL PALCO DELL’ARISTON
FRANKIE HI-NRG MC è uno dei protagonisti annunciati del prossimo Festival di Sanremo dove sarà in gara nella sezione big con il brano “Rivoluzione”.
Ad affiancare FRANKIE HI-NRG MC nella serata dedicata ai duetti di giovedì 28 febbraio ci sarà SIMONE CRISTICCHI che ritornerà, per l’occasione, sullo stesso palco (quello dell’Ariston) che lo ha consacrato vincitore un anno fa.
I due artisti uniranno i loro talenti in una versione “originale” di “Rivoluzione”, il brano sanremese in gara.
“Rivoluzione” sarà contenuta nell’album “DePrimoMaggio” (in uscita il 29 febbraio per SonyBmg) composto da dieci brani ricchi di collaborazioni e sorprese: “Rivoluzione” (featuring Roy Paci e special guest Enrico Ruggeri), “Call Center” (featuring Ascanio Celestini), “Direttore” (featuring Giorgia), “Precariato” (featuring Paola Cortellesi), “Pugni in tasca” (featuring Paola Cortellesi), “Mattatoy (featuring Gianluca Nicoletti),“Squarto uomo”, “Anoniman” e “Il giocattolo”.
Più la cover della famosa “Chicco e Spillo” di Samuele Bersani.
L'album s'intitola "DePrimoMaggio" perchè, vista l'attuale situazione italiana, del lavoro più che la festa occorrerebbe farne la commemorazione. I temi del lavoro ritornano in tutte le tracce, ora esplicitamente (“Precariato”, “Direttore”) ora più sottilmente (“Squarto uomo”, “Pugni in tasca”).

sabato 16 febbraio 2008

Umbria Jazz 2008

Prime notizie ufficiali sull'edizione 2008 di Umbria Jazz.
"Jazz?" si chiederà qualcuno durante la lettura... Eppure (epperò) a fine comunicato noterete anche che...

____________________________________________

I R.E.M. sono tornati! Saranno in tour in Europa tra luglio, agosto e settembre, a seguito della pubblicazione del loro nuovo lavoro discografico, ‘Accelerate’, in uscita nel mese di aprile, e che verrà anticipato dal singolo ‘Supernatural Superserious’.
Il tour europeo, che seguirà le date americane di maggio e giugno, rappresenterà un grande ritorno live per Michael Stipe, Peter Buck e Mike Mills, che hanno suonato dal vivo in Europa per l’ultima volta nel 2005, davanti a più di un milione di persone.
Il tour italiano avrà inizio il 20 luglio in occasione della serata conclusiva di Umbria Jazz, all’Arena Santa Giuliana.
‘Accelerate’, primo LP in studio dal 2004 e quattordicesimo album in studio della band, è uno dei dischi più attesi del 2008. Registrato a Dublino, Vancouver e Athens con il produttore già vincitore di un Grammy-Award Jacknife Lee, viene finalmente pubblicato dopo 5 concerti all’Olimpia Theatre di Dublino, lo scorso luglio, in cui la band ha “testato” i primissimi demo del disco.
Jacknife Lee, già noto per aver prodotto l’album degli U2, How to Dismantle an Atomic Bomb, ha anche lavorato ai lavori di Snow Patrol, The Hives, Kasabian, Aqualong e Bloc Party.
L’album verrà pubblicato il 1° aprile dalla Warner Music.
Confermati inoltre per UMBRIA JAZZ 08 : SONNY ROLLINS, in esclusiva italiana per il 2008, PAT METHENY, GARY BURTON,CASSANDRA WILSON, HERBIE HANCOCK, ALICIA KEYS, ENRICO RAVA, STEFANO BOLLANI, PAOLO FRESU, MARIO BIONDI.
Il programma definitivo e le date saranno presentate nel mese di Aprile.
Le prevendite per il concerto dei R.E.M. del 20 luglio e di SONNY ROLLINS il 13 luglio, avranno inizio il 14 febbraio, sul nostro sito sarà attivo un link per l’acquisto on line dei biglietti.
E’ inoltre possibile scaricare dal nostro sito il materiale per iscriversi alle BERKLEE SUMMER SCHOOL AT UMBRIA JAZZ CLINICS 2008 che si terranno dall’8 al 20 luglio 2008.

“F. à Léo” Tributo a Leo Ferrè - download gratuito di... "Mi sono innamorato di te"

“MI SONO INNAMORATO DI TE” DI TENCO
IN DOWNLOAD GRATUITO ANTICIPAZIONE DELL’ALBUM DEDICATO A Leo Ferrè

DAL TITOLO

“F. à Léo” di ROBERTO CIPELLI, PAOLO FRESU, GIANMARIA TESTA, ATTILIO ZANCHI E PHILIPPE GARCIA, in uscita a Marzo per Produzioni Fuorivia/RadioFandango

E' online su Msn.it nella sezione Musica e Download
una versione inedita della celebre canzone d’amore
rivisitata dal super-gruppo Cipelli-Fresu-Testa-Zanchi-Garcia.

“Mi sono innamorato di te” è considerata una delle più belle canzoni di Luigi Tenco e una delle più belle canzoni d’amore di tutti i tempi. Da oggi è possibile scaricarla gratuitamente - tramite l’operazione CoolBox dalla sezione Musica e Download dal sito www.msn.it - in una versione del tutto inedita, realizzata dal super-gruppo composto da grandi musicisti e interpreti come Roberto Cipelli al pianoforte, Paolo Fresu alla tromba, Gianmaria Testa alla voce, Attilio Zanchi al contrabbasso e Philippe Garcia alle percussioni. Il brano è il “grande escluso” di un album dedicato a Leo Ferrè dal titolo “F. à Léo”, che uscirà a Marzo per Produzioni Fuorivia/RadioFandango. Un progetto nato dall’idea di proporre una rilettura jazz di alcune delle più significative opere di Léo Ferré, un mostro sacro della canzone, non solo francese. E di farlo da italiani, con un occhio, forse più libero, che punta lo sguardo a partire da questa parte delle Alpi. Ecco perché l’idea di omaggiare anche Luigi Tenco, il più vicino forse, tra gli italiani, al grande chansonnier.

giovedì 14 febbraio 2008

BIRIMA

“BIRIMA”

YOUSSOU N’DOUR – PATTI SMITH – SIMPHIWE DANA FRANCESCO RENGA – IRENE GRANDI

UNITI NEL PROGETTO MUSICALE AFRICA WORKS

Da domani, venerdì 15 febbraio, sarà in vendita su formato digitale“Birima” (distribuito in tutto il mondo da Wea International), brano di Youssou N’Dour inciso nel 2000 e ri-arrangiato per l’occasione con la partecipazione straordinaria di Patti Smith, Francesco Renga, Irene Grandi e Simphiwe Dana.
Il ricavato del download di “Birima” sosterrà il progetto microcredito Birima.
“Birima”è una canzone legata all’idea di come aiutare i più poveri ad ottenere piccoli prestiti per costruirsi un futuro migliore. Patti Smith, Irene Grandi, Francesco Renga e Simphiwe Dana si uniscono a Youssou N’Dour in un canto di speranza e di aiuto: il programma di Microcredito Birima in Senegal.

Sono contento di far parte di questo progetto internazionale. – racconta Francesco Renga - Ci credo molto e sono certo che potrà aiutare le persone che stanno peggio di noi. Sono queste iniziative che danno un senso al meraviglioso mestiere che faccio”.

“È stata un’enorme emozione sentire le nostre voci unite in coro. –afferma Irene Grandi - In Birima c’è una contaminazione tra pop internazionale e sonorità africane. Il testo di Youssou N’Dour è un messaggio positivo e di speranza”.

Il videoclip in animazione della canzone, in rotazione sulle principali televisioni musicali, è stato realizzato da Martin Engh un giovane illustratore norvegese di Fabrica.

Il nome del progetto si ispira al re senegalese Birima, vissuto nel 19mo secolo, che era rispettato tra la sua gente per mantenere sempre fede alla parola data. Pretendendo lo stesso dai suoi sudditi. Il suo codice d'onore e i valori etici profondamente radicati del popolo senegalese sono ispirati al lavoro di Birima. I prestiti, i risparmi e gli altri servizi finanziari si basano sullo stesso legame di fiducia che legava un re al suo popolo. La parola d'onore di chi chiede il prestito è il suo parallelo.
Al centro del programma c'è l'associazione di credito cooperativo creata da Youssou N'Dour. Birima offre l'opportunità di un credito a coloro che vogliono sviluppare la loro piccola impresa e li sostiene nelle fasi di avvio e consolidamento dell'attività. Il microcredito è stato ideato da Muhammad Yunus, economista e banchiere del Bangladesh, vincitore del Premio Nobel per la Pace 2006.
Birima offre servizi finanziari a singoli e cooperative, specialmente a donne e giovani, che altrimenti non vi avrebbero accesso. Sostiene anche artisti emergenti e musicisti. Il finanziamento di Birima riempie il vuoto tra microprestiti a breve termine e prestiti bancari commerciali su larga scala. Iniziato nel 2007, Birima ha in programma di estendere le sue attività ad altri paesi dell'Africa nei prossimi decenni.

Africa Works – questo il claim della campagna realizzata da Fabrica per Benetton Group, - presenterà in tutto il mondo attraverso affissioni e stampa, a partire dal febbraio 2008, le immagini di lavoratori senegalesi che, grazie a finanziamenti dedicati, hanno avviato piccole e produttive attività imprenditoriali. Ritratti dal fotografo James Mollison con i loro strumenti professionali su un fondale neutro, questi lavoratori- tra i tanti, un pescatore, un imbianchino, un musicista, un gioielliere, una contadina, un sarto, due venditrici di tessuti, un boxeur – diventano, da figure quotidiane, i simboli concreti di un’Africa che attraverso la dignità del lavoro combatte la povertà, propone uno sviluppo equo, valorizza le proprie ricchezze, ridiventa artefice del suo futuro.

Il brano “Birima” è legato alla nuova campagna mondiale Benetton AFRICA WORKS dedicata al progetto di microcredito in Senegal.

http://wpop17.inwind.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=WekzZQVP4oB%2BCWx0VcG/uPemLR%2BBbi/ReaMdAQKAxYXec9S8Y%2BEAQmVnwZ%2Bqg83%2B&Link=http%3A//www.benetton.com/africaworks%2Dpress%2520/ http://wpop17.inwind.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=WekzZQVP4oB%2BCWx0VcG/uPemLR%2BBbi/ReaMdAQKAxYXec9S8Y%2BEAQmVnwZ%2Bqg83%2B&Link=http%3A//www.birima.org/ /http://wpop17.inwind.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=WekzZQVP4oB%2BCWx0VcG/uPemLR%2BBbi/ReaMdAQKAxYXec9S8Y%2BEAQmVnwZ%2Bqg83%2B&Link=http%3A//www.benettonpress.mobi/

martedì 12 febbraio 2008

Cedar Walton Trio & Dale Barlow - Manhattan after hours


Cedar Walton è tra i grandi del jazz. Magari non tra gli inventori di qualcosa, ma comunque tra i nomi che nella storia del piano jazz si fanno ricordare, per via di una cifra stilistica coerente ed esplicativa di quanto per anni si è condiviso riguardo il termine hard-bop. Il nuovo CD, con suoi vecchi compagni di viaggio David Williams al contrabbasso e Billy Higgins alla batteria e con l'aggiunta del sassofonista Dale Barlow, è assolutamente piacevole da ascoltare pur non presentando alcun elemento di novità nel jazz. Si tratta di musicisti che sanno fare benbe il loro mestiere, che lo fanno da decenni ed in situazioni molto diverse tra loro, e che quindi suonano (hanno suonato, nel caso di Higgins) sapendo andare oltre la maniera, oltre quel che la composizione richiedeva ed anche oltre quelle forme improvvisative che, nel loro freddo ripetersi, ogni tanto fanno dire che il jazz è morto (fa molto commentatore acclamato dire ogni tanto che qualche genere è morto). Il quartetto, insomma, suona con grande scioltezza, in un repertorio di standards che certo non lascerà a bocca aperta in preda allo stupore per i titoli e per come vengono proposti, ma che per un appassionato di jazz è, detta molto semplicemente, un bel disco, in cui gli artisti si incontrano realmente e producono un suono ed un'atmosfera compatti, omogenei, rendendo il CD molto gradevole. "It's only jazz but I like it", diciamo?

domenica 10 febbraio 2008

Andrea Pagani Live a Roma

Ecco una buona occasione per ascoltare jazz a Roma con un musicista di valore e spendendo 10 euro con DRINK incluso, ché DRINK sarà pure brutto ma CONSUMAZIONE non si sopporta proprio...
_________________________

MARTEDI 12 FEBBRAIO

al "COTTON CLUB" Via Bellinzona,2 (Corso Trieste) - Roma

"ANDREA PAGANI JAZZ TRIO"

Andrea Pagani - Pianoforte
Francesco De Palma - Contrabbasso
Alfredo Romeo - Batteria

ANDREA PAGANI JAZZ TRIO nasce nel 2001 e propone un repertorio diviso tra composizioni originali e standard Jazz rivisitati, mescolando vari stili ed influenze della musica afroamericana, tra cui il Blues, il Latin, il Soul e il Funk .
E' uscito ad Ottobre l'album FOR THE SEA, che vede la partecipazione di vari e noti musicisti del panorama Jazz Italiano, tra cui Massimo Moriconi, Roberto Ciotti, Claudia Marss, la Blue Joshua Band diretta da Al Joshua, e un orchestra d'archi.

Ore 22.00. Ingresso 10 Euro con consumazione.
Per info e prenotazioni: 333/9978199

http://www.cottonclubroma.it
http://www.andreapagani.it

venerdì 8 febbraio 2008

a Pasqua arriva GROOVE CITY

FEEL YOUR GROOVE. LOVE YOUR SOUL.

VIENI A FARE L’AMORE. CON LA MUSICA.


Easter edition

22-23-24 marzo 2008



Un evento


www.groovemasteredition.com



Direzione artistica: Gegè Telesforo

Project management: Roberto Ramberti



GROOVE è potenza del ritmo, passione per la musica, calore del palcoscenico, seduzione delle armonie, novità musicali, ma anche spunto per la ricerca ed espressione di diverse forme di creatività. Ed è al Groove che è dedicata la prima ed unica manifestazione che ne racchiude in sé lo stile, il pensiero, il carattere…


Dopo il successo riscontrato nella prima edizione del 2006 e la conferma del 2007, torna GROOVE CITY, tre giorni improntati alle atmosfere del Groove nella pittoresca e suggestiva area di Bellaria Igea Marina.


La Pasqua del 2008 vedrà così colorarsi di nuovi suoni ed espressioni artistiche le molteplici aree della ridente cittadina romagnola: a Piazza Matteotti, luogo centrale della città, verrà allestito il “Groovin’Village” con postazioni radiofoniche e televisive ad hoc, che diventerà luogo di incontro e ritrovo per DJ set con musica non-stop, e che potrà ospitare stand gastronomici e spazi riservati agli sponsor, CD store e via dicendo. Una speciale rampa vedrà inoltre competere numerosi skaters durante il giorno, mentre sul piazzale della stazione dei treni, freestylers di basket nell'isola pedonale interagiranno con musicisti, skaters e pubblico.

All’Isola dei Platani, dalle ore 14 in poi, le strade e le piazze del centro storico saranno le location della marching band, di musicisti in duo e trio, e di breakers in perfetto stile groove per l’intrattenimento più puro e divertente, mentre la Biblioteca Comunale sarà la cornice ideale di installazioni video, fotografiche, incontri e mostre particolarissime etc .

La sera, alle ore 21:30, il Cinema Teatro Astra ospiterà i grandi concerti di NICK THE NIGHTFLY (22 marzo), IVAN SEGRETO (23 marzo) e DWELE (24 marzo), mentre la domenica di Pasqua vedrà esibirsi in un live “Open Air”, nel pomeriggio, il BROTHERHOOD GOSPEL CHOIR.


Groove City è una manifestazione realizzata grazie al contributo del Comune di Bellaria Igea Marina Assessorato al Turismo, Groove Master Edition, in collaborazione con la Società Verdeblu srl e le Associazioni di Categoria di Bellaria Igea Marina e gode del patrocinio della Provincia di Rimini. Rilevante la partnership artistica con la Egea Records and Distribution e i media partner “Corriere di Rimini”, “What’s up”, “Prove aperte”,“Jazz It” e “Il Turismo Culturale”.




CALENDARIO DEGLI EVENTI:


SABATO 22 MARZO


STREET MUSIC

ISOLA DEI PLATANI - DALLE ORE 14:00

AMBASSADOR MARCHING BAND

(Stefano Serafini, tromba - Federico Tassani, trombone - Alessandro Fariselli, sax tenore - Luciano Corcelli, banjo - Gianfranco Verdini, susafono)

La classica banda marciante in stile New Orleans, ma con un repertorio aperto anche alle influenze moderne

KEYS & STRINGS DUO (Fabrizio Flisi, Corrado Cacciaguerra)

FABRIZIO FLISI fisarmonica

La fisarmonica dal musette al tango, dal klezmer al jazz

CORRADO CACCIAGUERRA chitarra

Il chitarrista di Andrea Mingardi propone il suo variegato repertorio dal blues al jazz, dal pop al funk


CINEMA TEATRO ASTRA - ORE 21:30

NICK THE NIGHTFLY

Nick the Nightfly nato a Glasgow, in Scozia, vive in Italia dal 1982.

Ha introdotto e condotto per 10 anni Monte Carlo Nights il primo programma radiofonico di nuove musiche e tendenze, la notte in Italia. Specializzato dal 1987 in musica di qualità, in grado di spaziare dalla Fusion alla World Music, dalla New Age al Brasile e dall´Acid Jazz alle musiche di frontiera, con un occhio sempre attento ai protagonisti di ieri e di oggi . A Groove City presenta in anterprima europea il suo concerto My Favorite Things con Daniele Scannapieco al sax - Lorenzo Tucci alla batteria , Julian Oliver Mazzariello al piano e Tommaso Scannapieco al contrabbasso.


DOMENICA 23 MARZO


STREET MUSIC

ISOLA DEI PLATANI - DALLE ORE 14:00

AMBASSADOR MARCHING BAND

KEYS & STRINGS DUO (Massimiliano Rocchetta, pianoforte - Marco Vienna, chitarra)

L'eleganza del jazz e dello swing da due grandi solisti

FABRIZIO FLISI fisarmonica

La fisarmonica dal musette al tango, dal klezmer al jazz

CORRADO CACCIAGUERRA chitarra

Il chitarrista di Andrea Mingardi propone il suo variegato repertorio dal blues al jazz, dal pop al funk


PIAZZA MATTEOTTI “OPEN AIR” - ORE 16:00

BROTHERHOOD GOSPEL CHOIR

La musica Gospel ha per protagonisti durante le funzioni religiose in chiesa, oltre ai cantanti e ai musicisti, gli stessi fedeli che travolge in misura e modi difficilmente immaginabili permettendo spesso il raggiungimento dell'estasi Religiosa ballando, dimenandosi, urlando, ridendo e piangendo, dando modo di liberare i sentimenti dell'anima (SOUL). Al di fuori delle chiese, questo modo di espressione fisica e spirituale è stato mantenuto anche nei testi non religiosi dando origine al genere che noi chiamiamo "SOUL MUSIC". Il Brotherhood Gospel Choir propone il "CONTEMPORARY CHRISTIAN GOSPEL", esecuzione rigorosamente dal vivo di un repertorio gospel contemporaneo brillante e vario, con influenze blues, jazz, R&B, Hip Hop, latin e funky, che rendono l'ascolto piacevole unitamente ad uno spettacolo di elevata qualità ed alto grado di coinvolgimento, utilizzando in gran parte il repertorio del Reverendo KIRK FRANKLIN, massimo esponente e grande innovatore del new gospel.


CINEMA TEATRO ASTRA - ORE 21:30

IVAN SEGRETO

Pianista e cantautore, Ivan Segreto arriva al successo nel 2004 con Porta Vagnu, un brano easy listening in dialetto siciliano e con sonorità jazz (l’album è nominato miglior album di debutto 2004 dalla rivista “Musica e Dischi”). Nel 2005, confermando la sua passione per il jazz e lo swing, pubblica Fidate correnti, prodotto da Marti Jane Robertson.

Nel 2006 partecipa al 56° Festival di Sanremo nella categoria "Giovani" con il brano Con un gesto.

Ivan Segreto ha appena pubblicato il suo splendido terzo album ricco delle esperienze maturate anche suonando dal vivo in questi anni e di collaborazioni con musicisti eccezionali come Franco Battiato, Paolo Fresu, Giovanni Sollima.


LUNEDI’ 24 MARZO


STREET MUSIC

ISOLA DEI PLATANI - DALLE ORE 14:00

BLUES GRAVITY (Marco Betti, armonica e voce - Marco Vienna, chitarra - Mauro Mussoni, contrabbasso - Daniele Marzi, batteria)

Jump blues e swing nella tradizione di Louis Jordan e T-Bone Walker

CLARIBONE DUO (Guglielmo Pagnozzi, clarinetto - Federico Tassani, trombone)

Due straordinari virtuosi e le loro improvvisazioni


CINEMA TEATRO ASTRA - ORE 21:30

DWELE

DOPPIA NOMINATION AI GRAMMY AWARDS 2008 come Album Of The Year e Best Urban/Alternative Performance per That’s The Way Of The World

Dwele (Andwele Gardner), cantante, cantautore e produttore di Detroit, Michigan, puo’ essere considerato l’attuale anima musicale del R&B. A 6 anni comincia a suonare il pianoforte, dedicandosi anche alla tromba, alla chitarra ed al basso prima di intraprendere la strada dell’MC.

Cresciuto ascoltando gli artisti Motown come Stevie Wonder e Marvin Gaye alla radio, ha iniziato la sua carriera artistica all'età di dieci anni, dopo l'assassinio di suo padre al di fuori della sua casa. Il suo album di debutto Subject è uscito nel 2003 per la Virgin Records, seguito da un secondo nel 2005 dal titolo Some Kinda. Nel 2006 ha pubblicato For lovers only e nel 2007 ha partecipato all’album Celebrating the music of Earth Wind and Fire interpretando la famosissima That’s the way of the world.





Maggiori info su

www.groovemasteredition.com

www.myspace.com/groovecitybellaria

www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/index_turismo.asp



giovedì 7 febbraio 2008

Se potessi avere...

Un po' di corsa, oggi giornata così, ma mi viene in mente ora che lo guardo: non vi ho mai segnalato un gioiellino. Si chiama Se potessi avere, è opera della New Project classic orchestra e riporta alle atmosfere degli anni '40 con quelle canzoni ed a quel modo di arrangiarle e cantarle. Il vantaggio sta non solo nel fatto che quanto detto lo fa benissimo, ma anche nella eccellente qualità di registrazione, che rende il lavoro magnifico su un bell'hi-fi, e nel prezzo contenuto, come potete verificare anche acquistandolo direttamente sul sito della Velut Luna.
Ecco, per ora basta così; se amate il genere dubito che possiate restar delusi da questo dischetto...

martedì 5 febbraio 2008

John De Leo - Tour

JOHN DE LEO



IL 6 FEBBRAIO parte il tour

dalla CASA DEL JAZZ di ROMA



Il 6 febbraio parte dalla Casa del Jazz di Roma (Viale di Porta Ardeatina, 55 – ore 21.00 – ingresso 10,00 euro) il nuovo tour di John De Leo. Il cantante e autore romagnolo proporrà brani tratti dal suo nuovo album “Vago Svanendo” (premio della critica di Musica & Dischi), prodotto da Adele Di Palma per Cose di Musica e pubblicato lo scorso novembre da Carosello Records.



John De Leo sarà accompagnato da Fabrizio Tarroni (chitarra), Dario Giovannini (chitarra, fisarmonica), Christian Ravaglioli (oboe, corno inglese e fisarmonica) e per le date di Roma e Milano, ci sarà la partecipazione di Achille Succi (clarinetto basso e sax contralto).



Alla Casa del Jazz di Roma è previsto un breve intervento del noto scrittore bolognese Stefano Benni.



Queste le prime date del tour :



6 FEBBRAIO ROMA CASA DEL JAZZ



7 FEBBRAIO FIRENZE VIPER THEATRE



23 FEBBRAIO COSTABISSARA (VI) MAXLIVE



26 FEBBRAIO MILANO BLUE NOTE



7 MARZO NAPOLI MUTINY REPUBBLIC



27 MARZO BOLOGNA LOCOMOTIV CLUB



18 APRILE LOANO (SV) SALA CONSILIARIARE



per informazioni: http://www.cosedimusica.it/

DUNE CLUB: 7-8-9 febbraio 2008


DUNE CLUB & RESTAURANT

Piazza S.S. Apostoli 52 - 00187 Roma
Tel 06 69925442 - Fax 06 6791032
e-mail dune.restaurant@fastwebnet.it

Menu prenotabile su www.dunerestaurant.it
Visita il blog su www.dunerestaurant.blogspot.com

Giovedì 7 febbraio
JAZZ/SWING
SILVIA MANCO


Silvia Manco - piano e voce
Stefano Nunzi
– contrabbasso
Andrea Nunzi – batteria

Il trio della pianista e cantante Silvia Manco è caratterizzato dalla ricerca di una sonorità raffinata che si inserisce nel solco della tradizione jazz del piano-trio ispirandosi a formazioni storiche come quelle di Nat “King” Cole, Shirley Horn, Blossom Dearie e Ray Brown.
Il repertorio proposto comprende alcuni standard song americani scelti privilegiando il respiro melodico di autori quali Carmichael, Berlin, Gershwin e Porter ma anche brani originali che portano interamente la firma di Silvia Manco, autrice delle musiche e dei testi, sia in italiano che in inglese e francese, contenuti nell’album d’esordio di recente uscita dal titolo Big city is for me.
Le composizioni originali, che virano decisamente sul moderno, rivelano influenze diverse, dalla bossa nova alla canzone d’autore, lasciando ampio spazio al dialogo ritmico e melodico tra il piano, la voce e gli altri strumenti.

www.myspace.com/silviamanco

Venerdì 8 febbraio
FOLK/SOUL
AWA LI DUO


Awa Ly – voce
Massimo Giangrande – chitarra

Awa è nata 30 anni fa a Parigi da genitori senegalesi ed ha vissuto nella capitale francese la maggior parte della propria vita, in un quartiere dove razze e culture si intrecciano e si amalgamano influenzandosi reciprocamente. Durante i suoi studi di economia e commercio, ha effettuato diverse esperienze all’estero (Spagna, Italia, Inghilterra, Portogallo, USA, Grecia) nell’ambito audiovisivo e della distribuzione, grazie alle quali oggi parla correntemente ben 5 lingue (Francese, Italiano, Inglese, Spagnolo e Wolof, la lingua senegalese) e può a pieno titolo definirsi una cittadina del mondo. Dopo la laurea, Awa si è stabilita in Italia dove vive e lavora ormai da sette anni, apprezzandone la cultura, il popolo e anche… la cucina! Gradualmente la sua passione per la musica l’ha coinvolta al punto di farla dedicare completamente ad essa attraverso performances, composizioni ed interpretazioni con varie formazioni in festival e rassegne di prestigio. Nonostante ancora sconosciuta al pubblico italiano, Awa è già molto nota tra i giovani artisti italiani: Roberto Angelini, Francesco Forni, Massimo Giangrande, Barbara Eramo, con cui attualmente collabora, ne hanno espresso i migliori apprezzamenti. L’artista si caratterizza infatti per una bellissima timbrica vocale, calda ed espressiva, ben modulata e con le coloriture tipiche di una vocalist di colore. Il background eclettico di Awa si riflette bene nella propria musica che ha caratterizzazioni pop ma molto contaminato, dal jazz al soul….
Più che il genere musicale, le caratteristiche che accomunano tutte le canzoni di Awa sono la modernità dei suoni e la ricercatezza delle melodie. Queste qualità rendono la musica di Awa unica e di assoluto interesse per tutti.
Awa è soprattutto una cantautrice che fa dell’internazionalità una vera e propria filosofia di vita senza dimenticare le proprie origini, un “giardino privato in cui se ressourcer” e dove ritrovare i valori e l’importanza della famiglia e degli amici: le lingue nelle quali esibisce il suo canto spaziano infatti dall’inglese al portoghese, dal francese all’italiano, etc
Tra gli artisti di fama internazionale con cui si è esibita si possono citare Dominic Miller (il chitarrista di Sting, Sarah Jane Morris, Paul Simon, etc), Sergio Caputo, Giorgio Conte, Fausto Mesolella, Tuck e Patti con i quali ha interpretato e registrato un suo brano, contenuto all’interno del disco in preparazione.
Attualmente è in infatti in studio per registrare i brani del suo primo album che vede la collaborazione alle musiche di Massimo Giangrande del quale presenterà al Dune alcuni brani.

Sabato 9 febbraio
JAZZ
EDDY PALERMO feat. CLAUDIA MARSS


Eddy Palermo – chitarra
Claudia Marss – voce

Eddy Palermo
Chitarrista di formazione jazzistica,il suo stile è radicato nei classici della chitarra jazz ma con un’ evoluluzione del tutto personale. Anche se ha sempre svolto un'attività come leader di Trio o quartetto, non mancano collaborazioni importanti con leggende del jazz come Chet Baker, George Coleman, Billy Smith, David Samborn, George Garzone, Tony Scott, Jim Hall, Bucky Pizzarelli, Bobby Durham, Joe Pass. Da quest'ultimo ha tratto una grande ispirazione per il "guitar solo". Ha collaborato anche con grandi nomi italiani come Bruno Martino, Rosario Giuliani, Stefano Di Battista, Niky Nicolai,Francesca Sortino, Nunzio Rotondo, Enzo Scoppa, Cicci Santucci, Roberto Gatto, Romano Mussolini, Massimo Urbani, Marcello Rosa ed altri. Da sempre amante della "bossa nova", nel 1998 si trasferisce alcuni anni in Brasile dove oltre a sviluppare un suo stile che è una fusione tra cultura jazzistica e i ritmi Brasiliani, collabora con alcuni grandi di quella musica: Mauricio Einhorn (Batida Diferente), Josè Roberto Bertrami (Azimut), Roberto Menescal (O Barquinho), Ricardo Silveira, Wanda Sa, Pery Ribeiro e Toninho Horta con il quale registra un CD, Brincando, seguito da alcuni concerti in Brasile e in Italia e, sempre in Italia, collabora anche qui con grandi artisti brasiliani tra i quali Claudia Marss e Rosalia De Souza. Ha partecipato a vari festival internazionali come Umbria Jazz (Perugia), Celimontana Jazz (Roma), Eddy Lang Jazz Festival (Isernia) ed altri in Italia ed all'estero come Istambul (1982) e Houston (2002).

www.myspace.com/eddypalermo

Claudia Marss
Claudia Marss cantante e compositrice, conosciuta per la sua voce dutile ed espressiva, trova nella fusione della M.P.B., Musica Popolare Brasiliana, con la musica afro americana il campo fertile ideale per esprimere la sua grande forza interpretativa. Queste le notizie e le partecipazioni più importanti relative alla sua carriera: Vincitrice del Premio Troféu Caymmi come miglior interprete emergente (1986), tournista con Gilberto (1988), Euritmia Jazz festival a Roma; Roma Jazz Fest; “Le Signore del Jazz” al Teatro Municipale di Sulmona; Calagonone Jazz, Sardegna; Festival della Rocca di Cesena; JVC - Jazz Image Festival di Villa Celimontana a Roma; Roma incontra il Mondo a Villa Ada a Roma; Festival Internazionale per la Pace ad Assisi (United Artist for Peace); Jazz Time del Brass Group a Catania e Messina; Rassegna Jazz Pomodoro a Salerno. Dal 1996 si dedica al gospel collaborando con diversi gruppi ed esibendosi in teatri e rassegne di tutt’Italia, tra cui “Gospel in the Easter Time”, Rassegna Gospel a Bibiena, ed altri, insieme al Gospel Tree del Rev. Nehemiah Brown. Attualmente collabora con il Bronzeville American Gospel di Harold Bradley. È apparsa alla RAI TV nei programmi: Ricomincio da due, Mestiere di Vivere, Pacem in Terris con il Voices of Glory gospel group, e nel film di Carlo Verdone – Maledetto il giorno che t’ho incontrato, cantando uno dei temi della colonna sonora. Ha collaborato con Roberto Ciotti come corista, incidendo il CD Behind the door e partecipando al concerto di presentazione dello stesso al Jazz Image Festival di Villa Celimontana nel agosto 2002. Per cinque anni ha collaborato con il C.I.D.I.S. come mediatrice culturale nelle scuole medie ed elementari di Perugia. Dal 2001 insegna canto, impostazione della voce, tecnica di respirazione, improvvisazione, stile ed interpretazione. Attualmente ha avviato un laboratorio di musica brasiliana, indirizzato a tutti i musicisti, presentandolo nelle migliori scuole di musica in tutt’Italia. Nell’ottobre 2004 viene scelta da Nicola Piovani come solista nello Stabat Mater- La Pietà da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti, Rita Cammarano ed orchestra, rappresentato a Betlemme e Tel Aviv. Nel luglio 2005 fa una breve tourneé col Paris@Brasil.It a Parigi, partecipa al Festival Latino “Les Musicales du Puy-en-Velay” e nel 2006 al Festival Internazional di Jazz di Villa Celimontana. Nel 2007 presenta il CD PALAVRAS DE AMOR – Jobim e as Mulheres Effetto Musica Ensemble encontra Claudia Marss presentato a Villa Celimontana a Roma, a Ispani Jazz (SA) e alTeatro Quisisana a Capri (NA).

www.myspace.com/claudiamarss

venerdì 1 febbraio 2008

You And The Night And The Poems - Gregory's Jazz Club, 5 febbraio 2008


You and the night and the poems, incontri in versi e in jazz al Gregory's Jazz Club di Roma.

Primo appuntamento martedì 5 febbraio alle 19.30.

Protagonisti della serata tre tra i più attivi e interessanti autori del panorama poetico attuale. Mario Lunetta, Francesco Muzzioli e Laura Pugno.

'Suonano' con Stefano Nencha e Francesco Poeti.

Rassegna a cura di Michele Fianco.



Contatti
Michele Fianco
email info@michelefianco.it

Informazioni e prenotazioni
Gregory's Jazz Club Via Gregoriana, 54/A - 00187 Roma
tel +39 06 6796386 email info@gregorysjazzclub.com

Comunicato da Umbria Jazz - Contributo governativo

UMBRIA JAZZ

Il Ministro Rutelli ha portato con sé una bellissima notizia per Umbria Jazz, inaugurando a Perugia la mostra del Pintoricchio. Il Ministero per i beni e le attività culturali ha destinato un contributo di trecentomila Euro ad Umbria Jazz. Era una promessa fatta lo scorso luglio la sera del concerto di Keith Jarrett, ed il Ministro l’ha onorata con puntualità.
Ne siamo felici perché finalmente un governo nazionale ha preso atto di quanto Umbria Jazz abbia contato e conti per l’ Umbria, sia dal punto di vista culturale che turistico, e più in generale per la musica in Italia. E’ una cifra importante, soprattutto in considerazione delle assenze di risorse statali del passato. Umbria Jazz ringrazia il Ministro Rutelli e considera il suo sostegno come un riconoscimento e nello stesso tempo un incentivo nei confronti di una manifestazione che non ha fatto che crescere in significati artistici, popolarità, immagine, partecipazione di pubblico, indotto economico.
Nel raggiungimento di questo obbiettivo è stato fondamentale, come sempre è accaduto nei momenti delicati e decisivi del festival, il supporto delle istituzioni dell’Umbria, per il quale ringraziamo la presidente della giunta regionale, Maria Rita Lorenzetti, il sindaco di Perugia, Renato Locchi, e l’ assessore provinciale Sauro Cristofani.
Umbria Jazz risponderà nel modo migliore, a partire dall’ edizione 2008, alla ulteriore conferma di fiducia da parte delle istituzioni dell’ Umbria.



Associazione Umbria Jazz