lunedì 23 novembre 2015

John Paul Jones, Kronos Quartet e Devendra Banhart nel nuovo album di ROKIA TRAORE

 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website

IL NUOVO ALBUM DI ROKIA TRAORE

Con Ospiti John Paul Jones, Kronos Quartet e Devendra Banhart

IN USCITA PREVISTA IL 12 FEBBRAIO 2016

 

Cantante, compositrice e poli-strumentista, Rokia Traoré pubblicherà il suo sesto album nel 2016, che come per il precedente Beautiful Africa (descritto dalla autorevole rivista britannica UNCUT come il punto più alto della sua carriera artistica sia in studio che dal vivo) vede il contributo alla produzione John Parish (PJ Harvey, Tracy Chapman, Cleo T.)

Figlia di un diplomatica Maliano di stanza negli Stati Uniti, in Europa e in Medioriente, Rokia ha studiato sociologia a Bruxelles, prima di intraprendere la carriera musicale. Attualmente dislocata tra Bamako, Bruxelles e Parigi, Rokia fa speso ritorno nel natìo Mali e la sua musica è sempre stata influenzata dalla tradizione delle radici africane così come dal pop e dal rock di matrice europea e statunitense, che ha sempre ascoltato nel corso della sua vita.

Rokia ha esplorato diverse direzioni artistiche nella sua carriera : ha collaborato recentemente con la vincitrice del nobel e romanziera Toni Morrison insieme all'insignito del MacArthur Genius Grant, Peter Sellars interpretando Desdemona nel loro Othello, la cui prima si tenne nell'estate del 2011 a Vienna per poi arrivare al Lincoln Center di NY e al Barbican di Londra, oltre che al San Carlo di Napoli. Approderà prossimamente anche in Australia; per il Guardian si è trattato di un lavoro « notevole, arduo e coraggioso ».

Al Barbican di Londra è andata in scena anche una piece in tre serate di Rokia nel 2013, intitolata Donguili – Donke – Damou (Sing – Dance – Dream).

Rokia ha avuto l'onore di aprire il World Music Festival di Roskilde nel 2009 e per il suo lavoro con la Fondazione « Passerelle », (http://www.fondationpasserelle.com ) da lei ideata e condotta, è stata insignita dall'ordine delle Arti e delle Lettere dal governo Francese e nel 2015 ha fatto parte della giuria del 68° Festival del Cinema di Cannes, presieduta dai fratelli Coen.

Oltre alla Morrison e a Sellars, Rokia ha collaborato in passato con Damon Albarn, e per la realizzazione di Né So si è avvalsa dell'apporto di John Paul Jones, dei Kronos Quartet e di Devendra Banhart.

NE'SO, questo il titolo del nuovo album sarà disponibile dal 12 Febbraio 2016 su etichetta Ponderosa Music & Art,.

 


http://www.rokiatraore.net/

 


 

 

Nessun commento: