giovedì 11 settembre 2014

"Pink Floyd. Al di là del muro" La storia completa dal 1965 ad oggi

 
Pink Floyd, la prima storia illustrata
Contemporaneamente ai rumors sulla data di uscita di "The endless river" - album ricavato da incisioni effettuate tra il 1993 e il 1994 da David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright durante le session di registrazione di "The division bell" - Il Castello Editore pubblica la prima storia illustrata completa di una delle band più longeve del mondo: Pink Floyd al di là del muro non è solo la celebrazione di un gruppo che calca le scene da quasi mezzo secolo, ma rappresenta anche lo strumento ad oggi più aggiornato per ripercorrere l'affascinante cammino della band verso la maturità, l'evoluzione di dischi rivoluzionari, il nascere delle tensioni che portarono allo scioglimento del gruppo, e i Pink Floyd come sono oggi.
Tutto ciò, raccontando i fatti che stanno alla base della nascita del gruppo nel 1965, con il genio creativo di Syd Barrett impegnato a scrivere versi e i concerti psichedelici della band al club UFO, fino alle rivoluzionarie incisioni per Dark Side of the Moon, l'album che ancora oggi vende ogni anno quasi 250.000 copie. È tutto ciò che avreste sempre voluto sapere sui Pink Floyd: i segreti delle canzoni, l'evoluzione dei leggendari spettacoli a base di luci e maiali volanti (inclusi i disastri tecnici), e naturalmente le amare polemiche tra i componenti della band sia sul fronte pubblico sia su quello privato. Corredato di una discografia completa e di oltre 200 foto di Syd Barrett, Roger Waters, David Gilmour, Rick Wright e Nick Mason, che comprendono esibizioni live, immagini catturate dietro le quinte e rari memorabilia, Pink Floyd: Behind the Wall permette di gettare lo sguardo nella vita segreta di uno dei gruppi più rivoluzionari che abbia mai calcato il palcoscenico.
 
Hugh Fielder è nato a Cambridge, in Inghilterra, nel 1948. Non conosceva nessuno dei futuri componenti dei Pink Floyd, anche se suo padre insegnava la musica di Syd Barrett e Roger Waters alla Cambridgeshire High School, e una volta David Gilmour aveva sostituito il chitarrista della sua band, i Rambling Blues, facendosi pagare più di quanto avessero guadagnato per l'intero concerto. Si trasferì a Londra nel 1966 e vide per la prima volta i Pink Floyd l'anno seguente al club UFO. Fantastico stordimento. Scrive di rock dal 1975. Ha diviso uno spinello con Bob Marley, una tazza di tè con Keith Richards, un bicchier d'acqua minerale con The Edge, una pinta di birra con Robert Plant, un Jack Daniel's con Slash, e uno sguardo gelido con Axl Rose. Ha visto Mike Oldfield denudarsi di fronte a lui e Bobby Womack addormentarsi durante un'intervista. Ha scritto libri sui Police (Historia Bandido, 1981), i Genesis (The Book of Genesis, 1983), Jimi Hendrix (Story of a Legend, 2004), The Illustrated Encyclopedia of Guitar Heroes, (2008), i Beatles (The Beatles Revealed, 2010), Lady Gaga (A Monster Romance, 2011) e i Punk (The Brutal Truth, 2012).
www.ilcastellogroup.it

 
 








 

 

Nessun commento: