giovedì 11 ottobre 2012

VINILMANIA ShortCuts 13 e 14 ottobre 2012 Novegro - MILANO

Vinilmania ShortCuts

18a ed.

Sabato 13 Ottobre 2012

12.00

Massimo Priviero & Michele Gazich in concert

Dopo l'ottimo successo di critica ottenuto dal loro album Folkrock, sostenuto da un eccellente riscontro di vendite, Massimo & Michele tornano sul palco di Vinilmania per presentare alcune cover incise  nel loro album e a raccontarci i loro progetti futuri. Il tour di Folkrock si concluderà a Milano il mese prossimo nel prestigioso Blue Note ma questo e altro ancora ce lo racconteranno i due artisti.

 

13.00

Fiorindo Tittaferrante in concert

Prima esibizione di Fiorindo sul palco milanese di Vinilmania e in questa occasione presenterà il suo ultimo album La Magia del Libro, una racccolta di nuove canzoni che si muovono tra ballads, folk songs attraversando anche sonorità blues e sudamericane. Un artista interessante che merita di essere attentamente ascoltato.

 

14.00

Marco Ferradini presenta  La Mia Generazione, omaggio a Herbert Pagani.

Ferradini torna in sala di incisione per ricordare un caro amico, dimenticato dal mondo discografico... L'amico in questione si chiamava Herbert Pagani cantante , compositore ma anche pittore, dj, creativo a tutto tondo. Marco in compagnia di Josè Orlando Luciano, arrangiatore e produttore dell'album, presenterà alcuni brani, tra cui la bellissima Albergo a Ore già nel repertorio di Edith Piaf

 

15.00

Paolo Campana: Vinylmania - When Life runs at 33 rpm

Dopo aver presentato  artisti, album, concerti, libri, riviste ed altro ancora ora per la prima volta abbiamo l'occasione di proiettare un documentario davvero molto interessante dedicato al mondo del vinile e del collezionismo discografico. Vinylmania – quando la vita corre a 33 giri è un documentario noto ormai in tutto il mondo e distribuito in Italia dall'Istituto Luce. Il documentario verrà presentato da Paolo Campana, regista dell'opera, e dal produttore Edoardo Fracchia.

 

16.00

Presentazione del volume Cuori Matti di Daniele Magni

Il volume da pochissimo nelle librerie,  è il primo dizionario completo dei musicarelli italiani Anni 60. Film che tutti fingono di odiare ma che tutti hanno visto e continuano a rivedere sui canali televisivi più sperduti. Il volume sarà presentato da Maurizio Maiotti, responsabile della rivista Jamboree e complice nell'edizione e nella redazione di questo volume.

 

 

Domenica 14 Ottobre 2012

 

11.00

Dola J. Chaplin  in concert

Lui ama definirsi un singer songwriter bohemien e a Vinilmania presenterà il suo primo album dal titolo To The Tremendous Road.  Zuretti (e altri critici) ne hanno parlato benissimo, possiamo dargli torto? Ascoltiamolo: per molti è già un grande rocker.

 

 

11.45

Diego Baiardi  e Antonio Crepax  Bonne Nuit CD & Libro

Un CD e un libro dedicate alle ninna nanne: questa passione del musicista e compositore Diego Baiardi e sfociata in un'opera molto originale perchè i testi delle canzoni sono illustrati attraverso i disegni di Guido Crepax, autore di Valentina ma autore anche di moltissime copertine discografiche negli anni Cinquanta e Sessanta. Un'opera particolare che Diego ci racconterà in dettaglio  aiutato sul palco da alcuni collaboratori già presenti in sala d'incisione.

 

 

 12.30

Alex Cambise live concert

Alex torna sul palco di Vinilmania per presentare le sue nuove composizioni. Pur molto giovane Cambise vanta  una notevole esperienza musicale avendo suonato con moltissime rock star italiane e avendo restaurato e rimasterizzato il repertorio di Gorni Kramer e della sua orchestra. Siamo lieti di riaverlo con noi tra i vinilmaniaci

 

13.15

 Matt Waldon in concert

Il ragazzo è nato Conselve (Padova)  e vive vicino a Rovigo ma la sua musica sembra provenire dal Texas o dai grandi spazi americani. Matt, dopo una lunga gavetta con la band dei Miningtown, presenterà oggi il suo primo album solista Oktober : siamo curiosi di vederlo sul palco. Un altro artista molto quotato dai bookmaker. Ascoltiamolo con attenzione.

 

 

14.00

Manuele Zamboni in concert

Manuele presenterà il suonuovo album  Nessuna attenuante per un figlio di puttana,e già dalla scelta del titolo si comprende il tono e l'ironia di questo particolare cantautore. La scelta di cantare in italiano gli permette coraggiosamente di arrivare alla meta senza nascondersi dietro l'alibi della lingua. Tra i brani che presenterà siamo curiosi di ascoltare Quando Vasco rossi mise piede in questo bar.

 

14.45

Elsa Martin

Elsa Martin è una giovane cantante e autrice oltre ad essere una educatrice professionale e musicoterapista. Pur giovanissima vanta una carriera artistica di tutto rispetto. Tra le sue attività Elsa è anche impegnata nello studio del repertorio musicale della sua Regione, il Friuli Venezia Giulia. Inoltre Elsa è tra le finaliste delle Targhe Tenco 2012: è stata inclusa nella sezione Opera Prima, quindi tra i migliori esordi discografici della canzone italiana d'autore di quest'anno. A Vinilmania Elsa Martin presenterà i brani del suo album Verso.

 

15.30

Psycho Praxis  in concert

 Psycho Praxis è un nome, un simbolo sotto la cui egida si nascondono cinque persone che scrivono e suonano musica. La loro musica non nasce per piacere ma per comunicare, quindi è a tratti rude, violenta, confusa, richiede attenzione. Gli Psycho Praxis sono Andrea Calzoni (voce, flauto), Matteo Marini (basso, chitarra acustica), Matteo Tognazzi (batteria), Paolo Tognazzi (organo, piano, glockenspiel) e Paolo Vacchelli (chitarra elettrica ed acustica). Per chi volesse avere dei riferimenti per capire a cosa o a chi assomigliamo possiamo citare tra le fonti di ispirazione: Soft Machine, Pink Floyd, Van Der Graaf Generator, Jethro Tull, Can ed altri ancora.Il nuovo disco, in uscita per la Black Widow Records si intitola Echoes from the Deep e sarà disponibile in formato CD e LP con copertina apribile.

 

Coordinamento artistico

Stefano Starace

347.4687088 - stefano.starace@gmail.com

Direttore Vinilmania

Guido Giazzi

ggiazzi@virgilio.it

Nessun commento: