giovedì 16 dicembre 2010

sPAZIO211 live dal 15 al 25/12: DAKOTA DAYS, GRAN VARIETA' DI NATALE, NOTTI MAGICHE, BEATRICE ANTOLINI, RITMIKA 2010 con MAO e SANTABARBA

Sono pubblicati i bandi per l'iscrizione ai concorsi musicali

PAGELLA NON SOLO ROCK

e Stati Generali Del Rock – Italia Wave 2011

INFO: QUI

 


 

mercoledì 15 dicembre 2010

 

sPAZIO211

presenta

 

DAKOTA DAYS

(Ronald Lippok // Tarwater,To Rococo Rot + Alberto Fabris)

 

doors: 21:29

ticket: 6 euro

prevendite su www.spazio211.com

 

 

Galeotto fu un tour al seguito di Ludovico Einaudi.

Ronald Lippok, membro in pianta stabile nei progetti Tarwater, To Rococo Rot e White Tree, e Alberto Fabris, promotore di diversi gruppi in ambito pop-rock (tra le sue collaborazioni anche Pacifico e Masculine/Feminine, i futuri Blonde Redhead) e da tempo assistente musicale del pianista-compositore, si sono infatti incontrati tre anni fa durante la tranche tedesca dei concerti legati all'album di Einaudi "Divenire".

 

Una più che piacevole scoperta che accontenta gli estimatori della musica d'autore

7/10

ROCKERILLA

 

Un album meraviglioso, da ascoltare durante le rare piogge estive. Una goccia che scende lungo il vetro, di quelle che possono sembrare lacrime, attraverso cui il mondo circostante assume forme strane, sebbene reali. Una pura dimostrazione di classe, da cui tanti dovrebbero attingere.

ROCKIT

 

www.myspace.com/dakotadaysband


 

giovedì 16 dicembre 2010

 

sPAZIO211 e Libellula Music

presentano

 

INDI(E)VOLATO NIGHT

 

con

 

BEATRICE ANTOLINI + NOESIA

 

doors: 21:29

ticket: 7 euro

info su: www.spazio211.com

 

 

Un nuovo tipo di rassegna, che conservi lo stesso concept muovendosi tra diverse città. In un periodo di transizione per la musica, compresa quella live, diventa importante sperimentare nuove soluzioni e strade poco battute. Questa la dichiarazione d'intenti di Indi(e)Avolato, rassegna giunta alla sua terza edizione che si terrà

tra ottobre 2010 e maggio 2011 portando sul proprio palco molti dei nomi più rappresentativi della scena live italiana.

 

- BEATRICE ANTOLINI -

 

Reduce dal clamoroso successo di "A Due" ecco tornare finalmente Beatrice Antolini piu ispirata che mai con il suo nuovo lavoro "BioY" in uscita il 5 Novembre 2010 per Urtovox. L'album è stato interamente scritto, arrangiato, prodotto e desiderato dalla stessa Beatrice. Uno tzunami tribale di suoni e colori funky/wave di chiara matrice eighties sta per abbattersi sui palchi di tutt'Italia. Preparatevi ad immergervi nella sua onda!!

 

"Non è un'artista sperimentale, non è una rocker, non è una cantautrice... o meglio. È tutto questo insieme e molto altro. Il più insolito, enigmatico, affascinante "nuovo" talento della musica italiana. Che con il suo nuovo album dovrebbe elevarsi da fenomeno underground a fenomeno assoluto."

FEDERICO GUGLIELMI - IL MUCCHIO

 

www.myspace.com/beatriceantolini

 

 

- NOESIA -

 

 

Tornano, con una nuova formazione, i NOESIA. Dopo gli ottimi riscontri di critica e pubblico dell'EP "Scopri cosa c'è di Male" e il tour nei club,

la band si rivede nella propria città. Con qualche sorpresa.

 

www.noesia.it

 


 

venerdì 17 dicembre 2010

 

Città di Moncalieri, Regione Piemonte, Progetto Giovani di Moncalieri

con il patrocinio della Provincia di Torino

in collaborazione con l'Associazione Culturale "Reverse"

 

presentano

 

RITMIKA 2010

finale concorso per musicisti e gruppi emergenti 14a edizione

 

Esibizione dei 3 gruppi finalisti del concorso

 

ospiti: MAO e SANTABARBA

 

concerti dalle ore 21:00

ingresso LIBERO

presso sPAZIO211

 

 

Dopo il grande successo del festival conclusosi con la trascinante performance di Niccolò Fabi, Ritmika non si è fermata e ora alza di nuovo il volume con le fasi di selezione del  concorso per musicisti e gruppi emergenti, provando anche per il 2010 ad abbinare la classe indiscutibile di artisti e gruppi affermati e noti al grande pubblico con la voglia di protagonismo e i suoni sinceri e genuini di tanti giovani e tante band emergenti.

 

Con Ritmika la città fa spazio alle idee, alle sperimentazioni e ai progetti musicali delle nuove generazioni, alla loro voglia di protagonismo e di partecipazione, alla loro competenza creativa nell'inventare, attraverso la ricerca espressiva e artistica, attraverso la musica e la tecnologia, mondi futuri e presenti.

 

::: INFORMAZIONI AL PUBBLICO :::

17 dicembre 2010 presso sPAZIO 211, via Cigna 211 - Torino

inizio concerti ore 21.00 | ingresso libero

infoline: 011 64 22 38 | informagiovani@comune.moncalieri.to.it

 


 

sabato 18 dicembre 2010

 

sPAZIO211

presenta

 

NOTTI MAGICHE

il party anni '90

 

doors: h. 22.59

INGRESSO GRATUITO

Dress code: POIS vs STRIPES

 

 

Dopo lo strepitoso successo dei primi appuntamenti re-invade lo sPAZIO211 la festa più fantasiosa e stravagante del panorama cittadino, diciamo pure submetropolitano.

 

Dopo la fortunata stagione 2009/2010 a Spazio 211 ritorna la festa più controversa fra quelle cittadine.

 

Ma mi piace o mi fa schifo la musica anni '90? Però le so a memoria. Le notti non finiscono... Mmmm.. Però c'erano anche beck, i nirvana, i prodigy. ah ok.

Dal tramonto all'alba revival anni '90 con le migliori bestie da consolle che si possano catturare e mettere dietro alle casse per spingere kili di sound e di vibra.

Il Party Notti Magiche a sPAZIO sarà il tripudio di tutto il peggio ed il meglio partorito nel decennio appena passato: ciuffi alla Brendon, vestiti Shocking, Pantacollants, pastiglie avanzate dai Rave e camice di flanella la faranno da padrone e uno spettacolo creato apposta per il 211.

 

Dress code: POIS vs STRIPES

 

Djs: Alessio Mostricci, Tubo, Miru

Dj ospiti: CALVIN vs HOBBES

 

... per ricordarvi che le notti non finiscono all'alba nella via, le porto a casa insieme a me, ne faccio melodia…

 


 

sabato 25 dicembre 2010

 

sPAZIO211 e Soulful presentano

 

SOULFUL GRAN VARIETA' DI NATALE

Il Natale più divertente di Torino !!!

 

doors: 22:29

ticket: 8 euro

 

 

con

 

I CARUSI DI JOHNNY CAYMAN (live)

+

ULTIMI  (live)

+

CHIARINA SOULFULETTES dance show

+

TEATRO DELLA CADUTA

+

MADAMA DORETTA

 

A Natale purtroppo o per fortuna si torna sempre a casa e cosi faranno anche molti dei protagonisti delle gloriose passate puntate del Gran Varieta'

Siamo infatti piu' che orgogliosi di riavere sul palco dal vivo come gruppo principale I Carusi di Johnny Cayman  pronti a farvi smaltire cibo, regali e quei pochi buoni proponimenti  con il loro vigoroso RnB. A proposito di regali sotto l'albero, direttamente da Londra, abbiamo trovato un bel pacco rosa con dentro la grande dama toscana regina dei palchi (e qualcuno dice anche del karaoke) Madama Doretta pronta per una scintillante conduzione, due canzoni e magari due lezioni di galateo british  visto che ormai e' piu' inglese della regina Elisabetta e probabilmente sara' damigella d'onore all'annunciato matrimoni tra William and "waitie" Katie. Lasciamo da parte il gossip per annunciare con gioia un altro grande comeback : Chiarina Soulfulettes con un nuovissimo show a tutto swing accendera' la macchina del tempo e vi portera' direttamente negli anni 30 e 40 l'epoca gloriosa delle sale da ballo e delle grandi orchestre quando jazz era sinonimo di divertimento e di cultura popolare. E visto che e' Natale e abbiamo  il vizio di abbondare ritorna sul palco il Teatro della Caduta con la signora Madamalachute :lasciata sola dal marito Silvano riuscira' a rimanere sobria e tornare a casa sana e salva?

Ciliegina sulla torta il mini show a base di italian beat  degli Ultimi  al loro debutto assoluto sul prestigioso palco del Gran Varieta'

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CARUSI DI JOHNNY CAYMAN LIVE

 

 

Progetto creato nel 2006 intorno alla figura di Johnny Cayman, voce affermata del militellese (Catania); la band allora composta da "matte 'o cinghio " hammond-voce,"Pappa Mezzacarrica" basso-voce,"Penny Calotta" batteria,"Jo Loggia" chitarra-voce, e privata del leader Johnny il caimano, tornava indietro nel tempo di 50 anni suonando un rhythm'n'blues sporcato dall'hammond groove e reinterpretando vecchie perle d'annata. Nell' estate 2007 'o cinghio cede il posto a Stevie "trombetta" Colosimo e Gab Sassufuni, già affigliati al clan dei Cayman: abbandonato l' hammond groove, la nuova formazione si affida così alle sfiatate di impronta stax-atlantic, miscelando alchemicamente ritmi swing'n'roll e rhythm'n'soul. Con il 2010 arrivano altre novità nella band: "dieg'u maranzanu", al sassofono contralto e allo scacciapensieri e Franky Scafazza alla batteria.

 

CHIARINA SOULFULETTES  VINTAGE JAZZ SHOW

 

 

Per il Soulful Gran Varietà di Natale Chiara Silvestro (Chiarina Soulfulettes) propone una coreografia Vintage Jazz, ispirata alla danze afro americane che fra gli anni '20, '30 e '40 furoreggiano sulle piste delle sale da ballo, mentre le orchestre Hot  Jazz (New Orleans) e poi Swinging Jazz infiammano gli animi di una nuova generazione.

Un patrimonio che, radicato nella danza africana importata dagli schiavi, rimane poi il linguaggio per eccellenza dell'enterteinment, da Broadway a Hollywood, e la base della successiva cultura popolare del ballo negli States.

 

MADAMA DORETTA

 

 

Madama Doretta nasce in una notte frizzantina del 25 gennaio di un non precisato anno (come insegnano le buone maniere, a una signora non si chiede l'età!) in un piccolo, profumato e pittoresco paesino della toscana. Educata in casa da una vecchia zia con un passato di chanteuse in un localino francese di terz'ordine,  che le riempie la testa di sogni, ambizioni e lacca, dimostra da subito un'innata e smodata passione per le paillettes, i lustrini e gli sconti sull'abbigliamento. Doretta passa le ore davanti alla tv, si ubriaca di varietà televisivi, di ogni epoca e nazione, dalle teutoniche gemelle Kessler ai balletti della Cuccarini, dagli sketch di Franca Valeri alle sculettate di Jo Squillo, dai gorgheggi di Etta James a quelli di Mina. Chiamerà questo periodo "la mia gaissima teleadolescenza". Probabilmente saranno state tutte quelle radiazioni a farla diventare così irrimediabilmente bionda, così irrimediabilmente sciocca, ma così dannatamente splendida!

 

LORENA SENESTRO ALIAS  MADAMALACHUTE

 

 

Ha fondato il Teatro della Caduta nel 2003, sul palco del quale si è esibita ogni settimana per cinque anni nel "Varietà della Caduta" come protagonista, con numeri sempre nuovi. Nel 2008 ha presentato il suo primo monologo su testi di Giacomo Leopardi presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino. Da diversi anni è lettrice abituale al Circolo dei Lettori di Torino; è stata presentatrice ufficiale della Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi (Torino 2006) in mondovisione; ha interpretato la parte di Giulietta in R&J Links di Gabriele Vacis (Produzione Teatro Stabile di Torino, 2007).

 

GLI ULTIMI LIVE

 

Gli Ultimi si formano alla fine dello scorso millennio con l'intenzione di suonare e divertrsi con il beat italiano.

Il complesso si forma a Torino grazie a Marco (già nei 99th floor ) Salvo e Fabrizio (già Killer klown ed Acid Lemon)

Dopo una serie di concerti nei vari festival Beat e in tutto lo stivale ed aver completato la formazione con l'ingresso di Tony (già Boyz nex' door ed Acid lemon) e Simone incidono anche un 45 per etichetta Psych out Records (ormai più raro dei dischi Beat dell' epoca originale!!!!)

La formazione attuale è completata con l'arrivo di Fabrizio Broda (già Monelli Antonelliani) alla voce

Il repertorio proposto è puro beat italiano: con Cover di Delfini, Camaleonti, Uragani, Fausto leali , Nightbirds e molti altri e originali in puro stile beat italico

suonati con strumentazione d'epoca (vintage che fa più kool)

 

Prima e dopo  si balla con SOULFUL TORINO djs e special guest Riccardo Iconout : il meglio del meglio della musica afroamericana '50 & '60 nel suo formato originale a 45 giri : RnB , Soul , Funk ,Popcorn

 

 


 

prossimi concerti… coming next in sPAZIO211…

 

wed 15.12 DAKOTA DAYS (Ronald Lippok // Tarwater, To Rococo Rot + Alberto Fabris)

thu 16.12 INDI(E)VOLATO NIGHT con Beatrice Antolini + NOESIA

fri 17.12 RITMIKA 2010 finale concorso. Ospiti: MAO e SANTABARBA

sat 18.12 PARTY NOTTI MAGICHE ANNI '90

sat 25.12 SOULFUL GRAN VARIETA' DI NATALE

 

2011

 

thu 13.01.11 ZIBBA
sat 15.01.11 SOULFUL GRAN VARIETA'
thu 20.01.11 CHEW-Z night // Palumbo/Tomasini's ALMAGEST !
fri 21.01.11 PERTURBAZIONE

sat 22.01.11 KICKS UP NIGHT
thu 27.01.11 CARUSELLA
fri 28.01.11 SELTON
sat 29.01.11 LOSER // // IORI'S EYE
wed 02.02.11 MELIGROVE
thu 03.02.11 QUINTORIGO
fri 04.02.11 SEMINOLE reunion
wed 09.02.11 SAROOS
fri 18.02.11 BUTTERFLY
thu 24.02.11 POWERSOLO (backing band JON SPENCER)
fri 25.02.11 SCOTT KELLY (Neurosis singer)
thu 10.03.11 SARA LOV
sat 12.03.11 ELECTRIC WIZARD
fri 25.03.11 FU MANCHU
sat 26.03.11 MOJOMATICS
fri 15.04.11 SIMONA GRETCHEN + I FASTI
thu 21.04.11 THE DATSUNS
thu 12.05.11 BILLY BRAGG

 

much more t.b.a

 

sPAZIO211...THE ROCK REFUGE FOR DISAFFECTED DREAMERS

via cigna 211

Torino

infoline: 011.19705919

 

www.spazio211.com

www.myspace.com/spazio211  

www.myspace.com/spazio211saleprovamusicali

Nessun commento: