DAL PRIMO APRILE ISORADIO DIVENTA INDIES CON IL MEI: SINTONIZZATI SUBITO SUI 103.300
ISORADIO: NUOVO PALINSESTO E MAGGIORE SPAZIO ALLE PRODUZIONI MUSICALI INDIPENDENTI ITALIANE
LE NOVITA' 24 ORE SU 24 SU 103.300
Dal primo di aprile Isoradio va in onda 24 ore su 24 e aumenta l'offerta di infomobilità. I contenuti si rinnovano: alle consuete informazioni sulla sicurezza, si aggiunge la comunicazione per la sicurezza anche grazie a una serie di spot con testimonial d'eccezione. Il palinsesto si arricchisce di nuovi programmi e di nuovi protagonisti nell'arco di tutta la giornata, senza dimenticare la grande musica, soprattutto quella italiana.
Inoltre, grande attenzione sarà dedicata al panorama musicale indipendente italiano, con programmi ad hoc. In particolare, segnaliamo due spazi realizzati da Isoradio in stretta collaborazione con il MEI - Meeting degli Indipendenti:
Ogni giovedì sera, dalle 22:00 alle 23:00, Gennaro Iannuccilli condurrà un programma sulla nuova musica indipendente italiana, all'interno del quale troverà spazio la Indie Music Like, la classifica delle web radio e dei nuovi media curata dal MEI. A cadenza mensile, poi, il Patron del MEI Giordano Sangiorgi, informerà gli utenti sulle ultime novità della scena indie e sulla situazione del mercato discografico indipendente nazionale. Info sulla IML
Omar Pedrini su Isoradio condurrà "Contromano", un viaggio ideale alla scoperta delle culture locali e delle musiche (ma non solo, anche arti visive, enogastronomia... ) legate ai diversi territori e alle molteplici realtà locali del belpaese.
Da giovedì 1 Aprile sintonizzatevi su Isoradio (103.300) per scoprire tutte le novità
Info: www.radio.rai.it/isoradio
"INFOMOBILITA', SICUREZZA, INFORMAZIONE, MUSICA E IRONIA"
Eccoci, pronti al varo del nuovo palinsesto di Isoradio, in onda dal primo aprile. Anche se un po' d'ironia non guasta, non si tratta di un "pesce d'aprile": solo coincidenze di un calendario che abbiamo voluto assecondare per presentarci, con il sorriso, ai nostri ascoltatori in occasione del primo grande esodo, quello di Pasqua. Presentarci ed accompagnarli sulle strade, come e più di sempre, in sicurezza, e informati sulle condizioni di viabilità. L'infomobilità e la sicurezza rappresentano, infatti, il nostro specifico. Una missione che abbiamo cercato di interpretare al meglio seguendo le Linee guida per il piano di sviluppo e di riassetto organizzativo di Radio Rai: innovare i contenuti della Convenzione per creare condizioni necessarie ad assicurare pieno sviluppo editoriale della rete; …acquisire una maggiore distintività rispetto alle altre emittenti caratterizzandosi ancor più come rete al servizio del territorio in mobilità;…affiancare alla tradizionale informazione di servizio sulla viabilità un'offerta che racconti e valorizzi il territorio, le culture, le tradizioni, i luoghi e gli eventi di interesse.
E c'è ancora un altro dato di cui abbiamo tenuto conto e che viene confermato dall'ultima rilevazione Audiradio: Isoradio è, tra i Canali di Radio Rai, quello che in percentuale ha il maggior numero di giovani ascoltatori under 24 e di età compresa tra i 25 ed i 44 anni. Il dato ci assegna una grande responsabilità nell'individuare le forme di comunicazione più adatte sul piano della sicurezza. Prioritario dunque è il contatto e la sensibilizzazione con le fasce di utenti della strada più giovani che, com'è noto,vedono gli incidenti stradali quale primo motivo di morte.
Ci siamo allora posti due obiettivi. Da un lato, potenziare nel corso della giornata ed estendere alle ore notturne (quando si registra la percentuale più elevata di incidenti che producono effetti gravi o gravissimi sulle persone) l'informazione sulla sicurezza, con la diffusione dei notiziari d'infomobilità basati sulle uniche fonti certificate: quelle del CCISS. Dall'altro, lavorare sulla comunicazione per la sicurezza, che è altra cosa. Nell'ambito di quest'ultima nascono i messaggi sulla sicurezza affidati a testimonial d'eccezione: Fiorella Mannoia, Zucchero, Ligabue, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Eros Ramazzotti, Francesco De Gregori, Enzo Jannacci, Carlo Verdone, Fabio Concato, Giorgia e Raf, Mattia Pasini, ma anche il coinvolgimento diretto degli ascoltatori attraverso gli sms e il varo di una forma di talk e di intrattenimento finalizzato alla sicurezza e orientato ai nostri diversi target. Primo fra tutti quello, appunto, dei giovani.
Anche da qui la decisione di dare, prevalentemente, spazio agli indipendenti ed alla nuova musica italiana e di realizzare nuovi format dedicati. Tra questi, gli eventi musicali notturni che nascono con l'intento d'accompagnare in sicurezza i giovani in strada il fine settimana. Un impegno civile condiviso dai tanti artisti affermati e da talenti emergenti che saranno con noi nella fascia di "Isonotte", dalle 24.30 alle 05.30. Insomma, una nuova forma di comunicazione istituzionale realizzata, in questo caso, assieme alla Direzione Generale per la Sicurezza Stradale del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Ma la sfida editoriale forse più impervia è quella di riuscire a saldare "alla tradizionale informazione di servizio sulla viabilità" un racconto del Paese letto attraverso le sue articolazioni territoriali: un'offerta mirata al territorio che ci ha condotto ad attivare nuovi progetti e sviluppare rapporti tanto a livello locale, quanto con gli Enti centrali, tra cui il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Nascono anche da qui i nuovi appuntamenti della rete, come la rubrica "Contromano", realizzata in collaborazione con la sede Rai di Milano o "Isoradio non per caso", che produciamo con la sede Rai di Bologna. Due modi diversi di raccontare il territorio e le sue identità, ponendo sempre al centro di questi racconti di viaggio il tema della sicurezza, garantita dalla costante presenza dei notiziari d'infomobilità. Abbiamo, infine, lavorato anche per innovare i contenuti delle convenzioni in essere come nel caso dell'Albo dell'Autotrasporto con cui realizziamo il nuovo quotidiano "Dodici ruote".
Non sono poche le novità del nostro palinsesto.
Innanzitutto Isoradio diventa H24, aumentando così l'offerta di infomobilità perché estende il servizio d'infomobilità all'intero arco della giornata. I notiziari CCISS entrano nella programmazione notturna della Rete e vengono trasmessi ogni 30 minuti dalle 00.30 alle 05.30. In circostanze di particolare criticità e nel corso del periodo estivo, questi notiziari saranno diffusi anche in lingua inglese.
Per quanto riguarda l'offerta editoriale della rete, il nuovo palinsesto punta a recuperare gli ascolti e fidelizzare l'utenza col varo di nuove rubriche quotidiane e settimanali: firme e voci autorevoli del giornalismo Rai, della radio e della Tv, sono chiamate a valorizzare la "mission"della nostra Rete. Con l'ambizioso obiettivo di conciliare i temi della sicurezza stradale e dell'infomobilità senza dimenticare però il sorriso. E, nella nuova squadra di Isoradio, entrano, tra gli altri, Oliviero Beha, Emanuela Falcetti, Marcello Veneziani, Lorenza Foschini, Gioele Dix, Omar Pedrini, Syusy Blady e Patrizio Roversi. Avremo inoltre dei "complici", come Federica Sciarelli e Arrigo Cipriani che con Amedeo Martorelli apriranno la programmazione della rete.
Un'altra novità è rappresentata dall'offerta musicale, che costituisce la colonna portante dell'intero palinsesto. L'idea è di caratterizzare la rete con solo musica italiana, in tutte le sue possibili declinazioni: hits, indipendenti, evergreen, le band, il pop, il jazz nazionale, le contaminazioni, la canzone napoletana e molto altro ancora. Insomma, le tante strade ed i relativi incroci della musica italiana e una colonna sonora che vuole proporre e difendere il prodotto italiano di qualità. Anche questo è un modo di raccontare il Paese ed il territorio e di promuoverlo ai tanti stranieri che, viaggiando sulle nostre strade, utilizzano il servizio di Isoradio. La musica internazionale non verrà però esclusa, ma troverà posto in una specifica rubrica curata da Fabrizio Stramacci, voce storica di "Rai Stereo Notte".
L'offerta informativa sarà garantita, diversamente da quanto accade oggi, dal GR1 che interesserà tutto l'arco della giornata. Entra inoltre in palinsesto un'offerta di informazione tematica spalmata sull'intera programmazione e, come sempre, trova spazio anche il grande calcio di Radio1, compresi i Mondiali di calcio.
La nuova sigla, s'ispira alla "Toccata" da L'Orfeo di Claudio Monteverdi, l'opera del 1607 che ha segnato il passaggio epocale al melodramma, esempio, a suo tempo, di innovazione e sperimentazione: quasi un laboratorio delle possibilità del "recitar cantando". A comporre ed interpretare queste nuove sonorità della rete sono stati chiamati i Cluster, il gruppo vocale emerso nel 2008 grazie al programma di Raidue "X-Factor" . Insomma, una metafora che lega temi a noi cari: radici e sperimentazione, tradizione e modernità. Il tutto, rigorosamente made in Italy.
Un'ultima considerazione, in prospettiva. Il riposizionamento del prodotto e il rafforzamento dei contenuti tornerà utile con il passaggio al digitale che, di fatto, sposterà la competizione sulla qualità dell'offerta che dovrà misurarsi con una sempre maggiore tematizzazione. E' un viaggio che abbiamo già cominciato.
Aldo Papa
Direttore di Isoradio
IL MONITORAGGIO DEL CCISS
Nuovo e ipertecnologico è il sistema di monitoraggio delle strade messo a punto dal Cciss: il 'Real time transport Info'. Si tratta di un sistema informatico in grado di gestire le notizie sul traffico con una velocità ed un'efficacia imparagonabile rispetto al passato. Ne consegue un'informazione più precisa e soprattutto efficace, che in autostrada equivale a un alert emesso in media con un anticipo di 10 km. A tal proposito, il direttore generale per la sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sergio Dondolini, spiega: "Entro il 2010 appronteremo ulteriori novità. Tra queste, il 'meteo del traffico', un sistema di previsione in grado di segnalare le criticità sulle strade con un anticipo di 3 ore per Isoradio e di 18 ore per i collegamenti tv. Ma è allo studio anche un'altra novità, più accattivante ed intuitiva, un'interfaccia per evidenziare alla conduzione in diretta le priorità delle notizie".
"Le implicazioni di servizio pubblico derivanti dalle innovazioni tecnologiche messe a punto dal Cciss sono enormi - aggiunge Aldo Papa, il direttore di Isoradio - e consentiranno in futuro la messa a disposizione personalizzata delle informazioni sulla viabilità, sui tempi di spostamento e sulla vivibilità del sistema stradale e autostradale italiano. Insomma, Isoradio diventa la prima rete tematica della nuova Radio che nascerà con il passaggio al digitale".
NOVE PROGRAMMI NUOVI
La programmazione di Isoradio si rinnova a partire dall'alba, con una serie di programmi che rappresentano il biglietto da visita del nuovo palinsesto.
"Autoradio – dalle notizie sul viaggio al viaggio sulle notizie" di Amedeo Martorelli, con la "complicità" di Arrigo Cipriani e Federica Sciarelli, in onda dal lunedì al venerdì dalle 5.45 alle 6.00. Una selezione ragionata di notizie per saperne di più prima di mettersi in viaggio. Il tutto "condito" dalla ricerca dei sapori dispersi della cucina italiana in compagnia di Cipriani. Alla Sciarelli, invece, il compito della ricerca delle persone disperse: un caso al giorno in sinergia con il suo programma in onda su Raitre "Chi l'ha visto?".
Dalle 6.00 alle 7.00 del mattino, dal lunedì al venerdì, la programmazione di Isoradio prosegue con l'Edicola. In primo piano, tutti i titoli dei Tg e e dei Gr nazionali ed internazionali del primo mattino con rassegna stampa "ragionata" sulle notizie legate alla missione del canale. In ogni puntata, a compendio delle news, un ospite della stampa specializzata e, novità assoluta, i Gr internazionali con traduzione simultanea.
L'altro appuntamento quotidiano, in diretta dal lunedì al venerdì dopo il Gr1 delle 8.00, è "Falcetti on the road – per favore non suonatemi sul collo", il programma di Emanuela Falcetti con la collaborazione di Massimo Cecchini. Il contenitore è centrato sulla figura del conduttore che diventa un "ombudsman" dell'automobilista, cioè un difensore civico schierato decisamente a favore dei cittadini-utenti delle strade, tra storie, notizie, ospiti, sms. Tutto a microfoni aperti.
Ogni giorno e per tre volte al giorno (al mattino, a metà giornata e la sera) arrivano anche "I graffi di Beha", rubrica di Oliviero Beha proposta con tre "pillole" quotidiane di un minuto ciascuna centrate su news, storie, fatti e misfatti legati all'uso e all'abuso della strada e dell'auto.
Un altro quotidiano in "pillole" di 2 minuti ciascuna è "Spiderman" di Gioele Dix. La "striscia" va in onda tre volte al giorno, al mattino, a metà giornata e la sera dalla sede Rai di Milano. Il protagonista è un personaggio già noto al pubblico, quello dell'automobilista "arrabbiato". Uno "short humor", un numero di micro comicità sull'automobilista e per l'automobilista.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 14.00, va in onda, sempre dalla sede di Milano, "Contromano", di Omar Padrini. E' un viaggio nei nuovi territori, colori e sapori della nuova musica italiana. Un viaggio d'autore nella provincia italiana alla ricerca di possibili connessioni tra passato e futuro della musica italiana.
Il pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 18.00 alle 19.00, è in compagnia di Patrizio Roversi e Syusy Blady con "Isoradio non per caso", in collaborazione con la sede Rai di Bologna. Il contenitore è centrato sulla formula del diario di viaggio con una forte accentuazione territoriale. I contenuti di servizio vengono affiancati da elementi di intrattenimento leggero con quiz, musica legata al territorio, aneddotica di viaggio. Il format è rivolto alla coppia in auto che si contende il controllo dell'autoradio e non solo.
"Strade di carta", di Lorenza Foschini, è una rubrica di libri, in onda il sabato e la domenica a partire dalle 9.30 del mattino. Il programma si basa sull'immagine letteraria del viaggio nella sua dimensione storica e narrativa ed è anche un viaggio ideale nell'Italia di scrittori, poeti e pensatori d'ogni tempo: dal Friuli di Pasolini alla Genova di Nietzsche, dalle Dolomiti di Buzzati alla Milano di Alda Merini e altri ancora. In controcopertina, la selezione di libri per una ideale biblioteca sul viaggio. Il tutto accompagnato da musiche e materiali di repERTORIO.
Un altro appuntamento settimanale è con "SMS – Stiamo meglio svegli" di Marcello Veneziani. Si tratta di una rubrica di costume sul modello posta-risposta con messaggi sms inviati all'autore, il quale risponde con lo stile che gli è proprio, trasformando cioè i messaggi in altrettanti spunti di riflessione sul costume italiano. Gli sms vertono sempre su temi connessi alla missione del canale. La rubrica si chiude con una controcopertina che consiste in un micro racconto realizzato dallo stesso autore e legato in modo originale, imprevedibile e sorprendente, alla vita o alle vicissitudini di un automobilista qualunque.
LA PAROLA AI CONDUTTORI
MARTORELLI: "IL BUONGIORNO CON DUE COMPLICI"
"Apro la giornata con una sigla inconfondibile, grazie alle suggestioni in musica e parole di Enzo Iannacci, che vuole lanciare questo messaggio: quando si guida, bisogna metterci la testa. Iannacci è l'esempio di chi ha lavorato sempre con la testa". Amedeo Martorelli parla del suo "Autoradio – dalle notizie sul viaggio al viaggio sulle notizie" e ricorda che non sarà da solo a dare il buongiorno ai radioascoltatori: con lui Arrigo Cipriani e Federica Sciarelli. "Saranno i miei 'complici', spiega. "Con Cipriani, il mago dell'ospitalità, faremo un viaggio tra i sapori dispersi della grande cucina italiana, a cominciare dalla colazione del mattino. Anche Federica Sciarelli 'viaggerà' con noi e ci proporrà i casi delle persone scomparse in sinergia con il suo "Chi l'ha visto?". Un caso e un nome ogni giorno. Forse qualcuno, lungo la strada, riuscirà a riconoscere chi si è perso. Ma voglio segnalare anche la musica del nostro programma, curata da Massimo Dipinto, che da vent'anni firma il quinto canale della Filodiffusione".
FALCETTI: "INFOMOBILITA' E SCALETTA OPEN"
"Falcetti on the road – per favore non suonatemi sul collo" è il programma di Emanuela Falcetti in onda alle 8 del mattino dal lunedì al venerdì. "Il sottotitolo è indispensabile – esordisce la giornalista – e voglio spiegare il perché. A Isoradio si respira una bella atmosfera di grande collaborazione e così ho raccolto al volo, come un regalo, la proposta di un redattore che stava facendo 'girare' alcuni titoli che gli erano venuti in mente per i nuovi programmi. Non ho avuto un attimo di esitazione e ho 'riconosciuto' il mio. Ricordo di aver detto: 'ma è maledettamente bello!'. E mi sono immediatamente calata dello scenario abituale delle otto del mattino, quando le ruote vengono fuori, sulle strade, come le branchie del pesce…". La Falcetti spiega poi gli ingredienti del suo programma: "Si sa che per strada può succedere di tutto: cose brutte, ma anche tante cose belle. Tutto all'improvviso, open: sono pronta a cambiare continuamente la scaletta on the road. Faremo informazione, soprattutto quella legata all'infomobilità, annusando i fatti del giorno. La nostra informazione cercherà essere utile, di servizio, ma con un pizzico di ironia e autoironia, per sopravvivere a chi ti sta suonando sul collo. E non solo alle otto del mattino".
BEHA: "TRE PILLOLE, TRE MINI OPINIONI"
"Ho tendenza all'autosufficienza", esordisce Oliviero Beha, chiamato ad esercitare la sua verve critica sulle tematiche di Isoradio. La sua rubrica, "I graffi di Beha", va in onda tre volte al giorno: tre appuntamenti da un minuto ciascuno. "Le mie sono tre 'pillole' quotidiane e la posologia è importante quando si tratta di farmaci: le pillole vanno deglutite bene e se sono troppo grosse vanno di traverso. Le mie piccole pillole verranno "somministrate" ai radioascoltatori tre volte al dì. Scherzi a parte, - prosegue – i miei spazi saranno riempiti da mini-opinioni, piccoli editoriali sui fatti del giorno, ma anche su quelli del giorno prima e qualche volta, addirittura, su quelli del giorno dopo. Ma tutto in miniatura: se su Raitre faccio Brontolo, per Isoradio mi trasformerò in Cucciolo".
ROVERSI E BLADY: "ITINERARI, PERCORSI E MUSICA"
I "turisti per caso" Patrizio Roversi e Syusy Blady sui viaggi la sanno lunga e intendono dimostrarlo ancora una volta nella loro rubrica serale, in onda dalle 18 alle 19, "Isoradio non per caso". "A quell'ora c'è tanta gente in viaggio, che si muove e noi parleremo soprattutto a loro", dicono. Patrizio Roversi spiega: "Vogliamo raccontare itinerari, ma anche esperienze dei nostri viaggi, vogliamo ipotizzare percorsi musicali, etnici. Vogliamo entrare nel 'mondo' dell'automobilista con una serie di proposte tra il serio e il faceto: perché, ad esempio, non ripassare insieme i quiz della patente per rinverdire le nostre conoscenze al volante? Perché non sfogliare insieme gli audiolibri, che si ascoltano guidando? E poi ci sarà il gioco dei rumori, dove bisognerà riconoscere dal rombo del motore se si tratta di una Moto Guzzi anziché di una Harley Davinson e così via. Ma spiegheremo anche cose utili, come il funzionamento dell'etilometro". Anche Syusy Blady dice la sua: "Conduciamo insieme, naturalmente, ma io ispirerò i miei radioascoltatori anche a dirigersi verso percorsi a carattere archeologico: se ti dirigi verso la tale uscita dell'autostrada, puoi imboccare questo percorso meraviglioso che ti porterà a scoprire i misteri legati al fascino della storia".
FOSCHINI: "RACCONTERO' I LIBRI DEI VIAGGI"
"Le cose comuni possono svelare fatti di inaspettata passione, come un cappotto sdrucito, di pelle di lontra può essere la chiave in grado di aprire più mondi". "Strade di carta", la rubrica settimanale di Lorenza Foschini, in onda nel week end di Isoradio, comincia da questa riflessione contenuta ne "Il cappotto di Proust", il suo recente romanzo. "L'idea nasce da questa storia un po' bizzarra che avvolge una serie di vite che si incrociano, di destini che si uniscono. Agli ascoltatori di Isoradio racconterò le storie contenute nei libri, in quelli nuovi, nei vecchi, nei classici. Vicende che abbiano come comune riferimento il viaggio, anche in senso metaforico. E lascerò comunque un po' di suspense e di mistero in quello che racconterò. Voglio divertirmi e divertire, ma soprattutto incuriosire. Parlare di libri è stato da sempre il sogno della mia vita, un sogno che si sta realizzando".
VENEZIANI: "SMS PER RISPONDERE ALL'IMPREVEDIBILE"
"Sms – Stiamo meglio svegli" è la rubrica settimanale ideata e condotta da Marcello Veneziani: "I radioascoltatori potranno interagire con me attraverso gli sms: è un contatto veloce perché il messaggino è contenuto in poche righe. Io selezionerò quattro o cinque sms a puntata tra i più significativi e risponderò, a mia volta, con un sms. La mia rubrica ha, in un certo senso, anche una valenza pedagogica. I radioascoltatori mi faranno pervenire quesiti di varia umanità, cose imprevedibili, e anche io scriverò il mio sms improvvisando in breve tempo. Chi comunicherà con me sa che la strada è un pretesto, uno spunto per commentare qualsiasi cosa, a partire dai fatti di attualità".
DIX: "SONO LA VOCE DELL'AUTOMOBILISTA COMUNE"
"Farò delle piccole incursioni giornaliere a sorpresa, durante la programmazione di Isoradio, la radio di servizio che accompagna anche me quando sono in viaggio". Gioele Dix, all'interno del suo "Spiderman", monitorerà un po' gli umori dei radioascoltatori: "Il mio personaggio vive in automobile e osserva ciò che avviene intorno a lui: gli umori che cambiano a seconda delle notizie. Gli automobilisti diventano irritabili soprattutto quando vengono segnalati gli incolonnamenti. La velocità, i divieti, i cartelli e le rotatorie rappresentano l'evoluzione della viabilità, che complica la vita degli automobilisti". E il Tom tom? "Con il navigatore c'è un rapporto conflittuale: c'è chi ci si affida ciecamente e alla fine capita che non capisca più dove si trova e c'è chi lo contesta anche verbalmente polemizzando continuamente con lui. Senza considerare che il navigatore andrebbe sempre aggiornato". L'automobilista arrabbiato è un po' la maschera di Gioele: "Il mio personaggio nasce dal monitoraggio di me stesso al volante e così ho deciso di dargli voce: è quella dell'uomo contemporaneo perennemente stressato, ma che si identifica un po' in tutti. Ciascuno può ritrovare se stesso".
PEDRINI: "UN VIAGGIO TRA LE CULTURE LOCALI"
"Io sono un personaggio trasversale", esordisce il conduttore di "Contromano" Omar Pedrini, "Sono un autore della musica italiana e uno dei fondatori del rock italiano. Ho più di vent'anni di esperienza alle spalle, ma mi piacciono le contaminazioni tra le arti. La radio è un tassello che mi mancava per poter toccare le varie forme di comunicazione e, allora, eccomi pronto per questa avventura ai microfoni di Isoradio". Pedrini, esperto di enogastronomia, ricorda che Luigi Veronelli ha scritto di lui: "è il figlio maschio che avrei desiderato". Poi aggiunge: "Nel mio programma, che si occuperà di culture e musiche locali, parlerò anche di enogastronomia. Le culture locali costituiscono infatti veri e propri giacimenti del nostro Paese: basti pensare che in paesi distanti appena 20 chilometri tra loro esistono culture, dialetti e tradizioni diverse, da custodire con cura".
ISORADIO: DICHIARAZIONE DI GIORDANO SANGIORGI, PATRON DEL MEI
"Riteniamo che sia di grande portata l'innovazione che Isoradio porterà dal 1° aprile -e non è un pesce d'aprile!- nel rapporto tra radio pubblica e musica indipendente" dichiara Giordano Sangiorgi, patron del MEI, il Meeting degli Indipendenti, la manifestazione piu' importante della nuova scena musicale indipendente italiana. "Finalmente una concezione del valore culturale della nostra musica che comincia ad avvicinarci ad altri paesi che tutelano e sviluppano la musica del proprio paese e dei propri territori con una forte attenzione, finalmente, nelle selezioni musicali alla nuova musica italiana e alla scena indipendente che ogni anno a fine novembre affolla il Mei di Faenza" prosegue Sangiorgi. "Ci sentiamo complici di questo progetto e vogliamo fin da ora fare i migliori auguri a Isoradio e a tutti i suoi programmi e contemporaneamente offrire il nostro massimo supporto di conoscenze, competenze, relazioni e risorse umane per fare pervenire ad Isoradio da tutta Italia tutte le migliaia di proposte che ogni anno riempiono i palinsesti quotidiani musicali dei nostri giovani grazie alle produzioni indipendenti, le autoproduzioni, i concerti nei circoli e nei club, i festival, i siti, i blog, le webradio e tv , le tante rassegne e i tanti concorsi che permettono di dare ancora un futuro alla nostra musica che , altrimenti, nell'epoca della globalizzazione rischia nel lungo periodo la totale emarginazione dai mercati mondiali. Naturalmente per la nostra musica sarà un futuro ancora piu' roseo se accompagnato dal servizio pubblico che grazie a Isoradio e ad alcuni dei suoi programmi come quelli, tra i tanti, di Omar Pedrini, uno dei padri del nuovo rock italiano, che esplorerà le importanti risorse culturali e musicali delle mille culture locali del nostro paese, e dell'esperto Gennaro Iannuccilli, che realizzerà un focus specifico sul meglio dell'indie settimanale grazie anche al nostro supporto capace di scoprire nuove culture musicali e nuove creatività presenti nel nostro paese". E' una bella scommessa, finalmente attenta al made in Italy della nostra musica 24 ore su 24, e vogliamo giocarla anche noi come Mei insieme a Isoradio perchè siamo convinti che Isoradio come finestra della nuova musica italiana non potrà che diventare un punto di riferimento per i nostri giovani -e non solo giovani- appassionati di musica di qualità. E tutto questo immenso patrimonio si mette al servizio di un obiettivo civile: arrivare a comunicare ai giovani una maggiore attenzione e rispetto per la loro vita e quella degli altri quando si è al volante, sulle strade italiane " conclude Giordano Sangiorgi.
Il Mei, Meeting degli Indipendenti, si terrà per la sua quattordicesima edizione dal 26 al 28 novembre 2010 a Faenza presso la Fiera, il Palazzo delle Esposizioni, il Teatro Masini, la Piazza del Popolo, l'Auditorium di Sant'Umiltà e in altri 30 spazi cittadini. Si tratta del primo festival in Italia della produzione musicale, di musica dal vivo, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente, del piu' importante festival di musica live in Italia e del primo salone della nuova musica italiana. L'edizione 2009 del MEI ha registrato, su oltre 15 mila metri quadrati di spazi espositivi, più di 30 mila presenze, più di 400 artisti dal vivo, 350 espositori, 350 videoclip, 200 media presenti, 150 convegni, presentazioni e incontri e 100 operatori dall'estero.
Il Mei si realizza grazie al supporto del Ministero per la Gioventu'-Anci-La Rete dei Festival aperti ai Giovani, Regione Emilia - Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Apt Emilia-Romagna - Unione Città d'Arte, Terre di Faenza, Camera di Commercio di Ravenna, Confindustria Ravenna e altri partner istituzionali e privati.
Sito: www.meiweb.it
Nessun commento:
Posta un commento