mercoledì 11 febbraio 2009

Quintorigo LIVE

QUINTORIGO
LIVE!


I Quintorigo tornano in concerto con due spettacoli distinti e parallelli,
per un unico, solido, imprescindibile sound:


QUINTORIGO LE ORIGINI

Ripercorre le tappe di una carriera iniziata nel 1996 portando in scena esclusivamente i brani dei primi tre album. Un repertorio che da subito ha sviluppato consensi ed evidenziato tanto la loro naturale propensione ad abbattere i confini tra generi musicali, quanto la naturalezza a sperimentare quel sound destandardizzato -che ancora li caratterizza- con la rinuncia della classica scatola sonora "basso-chitarra-batteria". Anche su CD Universal.



QUINTORIGO PLAY MINGUS

A 30 anni esatti dalla scomparsa di Charles Mingus (1922-1979), i Quintorigo riportano sul palco il grande tributo al genio del compositore statunitense con cui si sono aggiudicati il prestigioso titolo di “Miglior formazione del 2008” secondo il referendum annuale indetto dalla rivista MUSICA JAZZ. Anche su CD Sam Productions/Egea.



IL CALENDARIO 2009 FINO AL PRIMO APRILE:

venerdì 13 feb QUINTORIGO Play MINGUS / GALLARATE (VA) - Teatro Gassman
martedì 17 feb QUINTORIGO Play MINGUS / MILANO - Blue Note
giovedì 26 feb QUINTORIGO "LE ORIGINI" / CREMONA - Cantiere Sonoro C/O Teatro Monteverdi
venerdì 27 feb QUINTORIGO "LE ORIGINI" / ROMA - Circolo degli Artisti
sabato 7 mar QUINTORIGO Play MINGUS / S.GINESIO (MC) - Teatro Comunale
venerdì 20 mar QUINTORIGO Play MINGUS / S.GIORGIO DELLE PERTICHE (PD) - Teatro Giardino
giovedì 26 mar QUINTORIGO Play MINGUS / NAPOLI - Napoli Jazz Winter c/o CASA DELLA MUSICA
lunedì 30 mar QUINTORIGO Play MINGUS / TRENTO - AUDITORIUM S.CHIARA:
ospiti Gabriele Mirabassi al clarinetto, Michele Francesconi al piano e Christian Capiozzo alla batteria.
mercoledì 1 apr QUINTORIGO Play MINGUS / CERVIA (RA) - Rassegna CrossRoad Teatro Comunale

Quintorigo è senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti degli ultimi anni, che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale italiano, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.

Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, i Quintorigo si permettono di shakerare suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale.

Archi che diventano chitarre elettriche, distorte e violente, per poi tornare alle sonorità originarie, sassofoni indemoniati ma allo stesso tempo melodici, il contrabbasso che sostiene con una ritmica decisa e la voce che incornicia i suoni spaziando sulle più diverse timbriche.
Questo è ciò che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile i Quintorigo, facendo della loro musica un marchio di fabbrica: il sound Quintorigo, la singolarità dei suoni, strumentali e vocali, in una riuscitissima commistione tra i generi musicali più diversi che, insieme all’originalità dei testi, offrono una combinazione che non permette di annoiarsi all’ascolto.


QUINTORIGO:
Valentino Bianchi - Sax
Andrea Costa - Violino
Gionata Costa - Violoncello
Stefano Ricci - Contrabbasso
Luisa Cottifogli - Voce PLAY MINGUS
Luca Sapio - Voce LE ORIGINI

Nessun commento: