lunedì 24 giugno 2013

ALESSANDRO LANZONI: in concerto a Roma il 7 luglio, in estate con Aldo Romano, Roberto Gatto ed altri progetti



ALESSANDRO LANZONI

 

In concerto il 7 luglio alla Casa del Jazz di Roma,

e in estate con Aldo Romano e Roberto Gatto


                                                      

 

Alessandro Lanzoni presenterà il nuovo album   "Dark Flavour", il 7 luglio alla Casa del Jazz di Roma.

Dark Flavour è pubblicato dalla CAM Jazz, nella serie CAM Jazz presents, dedicata ai nuovi talenti del jazz, non solo italiano.

L'album si muove luminoso, con episodi ora lirici ora ritmati, e testimonia la crescente maturità espressiva del giovane pianista, qui sostenuto dalla ritmica efficace di Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.

Sei delle 11 tracce che compongono l'album sono firmate da Lanzoni, che dimostra così ottime doti anche di compositore –su tutti il brano che dà il titolo al disco-, un brano è a firma del contrabbassista
Matteo Bortone, e sono presenti anche inedite riletture  di J.Coltrane e di T.Monk.

I componenti del trio si sono incontrati ai seminari di Siena Jazz nel 2011 dove immediatamente è scattata l'intesa ed è quindi  nato Dark Flavour.

In estate Lanzoni sarà in tour con i due progetti ai quali ha recentemente collaborato, il New Blood Quartet di Aldo Romano (con due date a Parigi) ed il Trio Replay di Roberto Gatto, oltre ad un evento speciale a Siena con alcuni dei più interessanti musicisti americani:

 

7 luglio, Roma, Casa Del Jazz – Dark Flavour trio

12 luglio, Sermoneta, Roberto Gatto Trio Replay

13 luglio Porquerolles (Francia), Aldo Romano New Blood

19 luglio, Senigallia (An)- Pareti Sferra Lanzoni trio

25 luglio, Siena, Siena and Stars, con Steven Bernstein, Pietro Tonolo,  Ben Street, Jeff Ballard, ore 21.00

25 luglio, Siena, Siena and Stars, con Ambrose Akinmusire, Miguel  Zenon, Larry Grenadier, Jeff Ballard, ore 22.00

31 luglio, Firenzuola,  Folk & Jazz Festival – Dark Flavour trio

17 agosto, Civitavecchia – Barbara Casini Alessandro Lanzoni

29 agosto, Parigi - Sunset, Aldo Romano New Blood

30 agosto, Parigi –Sunset, Aldo Romano New Blood

31 agosto, Nantes  - Jazz festival,  Aldo Romano New Blood

5 settembre, Firenze – Giardini di Boboli, Roberto Gatto Trio Replay

 

 

 

www.alessandrolanzoni.com

 

www.camjazz.com

 

 

Biografia Alessandro Lanzoni


    "Best Young Soloist" a Parigi nel 2010, in occasione dell'ultima edizione del concorso internazionale Martial Solal, la più prestigiosa fra le competition jazzistiche internazionali dedicate al pianoforte, e già affermatosi nei più importanti concorsi in Italia (  Primo Premio al Concorso "International Massimo Urbani Award 2006",  al Concorso Internazionale "Elba Jazz Contest 2008"  come leader del "Teen Quartet"e al Concorso "Luca Flores 2008" di Esecuzione Pianistica Jazz di Firenze ) a 20 anni Alessandro Lanzoni è considerato una delle personalità più interessanti della nuova scena del jazz italiano.

   La sua formazione jazzistica ,iniziata attraverso le lezioni di Leonardo Pieri e Mauro Grossi, ha avuto un impulso decisivo grazie alla partecipazione all'International Jazz Master (InJam), corso biennale di Alto Perfezionamento della Fondazione Siena Jazz e la frequenza, in seguito a Borsa di Studio, dei corsi della Berklee School di Boston.  In ambito classico ha studiato il violoncello ed ha appena conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d'Onore al Conservatorio "Cherubini" di Firenze, dova ha studiato sotto la guida di Giovanna Prestia.


    Alessandro si è esibito nei "luoghi deputati" del jazz, affermandosi molto presto anche in veste di leader, e può vantare una significativa esposizione internazionale, in particolare negli Stati Uniti, dove ha ricevuto recensioni lusinghiere e insolite per un musicista straniero (Ira Gitler, dopo averlo ascoltato in Piano Solo nel palazzo dell'ONU, nella sua colonna su Jazzimprov. NY ha  avuto modo di affermare, dall'alto dei suoi settant'anni di pura storia del jazz: "Non dovrebbe essere giudicato come un giovane musicista. E' già eccezionale, e  rischia di diventarlo ancora di più").

    Ad oggi ha tenuto concerti all'estero in Israele (Haifa e Festival Internazionale di Eilat) , Panama Jazz Festival, Stati Uniti (Morgan Library Auditorium New York), Francia (Parigi – Sunset Sunside e Savoie Jazz Festival), Spagna  e in Italia all'Auditorium Parco della Musica e alla Casa del Jazz (Roma), al Piccolo Teatro (Milano) e nei festival più importanti  :Umbria Jazz, Ravello Festival, Moncalieri Jazz, Metastasio Jazz , Dolomiti Ski Jazz, Finestra Jazz, Pescara Jazz Festival, Musicus Concentus, Ancona Jazz Summer Festival, Forma e Poesia nel Jazz (Cagliari), Festival Letterature di Roma, Sudtirol Jazz Festival Alto Adige, Bologna Jazz Festival, Padova Jazz Festival, Grey Cat Festival, Festival Pianistico di Trieste, Music Pool Network Sonoro, Novara Jazz, Festival Mundus, Etruria Jazz, Chianti Festival, Odio l'estate Festival (Roma Villa Carpegna), Vicenza Jazz, Festival Crossroads.

     Nel maggio 2012 è stato chiamato a Parigi da Aldo Romano per l'incisione di un Album per l'etichetta francese "Dreyfus"

      Nel luglio 2012 ha eseguito in Spagna la Rapsodia in Blue di G. Gershwin con l'Orchestra Filarmonia di Oviedo diretta da Marzio Conti.

   

    Numerose e prestigiose le collaborazioni : Lee Konitz, Kurt Rosenwinkel,Aldo Romano, Roberto Gatto,Aaron Goldberg,  Fabrizio Bosso, Michel Benita, Ares Tavolazzi, Renato Sellani, Baptiste Herbin, Lello Pareti, Gianni Basso,Tiziana Ghiglioni, Nico Gori, Francesco Cafiso, Walter Paoli, Stefano 'Cocco' Cantini, Fabio Morgera, Joe Farnsworth, Marco Panascia,  Faye Nepon, Nick Myers e molti altri. Nel Luglio 2012 ha eseguito la Rapsodia in Blue di Gerswhin insieme con la ''Oviedo Filarmonia'' ad Oviedo (Spagna)

   Ha  realizzato 3 CD per l'etichetta "Philology" : " I should care"   in duo con il contrabbassista Ares Tavolazzi , "On the snow" con lo stesso Tavolazzi e Walter Paoli e l'Album "Poetical Lee", registrato in quartetto con L. Konitz  e dedicato a Bill Evans. Con l'ottetto di Roberto Gatto ha inciso il CD "Pure Imagination" per l'etichetta "Albore".

   Per l'etichetta "Auditorium Parco della Musica" è recentemente uscito l' Album "Replay", in trio con Roberto Gatto e Gabriele Evangelista:

   E' appena uscito un album registrato per l'etichetta francese Dreyfus in quartetto con Aldo Romano, Michel Benita e Baptiste Herbin e il suo nuovo cd realizzato come leader, dal nome Dark Flavour, registrato in trio insieme ad Enrico Morello e Matteo Bortone (CAM Jazz).

     Molti giornali (Corriere della Sera , La Repubblica, Il Tirreno, Il Resto del Carlino, La Nazione ecc.) gli hanno dedicato diversi articoli e le maggiori riviste specializzate (Jazzit, Musica Jazz, Jazz Magazine, la statunitense Jazz Times, la francese Jazz Hot e la tedesca Neuen Musik Zeitung) hanno recensito i suoi lavori discografici.  Il  mensile "Jazz Magazine"  gli ha riservato la copertina e una lunga intervista.

Nessun commento: