mercoledì 27 luglio 2011

La miniatura del silenzio di Francesco Di Fiore: Hush

 
Arriva al n. 30 il brillante compositore siciliano: anche questa settimana è condivisa sul web una miniatura dell'ambizioso progetto. Ogni sabato fino al 31 dicembre un nuovo brano per pianoforte: 23 luglio è la volta di  "Hush"
Francesco Di Fiore e la miniatura del silenzio


Francesco Di Fiore
  è lieto di presentare:


MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...

  

Sabato 23 luglio 2011: arriva al brano numero 30 il progetto Miniature 2011, ideato e realizzato dal compositore Francesco Di Fiore. La nuova "miniatura" si chiama Hush: è una delle composizioni più significative dell'autore, una miniatura delicata, intimista e rarefatta. Un invito al raccoglimento in un'estate calda e disordinata: non è un caso che il commento di Di Fiore sia un lapidario ma evocativo "Solo silenzio adesso, nient'altro".

Miniature 2011
sta riscuotendo una notevole attenzione mediatica per la sua originalità: il diario musicale del compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore durerà un anno, è composto da un brano inedito alla settimana e conterrà 53 composizioni che, fino al 31 dicembre 2011, saranno caricate ogni sabato sul sito dell'autore. Un'operazione ambiziosa, generosa e stimolante che coniuga "artigianato" minuzioso grande respiro compositivo; un lavoro nuovo che supera il supporto discografico usando internet per offrire, con cadenza settimanale, un brano per pianoforte solo o a quattro mani.

La condivisione è
gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Miniature 2011 nasce con l'intento di unire diverse sensibilità, con un invito a tutti gli artisti a partecipare con i propri contributi, come hanno fatto il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica. 

Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace). 
Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti, ad oggi si contano 4214 downloadNaturale sbocco conclusivo dell'operazione sarà la possibilità di creare un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale delle composizioni ma anche la pubblicazione di un album. 






Nessun commento: