venerdì 10 dicembre 2010

Barbara Raimondi

BARBARA RAIMONDI: una delle più belle voci del jazz italiano si cimenta con la tradizione latina

 

CONTIGO EN LA DISTANCIA: un disco poetico, intenso dolce e anche dolente, in cui la voce di Barbara si appoggia e si intreccia alle note. "Fine estampa" è il singolo estratto.

 

Il disco propone un repertorio di musica latina nel senso più ampio del termine: la scelta corre fra canzoni sudamericane di lingua spagnola, andando a rivisitare la meravigliosa tradizione melodica degli anni 40 e 50, e brani brasiliani scelti fra i più intensamente comunicativi . L'intero repertorio è affrontato con intenzione jazzistica, con un forte approccio improvvisativo e di grandissima libertà, ma anche con la grande passione ed emotività che questo genere di musica porta con sè.

 

"Contigo en la Distancia" (Autop 2010)

1 - Fine estampa (Chabuca Granda)

2 - Contigo en la distancia (Cesar Portillo de la Luz)

3 - Cucurucucù paloma (Tomas Méndez)

4 - Capullito de Aleli (Cesar Portillo de la Luz)

5 - Sabor a mi (Alvaro Carrillo)

6 - Alfonsina y el mar (Ariel Ramirez/Felix Luna)

7 - Upa neguinho (Edu Lobo/Gianfrancesco Guarnieri)

8 - El dia que me quieras (Carlos Gardel/Alfredo Le Pera)

9 - Gracias a la vida (Violeta Parra)

10-Chovendo na roseira (Tom Jobim)

 

La realizzazione di un disco, registrato a Londra in presa diretta e in un solo pomeriggio, è valsa a riprodurre in maniera fedele l'intenzione musicale e comunicativa di Barbara, che si è avvalsa della collaborazione di due grandi musicisti come Roberto Taufic (chitarrista  brasiliano di grandissima sensibilità, ha collaborato tanto con musicisti di ambito jazz come con artisti della tradizione brasiliana) ed Enzo Zirilli ( qui in un inusuale set percussivo, ha al suo attivo una serie sterminata di collaborazioni, dall'ambito pop con Rossana Casale a quello jazz, dove le sue collaborazioni, sia con artisti italiani che americani, gli hanno permesso di affermarsi come uno dei migliori batteristi del panorama italiano).

Barbara Raimondi è nata a Savona e lavora nell'ambito musicale da ormai molti anni, avendo cominciato giovanissima da autodidatta. Il suo percorso di studi la porta a frequentare seminari tenuti da musicisti, italiani e stranieri, di fama internazionale, prima fra tutti la cantante statunitense Rachel Gould, docente di canto moderno al Royal Jazz Conservatory dell'Aja, Olanda. Ha collaborato con numerosi studi di registrazione, prestando la propria voce per la realizzazione di brani di musica pop e commerciale ( cantautori italiani, brani dance e acid jazz ) ed ha partecipato come unica vocalist alla tournèe teatrale '95 - '96 di Roberto Vecchioni. Si .. poi avvicinata al mondo jazzistico, collaborando con musicisti come: Enrico Pieranunzi, Jonathan Gee, Dado Moroni, Luigi Bonafede, Emanuele Cisi, Giampaolo Casati, Garrison Fewell, Giorgio LiCalzi, Luciano Milanese, Roberto Rossi, Peggy Stern, Rob Sudduth, Alberto Marsico. Ha pubblicato nel 2000 per l'etichetta PHILOLOGY il suo primo CD come solista dal titolo " Vita da altoparlante " dove propone , oltre ad alcuni standards jazz poco conosciuti, alcune sue composizioni. Nel 2002 ha inoltre cominciato ad affrontare un repertorio classico contemporaneo, collaborando con diversi ensamble italiani ed europei. Nel 2005, inoltre, esce il suo secondo lavoro discografico come solista; il disco è composto in prevalenza da canzoni inedite di sua composizione e porta il titolo "Troppo rumore". Continua la sua attività come vocalist con artisti di mezzo mondo e nel 2009 esce "Accoppiamenti giudiziosi", con ospiti di grande prestigio come Marco Pereira, Enrico Pieranunzi, Furio Di Castri, Enzo Zirilli, Claudio Chiara, Roberto Taufic, Riccardo Fioravanti e molti altri; un progetto che vuole legare le numerose collaborazioni ad una scelta di testi letterari, per un lavoro incentrato sulla musicalità della parola . E' attualmente docente di canto moderno presso la Scuola Civica di Torino, e svolge anche attività didattica privata, tenendo anche seminari e laboratori di approfondimento, sia vocale e che più prettamente jazzastico.

 

_______________________________________________________

BARBARA RAIMONDI Web Site

http://www.barbararaimondi.com

 

________________

ufficio stampa

L'ALTOPARLANTE - info@laltoparlante.it

PROTOSOUND POLYPROJECT s.n.c. - info@protosound.it

 

Nessun commento: