giovedì 14 febbraio 2008

BIRIMA

“BIRIMA”

YOUSSOU N’DOUR – PATTI SMITH – SIMPHIWE DANA FRANCESCO RENGA – IRENE GRANDI

UNITI NEL PROGETTO MUSICALE AFRICA WORKS

Da domani, venerdì 15 febbraio, sarà in vendita su formato digitale“Birima” (distribuito in tutto il mondo da Wea International), brano di Youssou N’Dour inciso nel 2000 e ri-arrangiato per l’occasione con la partecipazione straordinaria di Patti Smith, Francesco Renga, Irene Grandi e Simphiwe Dana.
Il ricavato del download di “Birima” sosterrà il progetto microcredito Birima.
“Birima”è una canzone legata all’idea di come aiutare i più poveri ad ottenere piccoli prestiti per costruirsi un futuro migliore. Patti Smith, Irene Grandi, Francesco Renga e Simphiwe Dana si uniscono a Youssou N’Dour in un canto di speranza e di aiuto: il programma di Microcredito Birima in Senegal.

Sono contento di far parte di questo progetto internazionale. – racconta Francesco Renga - Ci credo molto e sono certo che potrà aiutare le persone che stanno peggio di noi. Sono queste iniziative che danno un senso al meraviglioso mestiere che faccio”.

“È stata un’enorme emozione sentire le nostre voci unite in coro. –afferma Irene Grandi - In Birima c’è una contaminazione tra pop internazionale e sonorità africane. Il testo di Youssou N’Dour è un messaggio positivo e di speranza”.

Il videoclip in animazione della canzone, in rotazione sulle principali televisioni musicali, è stato realizzato da Martin Engh un giovane illustratore norvegese di Fabrica.

Il nome del progetto si ispira al re senegalese Birima, vissuto nel 19mo secolo, che era rispettato tra la sua gente per mantenere sempre fede alla parola data. Pretendendo lo stesso dai suoi sudditi. Il suo codice d'onore e i valori etici profondamente radicati del popolo senegalese sono ispirati al lavoro di Birima. I prestiti, i risparmi e gli altri servizi finanziari si basano sullo stesso legame di fiducia che legava un re al suo popolo. La parola d'onore di chi chiede il prestito è il suo parallelo.
Al centro del programma c'è l'associazione di credito cooperativo creata da Youssou N'Dour. Birima offre l'opportunità di un credito a coloro che vogliono sviluppare la loro piccola impresa e li sostiene nelle fasi di avvio e consolidamento dell'attività. Il microcredito è stato ideato da Muhammad Yunus, economista e banchiere del Bangladesh, vincitore del Premio Nobel per la Pace 2006.
Birima offre servizi finanziari a singoli e cooperative, specialmente a donne e giovani, che altrimenti non vi avrebbero accesso. Sostiene anche artisti emergenti e musicisti. Il finanziamento di Birima riempie il vuoto tra microprestiti a breve termine e prestiti bancari commerciali su larga scala. Iniziato nel 2007, Birima ha in programma di estendere le sue attività ad altri paesi dell'Africa nei prossimi decenni.

Africa Works – questo il claim della campagna realizzata da Fabrica per Benetton Group, - presenterà in tutto il mondo attraverso affissioni e stampa, a partire dal febbraio 2008, le immagini di lavoratori senegalesi che, grazie a finanziamenti dedicati, hanno avviato piccole e produttive attività imprenditoriali. Ritratti dal fotografo James Mollison con i loro strumenti professionali su un fondale neutro, questi lavoratori- tra i tanti, un pescatore, un imbianchino, un musicista, un gioielliere, una contadina, un sarto, due venditrici di tessuti, un boxeur – diventano, da figure quotidiane, i simboli concreti di un’Africa che attraverso la dignità del lavoro combatte la povertà, propone uno sviluppo equo, valorizza le proprie ricchezze, ridiventa artefice del suo futuro.

Il brano “Birima” è legato alla nuova campagna mondiale Benetton AFRICA WORKS dedicata al progetto di microcredito in Senegal.

http://wpop17.inwind.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=WekzZQVP4oB%2BCWx0VcG/uPemLR%2BBbi/ReaMdAQKAxYXec9S8Y%2BEAQmVnwZ%2Bqg83%2B&Link=http%3A//www.benetton.com/africaworks%2Dpress%2520/ http://wpop17.inwind.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=WekzZQVP4oB%2BCWx0VcG/uPemLR%2BBbi/ReaMdAQKAxYXec9S8Y%2BEAQmVnwZ%2Bqg83%2B&Link=http%3A//www.birima.org/ /http://wpop17.inwind.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=WekzZQVP4oB%2BCWx0VcG/uPemLR%2BBbi/ReaMdAQKAxYXec9S8Y%2BEAQmVnwZ%2Bqg83%2B&Link=http%3A//www.benettonpress.mobi/

Nessun commento: