domenica 27 gennaio 2008

DUNE CLUB: PROGRAMMAZIONE FEBBRAIO 2008


DUNE CLUB & RESTAURANT
Piazza S.S. Apostoli 52/52° - 00187 Roma
Tel 06 69925442 - Fax 06 6791032
e-mail
dune.restaurant@fastwebnet.it
www.dunerestaurant.it


PROGRAMMAZIONE FEBBRAIO 2008



Venerdì 1 febbraio

ZOGAROS - POP

Zogaros – voce
Marco Capano - drums
Emilio Merone - piano
Francesco Luzzio - bass

ZogaroS (con la S maiuscola!), umbra d'origine, cosmopolita d'adozione. Per-former rituale per il suo rapporto atavico e sacrale con il palco, ama definirsi "cultural mediator in songwriting" per l'uso delle lingue e di nessi inter-culturali che la guidano verso semplici eppure sorprendenti risposte e a più salde certezze sulla vicinanza dell'umanità.
Come Laura Montanari, si è laureata in Lingue e Culture Anglo-americane e Ispano-americane presso l'Università Ca' Foscari di Venezia; si è specializzata in studi Afro-americani sotto la guida del prof. Alessandro Portelli presso l'Università La Sapienza di Roma, esibendosi anche di fronte al Premio Nobel Toni Morrison, avendo musicato un testo della stessa scrittrice afro-americana in forma blues.
Linguista, ha insegnato italiano presso la Colgate University, nello stato di New York.
"Sono un'interprete. Interprete di canzoni. Interprete degli spiriti che inviano le canzoni. Interprete di lingue e culture. Anche di ruoli: la maggior parte dei quali nella vita reale! Interprete di SAOL MUSIC (dove AO sta per Atlantic Ocean): mi sono pensata e mi sono vista sull'oceano atlantico. Non nell'acqua però, da buona gemelli ho bisogno d'aria; mi sono sentita cioè in bilico, a gambe divaricate, con un piede in Europa (e nella sua storia) e l'altro nelle Americhe (nere). Gli interpreti mettono in contatto come i ponti. Ecco, forse io sono un ponte. (…) ZogaroS perché ne adoro il suono, in primo luogo. perché non ha un significato in alcun posto del mondo, che io sappia. quindi non appartiene a nessuna lingua, né nazione. non ha confini. né una pronuncia determinata. è un suono cosmopolita. perché ha anche il suono del nome di una divinità greca, ma che non ha genere. né femminile, né maschile. semplicemente Individuo. che si completa di chi la circonda. (i miei musicisti in primis!). ZogaroS era la password della mia matricola all'università, ha camminato con me per Venezia durante i miei intensi, stimolanti, e aprenti anni accademici. poco a poco non ho potuto fare a meno di innamorarmi del suo suono. da linguista. e da musicista.”
www.myspace.com/zogaros


Sabato 2 febbraio

ENRICO GHELARDI BOPTET - JAZZ

Enrico Ghelardi - sax baritono
Giambattista Gioia - flicorno
Feliciano Zacchia - piano
Stefano Cantarano - contrabbasso
Carlo Battisti - batteria

La musica del gruppo capitanato dal sax baritono di Enrico Ghelardi si caratterizza per il tentativo di riprendere, sia negli arrangiamenti degli standards che nelle molte composizioni originali, alcuni elementi caratteristici del jazz classico, in particolare del cool jazz anni ’50, evitando però propositi ripropositivi o didascalici.
Lo stile che ne risulta è sia attuale che ancorato alla tradizione, veicolo per una musica che è in realtà “ fuori dal tempo”, in quanto la classicità è affiancata alla modernità, alla freschezza delle idee e alla spontaneità dell’ emozione.
Il sound vuol essere privo di aggressività e di asprezza, ma nel contempo ricco di calore e di intensità espressiva.
Del gruppo fanno parte, oltre al leader, Giambattista Gioia al flicorno, Feliciano Zacchia al piano, Stefano Cantarano al contrabbasso e Carlo Battisti alla batteria.
Il quintetto ha registrato per l’ etichetta ISMA il CD “ The Cool is hot”, e per la BARVIN il recente “ My jazzin’ soul”.
Musicista molto duttile, diplomato in clarinetto, ENRICO GHELARDI utilizza l’intera gamma dei sassofoni, il clarinetto e il clarinetto basso, nei più diversi ambiti professionali.
In TEATRO con numerose collaborazioni in musical e spettacoli di danza tra cui Hello Dolly con la Compagnia della Rancia, Orfeo e Tango Eros con la M.D.A. di Aurelio Gatti, Irma la dolce con il Teatro stabile di Trieste, e con il Teatro dell’Opera di Roma per Porgy and Bess (dir. W. Barkeiner), Un Americano a Parigi (dir. Daniel Oren), Turandot (dir. M. Armiliato) West Side Story (dir. M. Yates).
Per RADIO e TELEVISIONE, ha suonato in numerose trasmissioni RAI di musica leggera e jazz, tra cui: Festival del Cinema di Taormina, Domenica In, La notte del jazz, Radio Uno sera jazz, Concerto di natale 2000 con Gino Paoli, Mille lire al mese (con l’orchestra RAI), Teatro Excelsior ( musical con Massimo Ranieri).
Ma è nel JAZZ che Ghelardi trova il suo ambito ideale, ed in questo contesto pratica prevalentemente il sax baritono, strumento raramente usato in senso solistico, muovendosi nel solco della tradizione di G. Mulligan, S. Chaloff, C. Payne, L. Gullin. Nelle sue mani il voluminoso strumento acquista una agilità ed una capacità espressiva inaspettate, ed il richiamo a certe atmosfere cool anni ’50 è sempre accompagnato da una freschezza di idee che rende la proposta musicale sempre moderna e comunicativa.
Con il proprio gruppo o in collaborazione con altre piccole formazioni o big band, ha partecipato a numerosi FESTIVAL e TOURNEE, tra cui: Umbria Jazz, Milano (Teatro Ciak), Roccella Ionica, Pisa ( Rassegna Jazz italiano), Segni, Sperlonga (XXVII Festival Internazionale), Barga Jazz, Anguillara Jazz, Roma Europa, Parigi (8° Festival del Jazz). Tournee in Africa (Zimbabue, Kenia e Etiopia), e in Brasile.
Come DISCOGRAFIA, è presente in diverse produzioni a nome di altri artisti, e soprattutto in tre lavori a nome proprio per le etichette Domani Musica ( Lost Love), Isma Record (The Cool is hot) e Barvin (My jazzin’ soul).
Come attività didattica è docente di sax, clarinetto e teoria presso la Scuola di musica CIAC di Roma, e presso la scuola di Donna Olimpia di Roma.

www.enricoghelardi.com


Giovedì 7 febbraio
SILVIA MANCO – JAZZ/SWING

Silvia Manco - piano e voce
Stefano Nunzi – contrabbasso
Andrea Nunzi – batteria

Il trio della pianista e cantante Silvia Manco è caratterizzato dalla ricerca di una sonorità raffinata che si inserisce nel solco della tradizione jazz del piano-trio ispirandosi a formazioni storiche come quelle di Nat “King” Cole, Shirley Horn, Blossom Dearie e Ray Brown.
Il repertorio proposto comprende alcuni standard song americani scelti privilegiando il respiro melodico di autori quali Carmichael, Berlin, Gershwin e Porter ma anche brani originali che portano interamente la firma di Silvia Manco, autrice delle musiche e dei testi, sia in italiano che in inglese e francese, contenuti nell’album d’esordio di recente uscita dal titolo Big city is for me.
Le composizioni originali, che virano decisamente sul moderno, rivelano influenze diverse, dalla bossa nova alla canzone d’autore, lasciando ampio spazio al dialogo ritmico e melodico tra il piano, la voce e gli altri strumenti.

www.myspace.com/silviamanco


Venerdì 8 febbraio
AWA LI DUO - FOLK-SOUL

Awa Ly – voce
Valerio Serangeli – chitarra

Awa è nata 30 anni fa a Parigi da genitori senegalesi ed ha vissuto nella capitale francese la maggior parte della propria vita, in un quartiere dove razze e culture si intrecciano e si amalgamano influenzandosi reciprocamente. Durante i suoi studi di economia e commercio, ha effettuato diverse esperienze all’estero (Spagna, Italia, Inghilterra, Portogallo, USA, Grecia) nell’ambito audiovisivo e della distribuzione, grazie alle quali oggi parla correntemente ben 5 lingue (Francese, Italiano, Inglese, Spagnolo e Wolof, la lingua senegalese) e può a pieno titolo definirsi una cittadina del mondo. Dopo la laurea, Awa si è stabilita in Italia dove vive e lavora ormai da sette anni, apprezzandone la cultura, il popolo e anche… la cucina! Gradualmente la sua passione per la musica l’ha coinvolta al punto di farla dedicare completamente ad essa attraverso performances, composizioni ed interpretazioni con varie formazioni in festival e rassegne di prestigio. Nonostante ancora sconosciuta al pubblico italiano, Awa è già molto nota tra i giovani artisti italiani: Roberto Angelini, Francesco Forni, Massimo Giangrande, Barbara Eramo, con cui attualmente collabora, ne hanno espresso i migliori apprezzamenti. L’artista si caratterizza infatti per una bellissima timbrica vocale, calda ed espressiva, ben modulata e con le coloriture tipiche di una vocalist di colore. Il background eclettico di Awa si riflette bene nella propria musica che ha caratterizzazioni pop ma molto contaminato, dal jazz al soul….
Più che il genere musicale, le caratteristiche che accomunano tutte le canzoni di Awa sono la modernità dei suoni e la ricercatezza delle melodie. Queste qualità rendono la musica di Awa unica e di assoluto interesse per tutti.
Awa è soprattutto una cantautrice che fa dell’internazionalità una vera e propria filosofia di vita senza dimenticare le proprie origini, un “giardino privato in cui se ressourcer” e dove ritrovare i valori e l’importanza della famiglia e degli amici: le lingue nelle quali esibisce il suo canto spaziano infatti dall’inglese al portoghese, dal francese all’italiano, etc
Tra gli artisti di fama internazionale con cui si è esibita si possono citare Dominic Miller (il chitarrista di Sting, Sarah Jane Morris, Paul Simon, etc), Sergio Caputo, Giorgio Conte, Fausto Mesolella, Tuck e Patti con i quali ha interpretato e registrato un suo brano, contenuto all’interno del disco in preparazione.
Attualmente è in infatti in studio per registrare i brani del suo primo album che vede la collaborazione alle musiche di Massimo Giangrande del quale presenterà al Dune alcuni brani.

www.myspace.com/awaly


Sabato 9 febbraio
EDDY PALERMO feat. CLAUDIA MARS - JAZZ

Eddy Palermo – chitarra
Claudia Marss – voce

Eddy Palermo -
Chitarrista di formazione jazzistica,il suo stile è radicato nei classici della chitarra jazz ma con un’ evoluluzione del tutto personale. Anche se ha sempre svolto un'attività come leader di Trio o quartetto, non mancano collaborazioni importanti con leggende del jazz come Chet Baker, George Coleman, Billy Smith, David Samborn, George Garzone, Tony Scott, Jim Hall, Bucky Pizzarelli, Bobby Durham, Joe Pass. Da quest'ultimo ha tratto una grande ispirazione per il "guitar solo". Ha collaborato anche con grandi nomi italiani come Bruno Martino, Rosario Giuliani, Stefano Di Battista, Niky Nicolai,Francesca Sortino, Nunzio Rotondo, Enzo Scoppa, Cicci Santucci, Roberto Gatto, Romano Mussolini, Massimo Urbani, Marcello Rosa ed altri. Da sempre amante della "bossa nova", nel 1998 si trasferisce alcuni anni in Brasile dove oltre a sviluppare un suo stile che è una fusione tra cultura jazzistica e i ritmi Brasiliani, collabora con alcuni grandi di quella musica: Mauricio Einhorn (Batida Diferente), Josè Roberto Bertrami (Azimut), Roberto Menescal (O Barquinho), Ricardo Silveira, Wanda Sa, Pery Ribeiro e Toninho Horta con il quale registra un CD, Brincando, seguito da alcuni concerti in Brasile e in Italia e, sempre in Italia, collabora anche qui con grandi artisti brasiliani tra i quali Claudia Marss e Rosalia De Souza. Ha partecipato a vari festival internazionali come Umbria Jazz (Perugia), Celimontana Jazz (Roma), Eddy Lang Jazz Festival (Isernia) ed altri in Italia ed all'estero come Istambul (1982) e Houston (2002).

www.myspace.com/eddypalermo

Claudia Marss - Claudia Marss cantante e compositrice, conosciuta per la sua voce dutile ed espressiva, trova nella fusione della M.P.B., Musica Popolare Brasiliana, con la musica afro americana il campo fertile ideale per esprimere la sua grande forza interpretativa. Queste le notizie e le partecipazioni più importanti relative alla sua carriera: Vincitrice del Premio Troféu Caymmi come miglior interprete emergente (1986), tournista con Gilberto (1988), Euritmia Jazz festival a Roma; Roma Jazz Fest; “Le Signore del Jazz” al Teatro Municipale di Sulmona; Calagonone Jazz, Sardegna; Festival della Rocca di Cesena; JVC - Jazz Image Festival di Villa Celimontana a Roma; Roma incontra il Mondo a Villa Ada a Roma; Festival Internazionale per la Pace ad Assisi (United Artist for Peace); Jazz Time del Brass Group a Catania e Messina; Rassegna Jazz Pomodoro a Salerno. Dal 1996 si dedica al gospel collaborando con diversi gruppi ed esibendosi in teatri e rassegne di tutt’Italia, tra cui “Gospel in the Easter Time”, Rassegna Gospel a Bibiena, ed altri, insieme al Gospel Tree del Rev. Nehemiah Brown. Attualmente collabora con il Bronzeville American Gospel di Harold Bradley. È apparsa alla RAI TV nei programmi: Ricomincio da due, Mestiere di Vivere, Pacem in Terris con il Voices of Glory gospel group, e nel film di Carlo Verdone – Maledetto il giorno che t’ho incontrato, cantando uno dei temi della colonna sonora. Ha collaborato con Roberto Ciotti come corista, incidendo il CD Behind the door e partecipando al concerto di presentazione dello stesso al Jazz Image Festival di Villa Celimontana nel agosto 2002. Per cinque anni ha collaborato con il C.I.D.I.S. come mediatrice culturale nelle scuole medie ed elementari di Perugia. Dal 2001 insegna canto, impostazione della voce, tecnica di respirazione, improvvisazione, stile ed interpretazione. Attualmente ha avviato un laboratorio di musica brasiliana, indirizzato a tutti i musicisti, presentandolo nelle migliori scuole di musica in tutt’Italia. Nell’ottobre 2004 viene scelta da Nicola Piovani come solista nello Stabat Mater- La Pietà da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti, Rita Cammarano ed orchestra, rappresentato a Betlemme e Tel Aviv. Nel luglio 2005 fa una breve tourneé col Paris@Brasil.It a Parigi, partecipa al Festival Latino “Les Musicales du Puy-en-Velay” e nel 2006 al Festival Internazional di Jazz di Villa Celimontana. Nel 2007 presenta il CD PALAVRAS DE AMOR – Jobim e as Mulheres Effetto Musica Ensemble encontra Claudia Marss presentato a Villa Celimontana a Roma, a Ispani Jazz (SA) e alTeatro Quisisana a Capri (NA).

www.myspace.com/claudiamarss


Giovedì 14 febbraio
MAURO FIOCCA - CANZONE D’AUTORE

MAURO FIOCCA - Chitarra e voce
MICHELE VILLARI - Sax e clarinetto
PAOLO GRILLO - Contrabbasso
ANDREA BONIOLI - Vibrafono e Batteria
FABIAN PATRIZI - Percussioni, strumenti a corde

Nato a Roma il 19 Ottobre 1973, si avvicina alla musica in giovanissima età iniziando a suonare la chitarra classica. Comincia ad interessarsi alle musiche tradizionali del mondo, avvicinandosi in particolar modo alle sonorità brasiliane, al fado portoghese e alle musiche dell’est europa. Grazie alle collaborazioni con il gruppo di musica etnica ‘Archetipo Mediterraneo’ approfondisce lo studio della musica tradizionale italiana partecipando a numerosi concerti e festival (suonando la chitarra battente e le percussioni) tra i quali: ROMA INCONTRA IL MONDO VILLA ADA, VALLE GIULIA, FESTA EUROPEA DELLA MUSICA P.ZZA DELL’OROLOGIO, TEATRO AGORA’, CINEPORTO, FESTA DELL’UNITA’ ROMA-FIUMICINO-OSTIA ANTICA. Lavora sulle navi da crociera esibendosi come cantante solista e portando un repertorio che lo condurrà nell’approfondire l’universo dei cantautori italiani (Fabrizio De Andrè, Pino Daniele, Renato Carosone, Lucio Dalla, De Gregori ecc.ecc.). Lo studio della chitarra classica lo avvicina al flamenco portandolo fino in Spagna per seguire uno stage di Tanguillo e Tiento della scuola di Paco Pegna, in seguito collabora occasionalmente con alcune compagnie e scuole di ballo flamenco “romane”. Negli anni successivi grazie all’esperienza maturata inizia l’ambizioso progetto di musica originale formando “IL PORTO”, un quintetto dal colore etnico che durante il suo percorso è arrivato ad un ensamble di 10 elementi, partecipando a diversi festival e rassegne al fianco di prestigiosi nomi del panorama musicale italiano (TONI ESPOSITO, BEPPE BARRA, AMBROGIO SPARAGNA). Lo scambio continuo con i musicisti evolve in un nuovo percorso artistico caratterizzato dal linguaggio dell’EtnoJazz contemporaneo fino alla formazione di un nuovo gruppo “MAURO FIOCCA and the Italian Etnojazz Live” Il lavoro attuale è un ricco caleidoscopio di suoni con le radici saldamente piantate nel solco della musica d’autore per raccontare un percorso autobiografico delle sensazioni dell’anima.

www.myspace.com/maurofiocca


Venerdì 15 febbraio
PIERA PIZZI QUARTET – SOUL/JAZZ

Piera Pizzi – voce
Stefano Nencha - chitarra
Daniele Basirico - basso
Alessandro Marzi - batteria

Personalità artistica eclettica e versatile, Piera Pizzi si è imposta subito come solista gospel e soul. Partecipa a manifestazioni e trasmissioni televisive (I° Black Festival Rome, Taratatà, Roxy Bar, ecc), produzioni Soul-Dance (per Flying Record, Hit Mania Dance, ecc.), acid-jazz (“Positive Power” - EMI Publishing- ), colonne sonore di films, festival jazz (teano jazz winter, ecc). Ha collaborato con artisti noti tra i quali Marina Rei, Gianni Morandi, e attualmente è in tour con Ron. Con il suo quartetto propone brani soul-funky, blues e jazz, reinterpretati e riarrangiati.

www.myspace.com/pierapizzi


Sabato 16 febbraio
BERARDI JAZZ CONNECTION - JAZZ

Francesco Lomagistro - batteria
Ettore Carucci - piano e Fender Rhodes
Vincenzo Presta - sax
Andrea Sabatino - tromba
Aldo Vigorito - contrabbasso

Prodotto da Antibemusic, giunge al secondo step il progetto musicale di Berardi Jazz Connection, sigla sotto la quale si celano due validi strumentisti pugliesi, Francesco Lomagistro alla batteria ed Ettore Carucci al piano e al Fender Rhodes.
Grande il successo internazionale ottenuto dal loro primo Cd The Way I Like (2006), programmato per oltre sei mesi in America dalla radio newyorchese “CD 101.9 Smooth Jazz”, nella trasmissione ‘Groove Boutique’ condotta dal noto Dj Rafe Gomez, entrato nelle classifiche dei dischi nu-jazz in Giappone e tutt’ora programmato da diverse emittenti europee (Olanda, Grecia, Germania, Inghilterra, etc.). Il duo pugliese dunque, dopo aver manifestato da subito un’aria profondamente europea sia pure nell’ambito di sonorità aperte alle più disparate influenze sonore, arriva al secondo lavoro Do It!.
Standard qualitativo elevato, arrangiamenti brillanti, groove metropolitano, odori latini e ritmi complessi. Insomma, jazz fresco e piacevole pieno di richiami al passato ma rielaborato con un approccio moderno e originale. Ritmi che prendono allo stomaco, con la voce calda e rauca del sax, le vibrazioni del basso, le note che echeggiano nei timpani e le sonorità di batteria e percussioni che fanno muovere il corpo.
Come nel primo disco, anche Do It! vanta un repertorio di tutto rispetto nel quale Carucci e Lomagistro propongono composizioni jazzy di classe superiore, puro piacere per le orecchie e per la mente.

www.myspace.com/berardijazzconnection
www.berardijazzconnection.com


Giovedì 21 febbraio
RED WAGONS - SWING

Marco Meucci - Voce e piano
Alessandro Angelucci - Chitarra
Lucio Villani - Contrabbasso
Rox Marocchini - Sax tenore
Riccardo Boni - Sax baritono
Carlo del Carlo - Batteria

The Red Wagons è una band nata nel 1998 che attinge, per il proprio repertorio, dai suoni e i ritmi del R&B nero degli anni ‘40-50 in una miscela esplosiva di boogie woogie, jumpin’ blues, rock’n’roll e swing. Brani di autori quali Louis Jordan, T-Bone Walker, Percy Mayfield, Charles Brown, Rosco Gordon, Johnny “Guitar” Watson, Red Prysock, Eddie “Cleanhead” Vinson, Ray Charles, Louis Prima, Buddy Johnson, vengono riproposti con arrangiamenti tematici e affiancati da composizioni originali della band. Dal 2004 comincia la collaborazione con il grande cantante-pianista di San Francisco, Mitch Woods (www.mitchwoods.com), che sceglie i Red Wagons come band ufficiale nelle sue esibizioni italiane. Nell'estate del 2007 i Red Wagons hanno il piacere di accompagnare in tour il "re del west coast blues" Junior Watson con il quale si esibiscono in alcuni festival blues in Italia. Nel corso degli anni, The Red Wagons Blues Band accompagnano: Mr. Herbie Goins, Louisiana Red, Deitra Farr, Jive Aces, Alessandro Haber, Mitch Woods, Junior Watson, Sax Gordon Beadle e introducono: B.B. King, Robert Cray, Bo Diddley, Herbie Hancock Sextet, Mal Waldrom Trio, Roscoe Mitchell & The Note Factory, Ford Blues Band, Freddie Bell, Sugar Ray Norcia, Zucchero, Francesco Baccini, Aida Cooper. La band è da anni presente in molti tra i più importanti festival e club Italiani, tra cui: Summer Jamboree Festival, Ruffano Trend & Blues, Fano Jazz, Blues in the Park, Naima House of Blues, Big Mama, Roma Blues Festival, Riano Blues, Blues sotto le stelle, Torre Alfina in Blues, Campli Blues, Blues Divino, Blue Inn, etc... Nel luglio del 2004 esce il primo cd, “Ullàlla boogie”; 15 brani, di cui 4 originali. Il disco viene splendidamente recensito sulle riviste musicali "il Blues" e "Jamboree" e viene trasmesso in radio (Rai Stereo Uno - Radio Centro Suono) per diverse settimane. Il cd, reperibile nei negozi specializzati, è in vendita anche on line sul sito ufficiale della band, www.clik.to/redwagons. Attualmente la band sta lavorando alla realizzazione del secondo progetto discografico che vedrà la partecipazione di Mitch Woods, Junior Watson, Sugar Ray Norcia, "Sax" Gordon Beadle e di altri artisti internazionali.

www.myspace.com/theredwagonsbluesband


Venerdì 22 febbraio
PRINCIPATO/MARANGOLO/DE RIENZO TRIO ELETTRICO - JAZZ/FUSION

Pierpaolo Principato - pianoforte
Gigi De Rienzo - contrabbasso
Agostino Marangolo - batteria

Questo nuovo progetto, fortemente voluto da Agostino Marangolo, parte dal cammino iniziato con il gruppo Marangolo Etnology, che si avvale della collaborazione sia compositiva sia musicale del fratello sassofonista Antonio. Da quella “bottega musicale” come ama definirla Agostino, alla quale hanno partecipato Gigi De Rienzo al basso e Pier Paolo Principato al pianoforte e tastiere, sono stati prodotti due CD “Day by Day” e “Avant le desert”, i cui brani, partendo dalle composizioni prevalentemente melodiche e talvolta addirittura liriche di Antonio Marangolo sono stati rivisitati e arrangiati conferendo loro una veste etno-pop-jazz, distillato delle varie esperienze musicali dei quattro musicisti, di sicuro impatto emotivo e di piacevole ascolto.
A ques’esteperienza Agostino Marangolo, Pier Paolo Principato e Gigi De Rienzo, hanno voluto affiancare una versione in trio, mantenendo sempre lo stesso linguaggio musicale elegante e sofisticato ma che non rinuncia a un’intensa pulsazione ritmica, e aggiungendo al repertorio alcuni brani di Pier Paolo Principato e un piccolo tributo al pianista E. Hancock scelto tra la sua produzione degli anni 70.


Sabato 23 febbraio
ALESSYA PIERMARINI - NU-SOUL/JAZZ
N.S.X.

Alessya Piermarini - Vocals
Emilio Merone - Piano & Keyboards
Gabriele D'Agata- Bass
Marco Capano - Drums
Sergio Fausti - Guitar

Alessya N-S.Ex (Nu Soul Experiment) si presenta con un repertorio quasi completamente originale e supportata da ottimi musicisti che con i loro strumenti rivendicano il diritto di suonare funk, di scherzare con il jazz, di esaltare il ruolo del ritmo e della ripetizione ossessiva, con il risultato di uno stile che sa molto di “contaminazione garbata”.
I componenti del gruppo vengono da paesaggi musicali molto diversi ma si incontrano sullo stesso cammino: quello del Groove.
Gli artisti di riferimento? Erikah Badu, Jill Scott, Roy Hargrove, Marcus Miller, Stevie Wonder, Billie Holiday…i grandissimi profeti della musica afroamericana di ieri e di oggi.

www.myspace.com/alessyapiermarini


Giovedì 28 febbraio
FUNKALLISTO - FUNKY

FUNKALLISTO è un sestetto che nasce nel cuore pulsante di Trastevere (Roma) nel febbraio del 2004. La musica afroamericana degli anni 70 è la radice del loro repertorio originale e riarrangiato in chiave funk, afro beat e latin con un “tocco”rigorosamente "FUNKALLISTO".
In due anni di attività hanno acquisito un notevole consenso grazie al loro sound semplice e diretto.
La particolarità dei FUNKALLISTO è che sono in grado di allestire il proprio live set ovunque creando degli "streetevents" improvvisati che si trasformano in veri e propri "party".
Partendo dallo storico ponte pedonale Ponte Sisto,hanno portano la loro musica ovunque:strade-feste-club-centri sociali-alberghi- festival-tra cui: Umbria jazz(PG), Time jazz Berchidda(SS), Musica Sulle Bocche(SS), Borgo in Festa(RI), Roman holiday(ShanghaiCina), Artrastevere (RM), Microfestival (RM), Festival Esperanto (RM), suonano per Emergency (RM) e per la giornata mondiale per l'Aids (RM). Negli alberghi: Cala di Volpe (SS) e Romazzino (SS). Nelle città europee : Nizza, Montpellier, Barcellona, Praga, Berlino. Nell' Agosto del 2006 esce il disco "live a ponte sisto" prodotto da Costanza Cruillas e Daniele Zimbone.Insieme al precedente disco auto-prodotto raggiungono circa le 5.000 copie vendute. Nell'estate del 2005 vengono girati due documentari sulla loro attività di
musicisti di strada. Nel giugno del 2006 compongono le musiche per un documentario per RAI SAT. Collaborano con vari dj e musicisti tra cui: Soul Food, 24 Carat, La Situazione, Zot produzioni, dj Papik, dj Mokasso, Jonny Bangla e al momento con Jimmy Gimelli cantane e polistrumentista americano. Attualmente stanno promuovendo il loro disco con live e interviste in club e radio tra cui radio CittàFutura e radio Lifegate distribuiti dalla Goodfellas con la quale iniziera' il tour promozionale da Gennaio.

www.funkallisto.net


Venerdì 29 febbraio
STEFANO MALATESTA – BLUES D’AUTORE

STEFANO MALATESTA: arrangiatore, cantante,chitarrista, produttore…
Vanta una lunga esperienza live nei principali locali e teatri italiani. A undici anni entra nel coro Puerorum della CAPPELLA SISTINA, dove si forma musicalmente, prendendo quattro anni di lezioni di canto e pianoforte. Fonda i Belzeblues (Roberto Mostchetti:guitar/Massimiliano Riso:drum/Cesare Spaccesi. bass), formazione di Rock blues tra le piu' interessanti del panorama Rock-Blues capitolino con la quale partecipa a numerosi festival in italia esibendosi nei principali locali e teatri, con personaggi quali STEVE POTTS, CARL POTTER. Ma presto si stufa e decide di andare un pò in giro per il mondo per esplorare il panorama della musica jazz. Nel 2004 si reca a CHICAGO dove ha il piacere di suonare nei principali locali quali: LEGEND, ROSA'S. Nel 2005 vince il premio 'CAMPIONE DEL MONDO MANGIATORE DI PIZZETTE' soffiando il primo posto a GERMANO FUSCO. Con il suo TRIO vince il PREMIO DELLA CRITICA nella prima edizione del VICENZA BLUES FESTIVAL. Compone inoltre numerose sonorizzazioni per diverse trasmissioni RAI, colonne sonore, musiche per rappresentazioni teatrali, cortometraggi, arrangiamenti (FANDANGO e RAI) e produzioni artistiche (con l'artista SERGIO DELANUA’ per ANTIBEMUSIC). Con la cantante LILY LATUHERU forma "DUA" gruppo R&B-NUSOUL con cui produce insieme a TWILIGHT il primo progetto discografico "NICE", il cui singolo 'TONIGHT' esce su un paio di compilation internazionali ('LOUNGE SUPREME VOL.5' by MARCO FULLONE e 'MINI INTERNATIONAL'). Con lo pseudonimo di 'ER CACIOTTA' insieme a CHARLIE GNOCCHI collabora con la rivista SUPER WHEELS testando ogni mese moto e scooter.

www.stefanomalatesta.com

Nessun commento: