lunedì 29 agosto 2011

Dangling: l'altalena di Francesco Di Fiore per Miniature2011


 
Una nuova miniatura chiude il mese di agosto e aggiunge una pagina al diario musicale del compositore siciliano. Ogni sabato e fino al 31 dicembre sarà condivisa in rete un nuovo brano per pianoforte a due o quattro mani. Sabato 27 agosto arriva il brano 35
L'altalena di Francesco Di Fiore: Dangling

Francesco Di Fiore

  è lieto di presentare:


MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...

  
Sabato 27 agosto 2011 si sorride con Dangling, la 35ma miniatura, una nuova pagina del diario musicale ideato e realizzato dal compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore. Miniature2011 si nutre della creatività, sensibilità e della passione dell'autore che sviluppa un brano inedito alla settimana. "Dangling - afferma Di Fiore - è un pezzo breve e semplice, divertente come un'altalena. I pianisti troveranno simpatico scoprire le combinazioni ritmiche delle note ribattute tra le due mani e - annuncia il compositore - dalla prossima settimana nuove composizioni a quattro mani."

Miniature 2011 suscita curiosità e interesse per la sua originalità e genuinità: il diario musicale del musicista siciliano Francesco Di Fiore è ormai un appuntamento consolidato per la rete.  Un'operazione aperta al pubblico, eccentrica, generosa e stimolante che coniuga "artigianato" minuzioso grande respiro compositivo; un lavoro nuovo che supera il supporto discografico usando internet per offrire, con cadenza settimanale, un brano per pianoforte solo o a quattro mani direttamente al pubblico. Il progetto durerà un anno e conterrà 53 composizioni fino al 31 dicembre 2011 che saranno caricate ogni sabato sul sito dell'autore.

 Miniature 2011 nasce con l'intento di unire diverse sensibilità, con un invito aperto a tutti gli artisti a partecipare con i propri contributi, come hanno fatto il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica. 

Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace). 
La condivisione è gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdfAlla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti, ad oggi si contano 5077 downloadNaturale sbocco conclusivo dell'operazione sarà la possibilità di creare un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale delle composizioni ma anche la pubblicazione di un album.





Nessun commento: