martedì 15 gennaio 2008

DUNE CLUB: 17-18-19 gennaio 2008


DUNE CLUB & RESTAURANT
Piazza S.S. Apostoli 52 - 00187 Roma
Tel 06 69925442 - Fax 06 6791032
e-mail dune.restaurant@fastwebnet.it

Menu prenotabile su www.dunerestaurant.it
Visita il blog su www.dunerestaurant.blogspot.com

Giovedì 17 gennaio
JAZZ
CRISTIANO MASTROIANNI TRIO


CRISTIANO MASTROIANNI chitarra
VINCENZO FLORIO contrabbasso
MARCO VALERI batteria
Il trio si presenta come forse la formazione più difficile ed insieme affascinante per un jazzista. I tre musicisti in questione, tutti attivi e conosciuti da ormai diversi anni nel panorama italiano, collaborano da tempo in vari progetti tra cui questo trio, che risulta quindi piuttosto rodato e solido. Il riferimento più evidente dal punto di vista stilistico è sicuramente il trio di Thelonious Monk, la cui costante perfetta alchimia tra la tradizione e l’originalità espressiva impronta in maniera evidente la cifra estetica del gruppo, caratterizzata da una costante ricerca d’equilibrio tra tre forti personalità musicali in un perfetto balance. Anche la scelta dei brani si basa su questa ricerca, per cui, compositori come Monk ed Ellington, rappresentano un vasto archivio di riferimento cui aggiungere all’occasione brani originali o standard più classici, sempre nella personale rilettura di questo interessante trio..

Venerdì 18 gennaio
JAZZ
DANIELLE DI MAJO QUINTET


Antonello Sorrentino - Trumpet
Danielle Di Majo - Alto Sax
Francesco Diodati - Guitar
Stefano Nunzi Double - Bass
Ermanno Baron - Drums
Il Quintetto propone un repertorio di brani che spaziano dalle composizioni originali della leader del gruppo, dalle sonorità moderne e accattivanti, a rivisitazioni delle composizioni dei grandi autori della storia del jazz moderno (Henderson, Shorter, Kirkland). Il progetto nasce col preciso intento di suonare musiche originali che possano esprimere la sensibilità musicale di ciascun componente, concedendo uno spazio importante alla composizione e all' arrangiamento di ciascun brano e dedicando particolare attenzione alla ricerca di soluzioni formali alternative quali l'utilizzo di metriche inusuali ,parallelamente la ricerca di una propria identità di gruppo si esplica nell'utilizzo di una timbrica che risulti al contempo "moderna" ed acustica . La ritmica è composta dal solido contrabbassismo di Stefano Nunzi, dal trascinante drumming di Ermanno Baron e dall’ eclettico chitarrismo di Francesco Diodati, il tutto amalgamato dal suono prettamente espressivo e personale di Antonello Sorrentino.

Sabato 19 gennaio
CANZONE D’AUTORE
VIOLA SELISE & CONDUZIONE FAMILIARE


Viola Selise – voce
Lorenzo Colombini – pianoforte
Vanessa Cremaschi – violino
Guerino Rondolone – basso
Claudio Sbrolli – batteria
Vincitori del premio SIAE migliore musica al Musicultura festival 2007, Viola Selise & Conduzione familiare esprimono il loro personale mondo musicale,giocando con i suoni e le parole mantenendo un filo conduttore tra passato e presente che rispecchia le diverse estrazioni musicali, solo apparentemente distanti, di questa piccola famiglia musicale- dalla classica al jazz, passando inevitabilmente per il pop.
www.myspace.com/violaselise

Nessun commento: