martedì 5 febbraio 2008

DUNE CLUB: 7-8-9 febbraio 2008


DUNE CLUB & RESTAURANT

Piazza S.S. Apostoli 52 - 00187 Roma
Tel 06 69925442 - Fax 06 6791032
e-mail dune.restaurant@fastwebnet.it

Menu prenotabile su www.dunerestaurant.it
Visita il blog su www.dunerestaurant.blogspot.com

Giovedì 7 febbraio
JAZZ/SWING
SILVIA MANCO


Silvia Manco - piano e voce
Stefano Nunzi
– contrabbasso
Andrea Nunzi – batteria

Il trio della pianista e cantante Silvia Manco è caratterizzato dalla ricerca di una sonorità raffinata che si inserisce nel solco della tradizione jazz del piano-trio ispirandosi a formazioni storiche come quelle di Nat “King” Cole, Shirley Horn, Blossom Dearie e Ray Brown.
Il repertorio proposto comprende alcuni standard song americani scelti privilegiando il respiro melodico di autori quali Carmichael, Berlin, Gershwin e Porter ma anche brani originali che portano interamente la firma di Silvia Manco, autrice delle musiche e dei testi, sia in italiano che in inglese e francese, contenuti nell’album d’esordio di recente uscita dal titolo Big city is for me.
Le composizioni originali, che virano decisamente sul moderno, rivelano influenze diverse, dalla bossa nova alla canzone d’autore, lasciando ampio spazio al dialogo ritmico e melodico tra il piano, la voce e gli altri strumenti.

www.myspace.com/silviamanco

Venerdì 8 febbraio
FOLK/SOUL
AWA LI DUO


Awa Ly – voce
Massimo Giangrande – chitarra

Awa è nata 30 anni fa a Parigi da genitori senegalesi ed ha vissuto nella capitale francese la maggior parte della propria vita, in un quartiere dove razze e culture si intrecciano e si amalgamano influenzandosi reciprocamente. Durante i suoi studi di economia e commercio, ha effettuato diverse esperienze all’estero (Spagna, Italia, Inghilterra, Portogallo, USA, Grecia) nell’ambito audiovisivo e della distribuzione, grazie alle quali oggi parla correntemente ben 5 lingue (Francese, Italiano, Inglese, Spagnolo e Wolof, la lingua senegalese) e può a pieno titolo definirsi una cittadina del mondo. Dopo la laurea, Awa si è stabilita in Italia dove vive e lavora ormai da sette anni, apprezzandone la cultura, il popolo e anche… la cucina! Gradualmente la sua passione per la musica l’ha coinvolta al punto di farla dedicare completamente ad essa attraverso performances, composizioni ed interpretazioni con varie formazioni in festival e rassegne di prestigio. Nonostante ancora sconosciuta al pubblico italiano, Awa è già molto nota tra i giovani artisti italiani: Roberto Angelini, Francesco Forni, Massimo Giangrande, Barbara Eramo, con cui attualmente collabora, ne hanno espresso i migliori apprezzamenti. L’artista si caratterizza infatti per una bellissima timbrica vocale, calda ed espressiva, ben modulata e con le coloriture tipiche di una vocalist di colore. Il background eclettico di Awa si riflette bene nella propria musica che ha caratterizzazioni pop ma molto contaminato, dal jazz al soul….
Più che il genere musicale, le caratteristiche che accomunano tutte le canzoni di Awa sono la modernità dei suoni e la ricercatezza delle melodie. Queste qualità rendono la musica di Awa unica e di assoluto interesse per tutti.
Awa è soprattutto una cantautrice che fa dell’internazionalità una vera e propria filosofia di vita senza dimenticare le proprie origini, un “giardino privato in cui se ressourcer” e dove ritrovare i valori e l’importanza della famiglia e degli amici: le lingue nelle quali esibisce il suo canto spaziano infatti dall’inglese al portoghese, dal francese all’italiano, etc
Tra gli artisti di fama internazionale con cui si è esibita si possono citare Dominic Miller (il chitarrista di Sting, Sarah Jane Morris, Paul Simon, etc), Sergio Caputo, Giorgio Conte, Fausto Mesolella, Tuck e Patti con i quali ha interpretato e registrato un suo brano, contenuto all’interno del disco in preparazione.
Attualmente è in infatti in studio per registrare i brani del suo primo album che vede la collaborazione alle musiche di Massimo Giangrande del quale presenterà al Dune alcuni brani.

Sabato 9 febbraio
JAZZ
EDDY PALERMO feat. CLAUDIA MARSS


Eddy Palermo – chitarra
Claudia Marss – voce

Eddy Palermo
Chitarrista di formazione jazzistica,il suo stile è radicato nei classici della chitarra jazz ma con un’ evoluluzione del tutto personale. Anche se ha sempre svolto un'attività come leader di Trio o quartetto, non mancano collaborazioni importanti con leggende del jazz come Chet Baker, George Coleman, Billy Smith, David Samborn, George Garzone, Tony Scott, Jim Hall, Bucky Pizzarelli, Bobby Durham, Joe Pass. Da quest'ultimo ha tratto una grande ispirazione per il "guitar solo". Ha collaborato anche con grandi nomi italiani come Bruno Martino, Rosario Giuliani, Stefano Di Battista, Niky Nicolai,Francesca Sortino, Nunzio Rotondo, Enzo Scoppa, Cicci Santucci, Roberto Gatto, Romano Mussolini, Massimo Urbani, Marcello Rosa ed altri. Da sempre amante della "bossa nova", nel 1998 si trasferisce alcuni anni in Brasile dove oltre a sviluppare un suo stile che è una fusione tra cultura jazzistica e i ritmi Brasiliani, collabora con alcuni grandi di quella musica: Mauricio Einhorn (Batida Diferente), Josè Roberto Bertrami (Azimut), Roberto Menescal (O Barquinho), Ricardo Silveira, Wanda Sa, Pery Ribeiro e Toninho Horta con il quale registra un CD, Brincando, seguito da alcuni concerti in Brasile e in Italia e, sempre in Italia, collabora anche qui con grandi artisti brasiliani tra i quali Claudia Marss e Rosalia De Souza. Ha partecipato a vari festival internazionali come Umbria Jazz (Perugia), Celimontana Jazz (Roma), Eddy Lang Jazz Festival (Isernia) ed altri in Italia ed all'estero come Istambul (1982) e Houston (2002).

www.myspace.com/eddypalermo

Claudia Marss
Claudia Marss cantante e compositrice, conosciuta per la sua voce dutile ed espressiva, trova nella fusione della M.P.B., Musica Popolare Brasiliana, con la musica afro americana il campo fertile ideale per esprimere la sua grande forza interpretativa. Queste le notizie e le partecipazioni più importanti relative alla sua carriera: Vincitrice del Premio Troféu Caymmi come miglior interprete emergente (1986), tournista con Gilberto (1988), Euritmia Jazz festival a Roma; Roma Jazz Fest; “Le Signore del Jazz” al Teatro Municipale di Sulmona; Calagonone Jazz, Sardegna; Festival della Rocca di Cesena; JVC - Jazz Image Festival di Villa Celimontana a Roma; Roma incontra il Mondo a Villa Ada a Roma; Festival Internazionale per la Pace ad Assisi (United Artist for Peace); Jazz Time del Brass Group a Catania e Messina; Rassegna Jazz Pomodoro a Salerno. Dal 1996 si dedica al gospel collaborando con diversi gruppi ed esibendosi in teatri e rassegne di tutt’Italia, tra cui “Gospel in the Easter Time”, Rassegna Gospel a Bibiena, ed altri, insieme al Gospel Tree del Rev. Nehemiah Brown. Attualmente collabora con il Bronzeville American Gospel di Harold Bradley. È apparsa alla RAI TV nei programmi: Ricomincio da due, Mestiere di Vivere, Pacem in Terris con il Voices of Glory gospel group, e nel film di Carlo Verdone – Maledetto il giorno che t’ho incontrato, cantando uno dei temi della colonna sonora. Ha collaborato con Roberto Ciotti come corista, incidendo il CD Behind the door e partecipando al concerto di presentazione dello stesso al Jazz Image Festival di Villa Celimontana nel agosto 2002. Per cinque anni ha collaborato con il C.I.D.I.S. come mediatrice culturale nelle scuole medie ed elementari di Perugia. Dal 2001 insegna canto, impostazione della voce, tecnica di respirazione, improvvisazione, stile ed interpretazione. Attualmente ha avviato un laboratorio di musica brasiliana, indirizzato a tutti i musicisti, presentandolo nelle migliori scuole di musica in tutt’Italia. Nell’ottobre 2004 viene scelta da Nicola Piovani come solista nello Stabat Mater- La Pietà da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti, Rita Cammarano ed orchestra, rappresentato a Betlemme e Tel Aviv. Nel luglio 2005 fa una breve tourneé col Paris@Brasil.It a Parigi, partecipa al Festival Latino “Les Musicales du Puy-en-Velay” e nel 2006 al Festival Internazional di Jazz di Villa Celimontana. Nel 2007 presenta il CD PALAVRAS DE AMOR – Jobim e as Mulheres Effetto Musica Ensemble encontra Claudia Marss presentato a Villa Celimontana a Roma, a Ispani Jazz (SA) e alTeatro Quisisana a Capri (NA).

www.myspace.com/claudiamarss

Nessun commento: