mercoledì 31 agosto 2011

"IL MADONIE FOTO FESTIVAL 2011" si svolgerà dall'1 al 4 settembre nei comuni siciliani di Petralia Sottana, Gangi, Castellana e Bompietro e ospiterà fotografi di fama internazionale.

L'ASSOCIAZIONE  DEPTH_OF_FIELD PRESENTA

"IL MADONIE FOTO FESTIVAL 2011"

 

SI SVOLGERÀ DALL'1 AL 4 SETTEMBRE NEI COMUNI

DI PETRALIA SOTTANA, GANGI, CASTELLANA E BOMPIETRO.

 

Il "Madonie foto festival 2011", che si svolgerà dall'1 al 4 settembre nei comuni siciliani di Petralia Sottana, Gangi, Castellana e Bompietro, ospiterà fotografi di fama internazionale che dirigeranno workshops e metteranno in mostra i propri  lavori in uno spazio aperto di riflessione.

 

Ivo Saglietti  esporrà il suo lavoro "Paesaggio nella Nebbia" al Palazzo Pucci Martinez di Petralia: un progetto nato dopo molti anni di riflessioni e di reportage lungo le frontiere dei conflitti d'europa. Scrive l'autore: "In nessun luogo come nel Mediterraneo le divisioni sono state così tragiche e nette. Questo nostro mare ha visto nascere la filosofia e la democrazia ma anche la guerra e il dolore che essa si porta dietro."

 

Davide Camisasca fotografo di Paesaggio di montagna, esporrà il suo lavoro "La Montagna del Sogno" a Gangi: "Ho dedicato gran parte della mia vita a questa ricerca e ancora oggi cerco risultati migliori. La Montagna è un universo nel quale non solo gli alpinisti possono perdersi. Da molti anni inseguo il sogno di realizzare un libro da dedicare al Monte Rosa."

 

Daniele Coralli è il docente che ci guiderà nel mondo dell'elaborazione digitale. Il lavoro messo in mostra da Coralli è una post-produzione di un reportage realizzato da un fotografo emergente, Davide Grotta, durante un trimestre trascorso in Cambogia. La mostra sarà esposta nel comune di Castellana Sicula al Circolo degli Artisti e porta il nome del suo protagonista: "Eh Phoutong: Ungloriuos Warrior". Scrive Grotta: "Eh Phoutong vive in una delle tante catapecchie del quartiere periferico di Khan Dongkor, tutta la sua famiglia dorme sopra un tetto avvolto da una barocca zanzariera, in mancanza di un frigorifero il cibo si compra giornalmente al mercato, la TV a tubo catodico è accompagnata da un vecchio materasso gettato sul pavimento."

 

Domenico Aronico è invece il fotografo che a Bompietro ci racconterà l'esperienza vissuta nella più grande agenzia fotografica del mondo, la Magnum. La mostra "Paesaggi Urbani Magnum" è una sequenza di immagini scattate nelle città del mondo che il fotografo ha visitato.

 

Costi dei workshops (incluso bed and breakfast, tre notti in doppia, prima colazione e trasporto all'interno del parco):

 

Ivo Saglietti: 190,00 euro (max 10 persone)

 

Davide Camisasca: 140,00 euro (max 15 persone)

 

Daniele Coralli: 140,00 euro 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Giovedì 01 settembre 2011

Ore 10:00  Accoglienza, sistemazione e primo incontro con il docente.

Ore 18:00 Apertura ufficiale del Festival delle Madonie.

Ore 18:30 Petralia: inaugurazione, alla presenza dell'autore della mostra:"I Confini della Memoria" di Ivo Saglietti.

Ore 19.30 Petralia: Tavola rotonda con la rivista "Gente di Fotografia" che incontra i docenti del festival.

Venerdì 02 Settembre 2011

Mattino: inizio lezioni, orari da concordare con il proprio docente.

Ore 21.30 Gangi: inaugurazione, alla presenza dell'autore della mostra "La montagna del Sogno" di Davide Camisasca.

Sabato 03 Settembre 2011

Mattino: lezioni, orari da concordare con il proprio docente         .

Ore 18:30 Bonpietro: Inaugurazione, alla presenza dell'autore, della mostra: "File Urbane" di Domenico Arronica.

Ore 21:30 Castellana:inaugurazione, alla presenza dell'autore Davide Grotta e del docente Daniele Coralli della mostra: " Eh Phoutong: unglorious warrior".

Domenica 04 settembre 2011

Mattino Inizio quarta ed ultima giornata delle lezioni.                        .

Ore 17:00 Petralia, chiusura dei lavori e saluti.

 

 

Palermo 30 agosto 2011

Contatti: Davide Grotta 3400517692

Nessun commento: