domenica 10 luglio 2011

Flight: La leggerezza della miniatura di Francesco Di Fiore


L'avventura musicale condivisa sul web si arricchisce di un nuovo tassello. Il compositore siciliano fino al 31 dicembre ogni sabato scriverà un nuovo brano per pianoforte. Sabato 9 luglio la ventottesima miniatura
La leggerezza della miniatura di Francesco Di Fiore: Flight


Francesco Di Fiore

  è lieto di presentare:


MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...

  
Flight è il nuovo brano del diario musicale del compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore che durerà un anno. Miniature2011, con un brano inedito alla settimana, conterrà 53 composizioni fino al 31 dicembre 2011 che saranno caricate ogni sabato sul sito dell'autore. Un'operazione ambiziosa, generosa e stimolante che coniuga "artigianato" minuzioso grande respiro compositivo; un lavoro nuovo che supera il supporto discografico usando internet per offrire, con cadenza settimanale, un brano per pianoforte solo o a quattro mani.

Ogni sabato Francesco 
condivide gratuitamente sul suo sito un nuovo brano per pianoforte, rendendo disponibili in pdf anche gli spartitiMiniature 2011 nasce con l'intento di unire diverse sensibilità, con un invito a tutti gli artisti a partecipare con i propri contributi, come hanno fatto il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea un disegno o "trascrizione figurata"unica . 

Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace). 
Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti, ad oggi si contano 3900 downloadNaturale sbocco conclusivo dell'operazione sarà la possibilità di creare un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale delle composizioni ma anche la pubblicazione di un album. 

Sabato 9 luglio tocca alla miniatura n. 28, dal titolo Flight. Secondo le parole di Di Fiore: "La miniatura della settimana è Flight, un pezzo leggero, sotto tutti gli aspetti, come il volo libero ed elegante di un gabbiano".





--

Nessun commento: