venerdì 8 febbraio 2008

a Pasqua arriva GROOVE CITY

FEEL YOUR GROOVE. LOVE YOUR SOUL.

VIENI A FARE L’AMORE. CON LA MUSICA.


Easter edition

22-23-24 marzo 2008



Un evento


www.groovemasteredition.com



Direzione artistica: Gegè Telesforo

Project management: Roberto Ramberti



GROOVE è potenza del ritmo, passione per la musica, calore del palcoscenico, seduzione delle armonie, novità musicali, ma anche spunto per la ricerca ed espressione di diverse forme di creatività. Ed è al Groove che è dedicata la prima ed unica manifestazione che ne racchiude in sé lo stile, il pensiero, il carattere…


Dopo il successo riscontrato nella prima edizione del 2006 e la conferma del 2007, torna GROOVE CITY, tre giorni improntati alle atmosfere del Groove nella pittoresca e suggestiva area di Bellaria Igea Marina.


La Pasqua del 2008 vedrà così colorarsi di nuovi suoni ed espressioni artistiche le molteplici aree della ridente cittadina romagnola: a Piazza Matteotti, luogo centrale della città, verrà allestito il “Groovin’Village” con postazioni radiofoniche e televisive ad hoc, che diventerà luogo di incontro e ritrovo per DJ set con musica non-stop, e che potrà ospitare stand gastronomici e spazi riservati agli sponsor, CD store e via dicendo. Una speciale rampa vedrà inoltre competere numerosi skaters durante il giorno, mentre sul piazzale della stazione dei treni, freestylers di basket nell'isola pedonale interagiranno con musicisti, skaters e pubblico.

All’Isola dei Platani, dalle ore 14 in poi, le strade e le piazze del centro storico saranno le location della marching band, di musicisti in duo e trio, e di breakers in perfetto stile groove per l’intrattenimento più puro e divertente, mentre la Biblioteca Comunale sarà la cornice ideale di installazioni video, fotografiche, incontri e mostre particolarissime etc .

La sera, alle ore 21:30, il Cinema Teatro Astra ospiterà i grandi concerti di NICK THE NIGHTFLY (22 marzo), IVAN SEGRETO (23 marzo) e DWELE (24 marzo), mentre la domenica di Pasqua vedrà esibirsi in un live “Open Air”, nel pomeriggio, il BROTHERHOOD GOSPEL CHOIR.


Groove City è una manifestazione realizzata grazie al contributo del Comune di Bellaria Igea Marina Assessorato al Turismo, Groove Master Edition, in collaborazione con la Società Verdeblu srl e le Associazioni di Categoria di Bellaria Igea Marina e gode del patrocinio della Provincia di Rimini. Rilevante la partnership artistica con la Egea Records and Distribution e i media partner “Corriere di Rimini”, “What’s up”, “Prove aperte”,“Jazz It” e “Il Turismo Culturale”.




CALENDARIO DEGLI EVENTI:


SABATO 22 MARZO


STREET MUSIC

ISOLA DEI PLATANI - DALLE ORE 14:00

AMBASSADOR MARCHING BAND

(Stefano Serafini, tromba - Federico Tassani, trombone - Alessandro Fariselli, sax tenore - Luciano Corcelli, banjo - Gianfranco Verdini, susafono)

La classica banda marciante in stile New Orleans, ma con un repertorio aperto anche alle influenze moderne

KEYS & STRINGS DUO (Fabrizio Flisi, Corrado Cacciaguerra)

FABRIZIO FLISI fisarmonica

La fisarmonica dal musette al tango, dal klezmer al jazz

CORRADO CACCIAGUERRA chitarra

Il chitarrista di Andrea Mingardi propone il suo variegato repertorio dal blues al jazz, dal pop al funk


CINEMA TEATRO ASTRA - ORE 21:30

NICK THE NIGHTFLY

Nick the Nightfly nato a Glasgow, in Scozia, vive in Italia dal 1982.

Ha introdotto e condotto per 10 anni Monte Carlo Nights il primo programma radiofonico di nuove musiche e tendenze, la notte in Italia. Specializzato dal 1987 in musica di qualità, in grado di spaziare dalla Fusion alla World Music, dalla New Age al Brasile e dall´Acid Jazz alle musiche di frontiera, con un occhio sempre attento ai protagonisti di ieri e di oggi . A Groove City presenta in anterprima europea il suo concerto My Favorite Things con Daniele Scannapieco al sax - Lorenzo Tucci alla batteria , Julian Oliver Mazzariello al piano e Tommaso Scannapieco al contrabbasso.


DOMENICA 23 MARZO


STREET MUSIC

ISOLA DEI PLATANI - DALLE ORE 14:00

AMBASSADOR MARCHING BAND

KEYS & STRINGS DUO (Massimiliano Rocchetta, pianoforte - Marco Vienna, chitarra)

L'eleganza del jazz e dello swing da due grandi solisti

FABRIZIO FLISI fisarmonica

La fisarmonica dal musette al tango, dal klezmer al jazz

CORRADO CACCIAGUERRA chitarra

Il chitarrista di Andrea Mingardi propone il suo variegato repertorio dal blues al jazz, dal pop al funk


PIAZZA MATTEOTTI “OPEN AIR” - ORE 16:00

BROTHERHOOD GOSPEL CHOIR

La musica Gospel ha per protagonisti durante le funzioni religiose in chiesa, oltre ai cantanti e ai musicisti, gli stessi fedeli che travolge in misura e modi difficilmente immaginabili permettendo spesso il raggiungimento dell'estasi Religiosa ballando, dimenandosi, urlando, ridendo e piangendo, dando modo di liberare i sentimenti dell'anima (SOUL). Al di fuori delle chiese, questo modo di espressione fisica e spirituale è stato mantenuto anche nei testi non religiosi dando origine al genere che noi chiamiamo "SOUL MUSIC". Il Brotherhood Gospel Choir propone il "CONTEMPORARY CHRISTIAN GOSPEL", esecuzione rigorosamente dal vivo di un repertorio gospel contemporaneo brillante e vario, con influenze blues, jazz, R&B, Hip Hop, latin e funky, che rendono l'ascolto piacevole unitamente ad uno spettacolo di elevata qualità ed alto grado di coinvolgimento, utilizzando in gran parte il repertorio del Reverendo KIRK FRANKLIN, massimo esponente e grande innovatore del new gospel.


CINEMA TEATRO ASTRA - ORE 21:30

IVAN SEGRETO

Pianista e cantautore, Ivan Segreto arriva al successo nel 2004 con Porta Vagnu, un brano easy listening in dialetto siciliano e con sonorità jazz (l’album è nominato miglior album di debutto 2004 dalla rivista “Musica e Dischi”). Nel 2005, confermando la sua passione per il jazz e lo swing, pubblica Fidate correnti, prodotto da Marti Jane Robertson.

Nel 2006 partecipa al 56° Festival di Sanremo nella categoria "Giovani" con il brano Con un gesto.

Ivan Segreto ha appena pubblicato il suo splendido terzo album ricco delle esperienze maturate anche suonando dal vivo in questi anni e di collaborazioni con musicisti eccezionali come Franco Battiato, Paolo Fresu, Giovanni Sollima.


LUNEDI’ 24 MARZO


STREET MUSIC

ISOLA DEI PLATANI - DALLE ORE 14:00

BLUES GRAVITY (Marco Betti, armonica e voce - Marco Vienna, chitarra - Mauro Mussoni, contrabbasso - Daniele Marzi, batteria)

Jump blues e swing nella tradizione di Louis Jordan e T-Bone Walker

CLARIBONE DUO (Guglielmo Pagnozzi, clarinetto - Federico Tassani, trombone)

Due straordinari virtuosi e le loro improvvisazioni


CINEMA TEATRO ASTRA - ORE 21:30

DWELE

DOPPIA NOMINATION AI GRAMMY AWARDS 2008 come Album Of The Year e Best Urban/Alternative Performance per That’s The Way Of The World

Dwele (Andwele Gardner), cantante, cantautore e produttore di Detroit, Michigan, puo’ essere considerato l’attuale anima musicale del R&B. A 6 anni comincia a suonare il pianoforte, dedicandosi anche alla tromba, alla chitarra ed al basso prima di intraprendere la strada dell’MC.

Cresciuto ascoltando gli artisti Motown come Stevie Wonder e Marvin Gaye alla radio, ha iniziato la sua carriera artistica all'età di dieci anni, dopo l'assassinio di suo padre al di fuori della sua casa. Il suo album di debutto Subject è uscito nel 2003 per la Virgin Records, seguito da un secondo nel 2005 dal titolo Some Kinda. Nel 2006 ha pubblicato For lovers only e nel 2007 ha partecipato all’album Celebrating the music of Earth Wind and Fire interpretando la famosissima That’s the way of the world.





Maggiori info su

www.groovemasteredition.com

www.myspace.com/groovecitybellaria

www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/index_turismo.asp



Nessun commento: