mercoledì 28 luglio 2010

MATRIX e HUECO - nuove uscite

"Ed è Subito Estate" è il nuovo singolo degli HUECO

 

 

Dopo le entusiastiche recensioni raccolte con l'album "Living in a bathroom - Pensando all'amore", ecco un'anteprima del nuovo album: "Ed è subito estate", in pieno stile degli Hueco, per raccontare la magia del mare e l'attimo fuggente di un amore estivo.

 

Dopo le entusiastiche recensioni raccolte con l'album Living in a bathroom - Pensando all'amore, considerato come una delle perle del moderno cantautorato sperimentale suffragato dai singoli di successo "Gioca il mondo" e "Magnifica ossessione" , ecco un'anteprima del nuovo album: "Ed è subito estate", una torch song struggente dai colori mediterranei con un testo che riecheggia i classici e una musicalità modernissima e insieme d'altri tempi nello stile tipico degli Hueco, per raccontare la magia del mare e l'attimo fuggente di un amore estivo.

 

HUECO (che in lingua spagnola vuol dire vuol dire cavità, mancanza, vuoto) è un progetto di musica pop italiana sperimentale nato circa un decennio fa dall'incontro di Vittorio Esposito (voce, testi e musiche) e Nino Velotti (piano, tastiere, testi, musiche e arrangiamenti), con la collaborazione di Army (doppia voce) e di vari strumentisti. Il duo pompeiano ha pubblicato l'album Living in a bathroom- Pensando all'amore,  (Cut Records/ PA 74), una sorta di concept-album con una serie di citazioni interne e un sottile filo conduttore, è disco in cui convergono diversi stili musicali, dal beat all'elettronica sperimentale, da melodie mediterranee d'altri tempi a sonorità care al dark e alla new wave. La voce da crooner di Vittorio (frontman del progetto dedito da sempre alla musica e al canto oltre che alle arti figurative e al fashion and hair styling),  interpreta liriche molto curate, per lo più concepite da Nino, che, cresciuto in una famiglia di musicisti e laureatosi in Filosofia, oltre a lavorare come arrangiatore e compositore si occupa anche di narrativa e poesia (Pinocchio 2000, Fabbri Editori; La T-shirt bianca e altri racconti, Salani-Le Monnier; Giardino di Pésah, Selezione "Premio Montale"; ecc.). Qualche brano strumentale dell'album è stato usato sulla RAI come colonna sonora a diversi servizi, mentre i due singoli estratti sono schizzati in vetta alle classifiche di gradimento radiofoniche indipendenti. Living in a bathroom - Pensando all'amore  è un disco introspettivo, tendente al malinconico, pieno di citazioni ma senza pretenziosità. Molto italiano nell'intimo ha una veste poco italiana, in linea con ciò che accade altrove.

 

 


 

Hueco: cavità, mancanza. Vuoto.

Sottile equilibrio tra presenza e assenza, luogo dell'alterità, territorio del linguaggio.

Ricerca incessante.

Nino e Vittorio. Io è l'Altro.

Anime che vibrano all'unisono, inseguendo emozioni, sensazioni, stimoli.

Reminiscenze beat si fondono a sonorità care alla new wave, melodie mediterranee ancestrali incontrano l'elettronica sperimentale.

Intrecci sonori sofisticati e affascinanti.

Echi di ieri riverberano nell'oggi. Il presente introietta il passato e precorre il futuro.

Hueco: un caleidoscopio di riferimenti rielaborati in uno stile raffinato che si pone oltre ogni tentativo di classificazione.

Citazioni, spunti e contaminazioni danno vita a una musica che si fa pensiero, assimila il fascino dell'Ignoto per proiettarsi nei punti più profondi dell'Essere.

Una sensazione che cresce, nota dopo nota, canzone dopo canzone.

Hueco: parole che sussurrano, declamano, raccontano, evocano, implorano, lottano fra spettri del passato, disagi esistenziali, forze oscure, solitudine…

Hueco: le scaturigini dell'inconscio, buco nero, galassia. Paesaggi sonori che distillano emozioni fulgide e schiudono nebulose lontane.

Hueco: tredici tracce di intensa bellezza che danno vita ad un unico e profondo viaggio all'interno dei meandri dell'anima.

 

 

Eugenio Viola

 

 

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________

HUECO on MySpace

http://www.myspace.com/vittoriovisions

 

 

 

HUECO web Site

http://www.hueco.com

 

 

 

________________

ufficio stampa

L'ALTOPARLANTE

www.laltoparlante.it

 

PROTOSOUND POLYPROJECT s.n.c.

www.myspace.com/protosoundmusic

 

Nessun commento: