lunedì 16 novembre 2015

Mantova Jazz Festival venerdì 20 novembre DOUBLE VIBES GIOVANNI PERIN E RICCARDO DI VINCI


VENERDI 20 NOVEMBRE

OSPITE DEL MANTOVA JAZZ FESTIVAL IL DUO

DOUBLE VIBES GIOVANNI PERIN E RICCARDO DI VINCI


AL RISTORANTE GIALLOZUCCA


Questa edizione del Mantova Jazz Festival continua a dare grosse soddisfazioni agli organizzatori in termini di qualità delle performance e di presenze, grazie ad una programmazione che dà spazio a grandi talenti stranieri e a giovani talenti italiani e mantovani, questi ultimi proposti in luoghi più informali e conviviali come ristoranti, club e circoli, grazie al progetto "Link: Strategie e Reti per un nuovo pubblico", finanziato da Fondazione Cariplo.

E' il caso del duo Double Vibes, Giovanni Perin, vibrafono e Riccardo Di Vinci, contrabbasso che si esibirà venerdì 20 novembre al Ristorante Giallozucca in Corte dei Sogliari a Mantova.

Double Vibes, nome derivante dalla fusione delle parole anglosassoni double bass (contrabbasso) e vibes (vibrafono), ridipinge in chiave intima e innovativa alcuni tra i più bei capolavori del songbook americano con l'intento di avvicinare i frenetici ritmi del jazz alla ricerca melodica tipica della cultura italiana e dar luce ad un'armonia di colori ed emozioni cangianti grazie anche al ricercato connubio dei due singolari strumenti.

Giovanni Perin (1987). Dopo aver conseguito con il massimo dei voti (110!) la laurea in Dams e il diploma presso il Conservatorio di Musica "Buzzolla"(10) si specializza in vibrafono jazz presso il conservatorio di Rovigo ed il prestigioso Jazz Institute Berlin (Università delle Arti di Berlino). Vince numerosi concorsi come il Premio Nazionale "Jazz Lighthouse 2007" di Genova (1° classificato), il Concorso Internazionale "Massimo Urbani 2011″ (1° classificato premio del pubblico), il Premio Nazionale "Roma jam session 2008″ (3° classificato). Ha inoltre partecipato come vibrafonista solista in programmi radiofonici e televisivi nazionali ed europei come "47 35 Parallelo Italia" (Rai 3), "Il Terzo Anello", "Fahrenheit" (Radio Rai 3), Community (Rai World), "Klassik Pop et Cetera" (per la radio nazionale tedesca Deutschlandfunk), Jazz Radio (Germania). Il primo disco "Dream With Open Eyes" registrato con il suo quartetto europeo assieme al famoso trombettista Fabrizio Bosso ha riscosso grande successo di critica e apprezzamenti del pubblico.

Riccardo Di Vinci (1986). Si avvicina da autodidatta al basso elettrico fin per poi passare all'età di 21 anni allo studio del contrabbasso classico al conservatorio sotto la guida del M°U. Fioravanti. Contemporaneamente si iscrive al corso di laurea triennale di Jazz diretta da Marco Tamburini presso il conservatorio "F.Venezze" di Rovigo sotto la guida del M° Stefano Senni. Nell'estate del 2013 ha conseguito al diploma di frequentazione dei Corsi estivi di Siena Jazz Studiando con Larry Grenadier; Ben Street; Ferenc Nemeth, Pietro Tonolo; Furio Di Castri.
Ha da poco terminato il disco con i "Saya Quintet" feat. Ettore Martin. Band composta da cinque musicisti giovani che reinterpretano in chiave jazz e non repertori di cantautori italiani anni '40-'60. Attualmente collabora con musicisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale quali: Tim Armacost, Michele Polga, Carlo Atti, Ettore Martin, Michele Manzo, Massimo Chiarella, Enzo Carpentieri.

Ristorante Giallozucca Corte dei Sogliari, 4 Mantova

INGRESSO GRATUITO

Possibilità di prenotare la cena al numero 0376 222817



Il Mantova Jazz festival prosegue poi Sabato 28 novembre con Enrico Pieranunzi in due diverse esibizioni, al Conservatorio Campiani Enrico Pieranunzi Masterclass, mentre al Teatro Bibiena con il Mauro Negri Duo e il Mauro Negri Buds Quartet.

Domenica 6 dicembre ci si sposta invece in provincia di Mantova, al Gran Caffè Liberty di Asola per ascoltare un Enrico Rava instancabile come non mai, alla bella età di 75 anni, alla guida di un quartetto formato da giovanissimi talenti il RAVA NEW QUARTET.

Sabato 12 dicembre all'Arci Dallò di Castiglione delle Stiviere si esibirà Acusticamerica Duo Elena Federici e Cristiano Maramotti per concludere in bellezza con un doppio concerto sabato 19 dicembre al Conservatorio Campiani con Tavolazzi Masterlclass e a seguire Simone Guiducci Songs con Simone Guiducci, Ares Tavolazzi, Emanuele Maniscalco, Fausto Beccalossi insieme a Bab Trio ovvero Paolo Birro, Marc Abrams, Riccardo Biancoli.

Il festival è organizzato da Arci Mantova, insieme al Circolo Chiozzini, con il contributo del Comune di Mantova e del Progetto Link finanziato da Fondazione Cariplo.

Tutti i concerti sono gratuiti tranne quelli del 16 e 22 ottobre, del 28 novembre e del 19 dicembre, di cui sono già aperte le prevendite su www.vivaticket.it

Per informazioni: 349 5904186 info@mantovajazz.it; www.mantovajazz.it ; www.mantovalink.it ; www.live-arcimantova.it .


Ufficio stampa: PoP Sonja Berti 0108986363 – 335 8061833 consorziopromotori@gmail.com ; Anna D'Oria 328 7068803

 

Nessun commento: