venerdì 10 dicembre 2010

MARTINICCA BOISON



 

"Marianne" è l'EP dei MARTINICCA BOISON

 

Sempre prodotto dall'ottimo Erriquez Greppi della Bandabardò e  sempre per la paziente Materiali Sonori.

Che cos'è Marianne? Un cd, una canzone?

 

Qui di seguito ecco che i Martinicca tenteranno di soddisfare questa vostra legittima curiosità:
Dovete sapere che Marianne:
- è un piccolo cd, un omaggio che i Boison della Martinicca intendono fare ai loro ascoltatori in attesa del nuovo album che uscirà nel 2011.
- rappresenta per questa banda di folk elegante e di belle canzoni un EP di passaggio tra il passato, il presente e il futuro, contenendo quattro brani multicolore:



1.Marianne che aprirà con le sue atmosfere acquatiche, romantiche e visionarie il piccolo cd omonimo, introducendo così alcune delle sensazioni musicali che potrete ascoltare nell'album futuro...


2.Dumpalumpa che rappresenta, con il suo patchwork di citazioni in bilico tra il "Dadaumpa" delle Sorelle Kassler e gli OOMPA LOOMPA de "La Fabbrica di Cioccolato", un'anticipazione delle nuove canzoni


3.L'invitato non è felice registrata dal vivo durante lo spettacolo "Borisvian > La vita è come un Dente" che vedrà i Nostri impegnati (con il giovane attore Pier Francesco Bigazzi) nei teatri di tutta Italia nella stagione 2010/2011.

4.Pensieri di un Pattinatore Notturno risuonata in una veste più acustica e ballabile allo stesso tempo.


 

A rendere questo prezioso progetto discografico più interessante: la produzione artistica di Erriquez, la collaborazione con L'Accademia italiana di Arte e Design per la grafica e con il Laboratorio Probabile Bellamy per i videoclip!

I Martinicca Boison non sono altro che l'unione di due giovani gruppi fiorentini dai nomi improbabili: i Fenila Lanila, suonatori di musica etnica-popolare e i Bravo Fagiolo, amanti del rock-progressive degli anni Settanta. Da questa combustione di generi musicali fondano il folk elegante e iniziano a suonare partecipando e vincendo numerosi concorsi nazionali (finalisti Arezzo Wave e Pistoia Blues 2003, vincitori Pelago on the Road Festival 2004, finalisti Rockcontest 2004). Nel 2005 inizia la collaborazione con la Materiali Sonori, etichetta con la quale esce il loro primo cd "Per non parlare della Strega" che si avvale della presenza di Erriquez Greppi della Bandabardò. Da quell' anno i Martinicca iniziano a farsi conoscere in tutto lo stivale con numerosi concerti e parallelamente, nel fumo della loro sala prove, a preparare il loro secondo lavoro discografico, "Sovrapensieri" (2009). Nel corso del 2009 i Martinicca, oltre ad intraprendere una fruttosa tournée nazionale, vincono il premio 'Solid Sound' nell'ambito del 16mm Film Festival per il videoclip del brano "Malgrè Tout…Je Chante" (con Carlo Monni), diretto da Graziano Staino. Nell'estate dello stesso anno finiscono di lavorare alla loro prima colonna sonora per il film "Piove sul bagnato", di Andrea Muzzi e Andrea Bruno Savelli, in uscita nelle sale cinematografiche da agosto 2009. Il 2010 vede i Martinicca impegnati sul fronte teatrale. In gennaio Lorenzo e Frank con il loro fonico polistrumentista Tromba (Daniele Bao) scrivono a sei mani ed eseguono interamente la colonna sonora dello spettacolo "Odissea Sempre" di Angelo Savelli, mentre dalla primavera tutto il gruppo si cimenta dal vivo con un omaggio alla figura poliedrica di Boris Vian, con lo spettacolo "Borisvian > La vita è come un dente" scritto e diretto da Giampiero Bigazzi, rielaborando e riarrangiando alla loro maniera i classici del poeta e chansonnier francese, con il giovane attore Pier Francesco Bigazzi a cui sono affidate le parti recitate. Non contenti in pieno 2010, annunciano l'uscita di un promettente EP denominato Marianne!

 

LORENZO UGOLINI (voce e pianola)

FRANK RANDELLO (chitarre)

ANDREA ENDLESS (violino)

DANIELE BAO i'TROMBA (suoni)

GABBRIELLO BARATTO (clarinetto, cornamusa, flauti)

PAOLINO PAMPALONI (basso)

PABLO i'GANBA (percussioni)

ZAZA' ZAGLI (batteria)

 

_______________________________________________________

MARTINICCA BOISON on MySpace

http://www.myspace.com/martinicca

 

MARTINICCA BOISON Web Site

http://www.martiniccaboison.it

 

________________

ufficio stampa

L'ALTOPARLANTE - info@laltoparlante.it

PROTOSOUND POLYPROJECT s.n.c. - info@protosound.it

 

 

 

 

Nessun commento: