martedì 29 dicembre 2009

RoSyByNdY - FAUSTO ROSSI - FLAVIO GIURATO

RoSyByNdY - FAUSTO ROSSI - FLAVIO GIURATO

"DOGMA" un singolo che è già culto!

 

Uno spaccato della società di oggi, una riflessione acerba e profonda,

una tecno-melodia, note stridenti,

rimbombate stalattiti di un malessere diffuso,

un groove battente…

…e  tre artisti assolutamente fuori schema!!!

 

FAUSTO ROSSI (FAUST'O): dopo circa 11 anni dal suo ultimo lavoro discografico, Fausto Rossi (Faust'o) ritorna di fronte a un pubblico di reduci del delirio wave 80, rimasti imbrigliati in maglie generazionali nutrite dello stesso tormento, e neofiti in cerca di cruda e coraggiosa profondità. "Becoming Visible" è un lavoro molto intimo, essenziale e scarno, composto da 8 nuove ballate, con testi inediti, 8 piccole songs d'autore composte  e cantate completamente in inglese. Un modo di ritrovarsi con se stesso, dopo i bagliori e i fasti illusori di un'epoca di eccessi. Un disco che ripaga tutti di una lunga assenza, quella di Fausto Rossi. Un disco che sancisce   la sua nuova presenza, lungamente attesa dai suoi  molti estimatori, che  avviene dopo oltre 10 anni da "Exit".

 

ROSYBYNDY: guru dell'elettronica, melodista insoddifatto, frustrato occupatore occulto di hit parade in incognito?  Oggi, nel 2014, Rosybyndy, è la memoria storica di un'insofferenza diffusa, di una banalità continua che diventano, loro malgrado, eroismo e ribellione. È l'immagine agli "antenati" di una schizofrenia bastarda che lascia tracce di necrosi culturale che diventano importantissime in una reiterazione di sintomi/simboli/eiaculazioni di un nuovo secolo già sfatto e morente. Rosybindy- (alias Luigi Piergiovanni è, allora, la cattiva coscienza di altrettanta

cattiva politica culturale, il rifiutare d'impatto tutto il mondo lustro e famigerato dell'airplay concenzionale, della convenzionale canzone d'amore, della sbuldricata e reititiva canzone di protesta.

 

FLAVIO GIURATO: inizia la carriera come autore, scrivendo per altri artisti come Anna Melato (Madame Marilou, nel 1974). Firma un contratto con la Dischi Ricordi, che pubblica nel 1978 il suo primo LP, Per futili motivi, ma è il disco successivo, Il tuffatore (pubblicato per la CGD) quello che è giudicato il suo capolavoro e che, grazie anche alla trasmissione Mister Fantasy (condotta da Carlo Massarini) che trasmette nel corso delle puntate i video di alcune canzoni del disco, riscuote maggior successo. Non pubblica più dischi per quindici anni. Il manuale del cantautore, nel 2002, viene pubblicato senza molta pubblicità da Vitaminic, ma riattira l'attenzione dei vecchi fans, consentendo a Giurato di riprendere l'attività dal vivo e di pubblicare nel 2004 un disco dal vivo allegato ad un volume di racconti di alcuni grandi scrittori italiani ispirati alle canzoni più note del cantautore. Il disco del 2007 riprende nel titolo il disco uscito per Vitaminic e racchiude, oltre ad alcune reincisioni di brani tratti da quel disco (come L'ufficialino e la stessa title track) alcuni inediti come La tentazione, Giulia bianca e i dinosauri.

 

 

Fausto Rossi

www.faustorossi.net

 

RosyByndy

www.rosybyndy.com

 

Falvio Giurato

www.flaviogiurato.it

 

________________________________________

Loris Gualdi

lunedì 21 dicembre 2009

Chiloe - Misa Criolla e Navidad Nuestra

Music on TNT ha avuto modo di vederli dal vivo... e ve li consiglia, se passate per Roma in quei giorni!
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il gruppo Chiloe Invita ad uno dei suoi Concerti per il Natale 2009

LA MISA CRIOLLA (di Ariel
Ramírez) e
LA NAVIDAD NUESTRA
(di
Ariel Ramírez e Félix Luna)

Con il Coro Latinoamericano di Roma diretto dal m° Eduardo Notrica,
il Coro "Eufonia" della Scuola dei Canti di Frascati diretto da Lorena Morsilli.
Tenore Solista: il 18/12 Ivano Lecca, il 5/01 e 6/01 Pablo Cassiva

DATE dei CONCERTI


Martedì 5 gennaio alle 19,30 presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria di Loreto a Guidonia
Via Lauretana, 1  Guidonia Montecelio (RM)

Mercoledì 6 gennaio alle 16,00 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant'Enrico a Roma
Viale Ratto delle Sabine, 7 (Zona Casal Monastero - Centrale del Latte)

Composta nel 1963, la Misa Criolla è stata concepita da Ariel Ramírez come un'opera per solisti, coro e orchestra, espressione di forme musicali puramente folkloriche caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latino americana. Nella Misa Criolla, Ariel Ramírez ha saputo conciliare il fervore religioso con l'elemento folklorico dando ad ogni sequenza della messa un elemento di originalità. Sempre Ariel Ramírez compose Navidad nuestra in collaborazione con il poeta Félix Luna, quasi completamente in una sola notte d'ottobre del 1963. I due artisti si trovarono a lavorare con lo stesso entusiasmo e ispirazione e, come racconta Luna, i temi musicali sui quali ritagliò i testi si concretizzarono quella notte con la naturale eccezionalità del miracolo. Navidad Nuestra è un quadro plastico di sapore creolo ispirato al tema della nascita di Gesù.


Il
Concerto è organizzato dall'Associazione S.A.L. Onlus Solidarietà con l'America Latina.
Ha ricevuto l'Alto Patrocinio dell'Ambasciata Argentina presso la Santa Sede e sosterrà un
Progetto di Educazione Rurale nella Provincia de La Rioja in Argentina.
Questo progetto di formazione è nato otto anni fa con l'idea di fornire metodologie e strumenti didattici innovativi per migliorare la capacità dei
Docenti di Scuole Rurali nell'opera di insegnare a leggere e a scrivere; il fine è quello di innalzare la qualità educativa, stimolando docenti e ragazzi ad un apprendimento attivo ed esperienziale, producendo un "giornalino scolastico" che diviene strumento di alfabetizzazione anche per i genitori e mezzo di comunicazione per le frazioni abitate delle immense zone rurali della provincia argentina de La Rioja. Le scuole rurali coinvolte nel progetto sono più di 20, sono molto piccole e isolate; le classi sono formate al massimo da 15 alunni con un'età variabile dai 6 ai 15 anni e hanno un solo insegnante. Nel 2006 il progetto è stato riconosciuto all'unanimità dal Senato della Repubblica Argentina come "Progetto d'interesse nazionale".

S.A.L. è un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, costituitasi legalmente nell'anno 2000 ma presente a Roma dal 1997. Promuove incontri, feste, eventi di sensibilizzazione e formazione con e per le realtà latinoamericane presenti nel nostro paese. Sostiene micro-realizzazioni , progetti di sviluppo e promozione umana in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Messico, Perù. I principali settori di intervento sono lo sviluppo sostenibile e socio sanitario, la formazione, i diritti umani e civili e l'educazione allo sviluppo e all'intercultura.
www.saldelatierra.org


lunedì 14 dicembre 2009

Music on TNT - nuovi articoli

13/12/2009 - Samuele Bersani - Manifesto Abusivo. Recensione

Bersani è sempre un best buy. Ecco recensito per voi Manifesto Abusivo a cura di Stefano Martini cui diamo il bentornato.

13/12/2009 - Andrea Bocelli - My Christmas. recensione

Il calore dell'atmosfera natalizia nel senso più tradizionale nel termine: "My Christmas", un album che ripropone tutti i più grandi classici natalizi internazionali grazie alla voce di Andrea Bocelli. A cura di Simone Vairo.

13/12/2009 - Sting - If On A Winter's Night...recensione

Il senso dell'inverno nel suo aspetto più profondo e intimo dato dalla voce delicata e poetica di Sting: un capolavoro chiamato "If On A Winter's Night". A cura di Simone Vairo.

13/12/2009 - Holdsworth Allan - Blues for Tony, recensione.

Da un iperquartetto ecco uno strepitoso doppio CD live da non perdere per chiunque ami la fusion "tosta"!

13/12/2009 - Kool & The Gang - Light of worlds, recensione.

Non sempre per fare un bel regalo a Natale si deve acquistare un prodotto appena uscito. E' il caso di Kool & The Gang con Light of worlds, consigliatissimo per gli amanti del genere. A cura di Claudio Contini.

13/12/2009 - Donatelli Alberto - Non calpestare il mio giardino, recensione.

Donatelli Alberto, Non calpestare il mio giardino. Un album molto intimo, Rock e limpido. Ma anche imperfetto e pieno di dubbi..." a cura di Gualdi Loris

13/12/2009 - Julian Casablancas - Phrazes For The Young, recensione.

Julian Casablancas - Phrazes For The Young, recensione del suo cd d'esordio. A cura di Carlo Alberto Baldi.

venerdì 11 dicembre 2009

CANTENDI A DEUS' A ROMA, 15 DICEMBRE 2009


jazz in sardegna

In collaborazione con Elenaledda Vox e Jazz in Sardegna

15 dicembre 2009

"ELENA LEDDA – CANTENDI A DEUS"

ROMA

Basilica di San Lorenzo in Lucina

ore 21,00

ingresso libero

 

con:

Elena Ledda, voce

Simonetta Soro, voce

Mauro Palmas, mandole

Marcello Peghin, chitarre

Silvano Lobina, basso

 

Michele Palmas - Suono

 

Appuntamento inserito nell'ambito della rassegna "I Suoni dell'Avvento"

 

Elena Ledda, cantante e ricercatrice, apprezzata in tutto il mondo come portavoce della ricca e originale tradizione musicale e linguistica della sua terra d'origine, la Sardegna, dopo  l'anteprima dal vivo all'European Jazz Expo del suo ultimo progetto discografico "Elena Ledda - Cantendi a Deus", prodotto da S'ardmusic e Jazz in Sardegna, sbarca a Roma il 15 dicembre per debuttare con questo lavoro sul territorio nazionale, nella Basilica di San Lorenzo in Lucina alle ore 21,00 (ingresso gratuito). Un appuntamento realizzato in collaborazione con Elenaleddavox e Jazz in Sardegna e inserito nell'ambito della rassegna "I Suoni dell'Avvento".

Dedicato interamente al canto sacro Cantendi a Deus propone un lavoro intenso, emozionante, spirituale, che vede la splendida voce di Elena accompagnata dal suo quintetto: Simonetta Soro, voce; Mauro Palmas alle mandole; Marcello Peghin, chitarre e Silvano Lobina al basso. Musiche originali e arrangiamenti: Elena Ledda, Mauro Palmas, Marcello Peghin e Silvano Lobina; testi originali di Maria Gabriela Ledda e Michele Pio Ledda.

Frutto di una grande passione, di un amore profondo, e di una lunga ricerca nei canti sacri della tradizione, per la loro straordinaria varietà e ricchezza e la potente capacità comunicativa insieme a una primaria funzione sociale, Elena Ledda nel suo concerto "Cantendi a Deus" percorre un viaggio inedito nei diciotto brani originali cantati dalla sua voce intensa, recuperati e rivisti nel rispetto della tradizione, sotto la spinta propulsiva della contemporaneità.

In scaletta canti densi di pathos come "S'incominzu" ispirato ai quattrocenteschi "Canto della Sibilla" e "Ave Maria", entrambi di derivazione catalana; oppure "Orus a su sperevundu" e "Mamma nosta", di provenienza gregoriana. Elena attinge dai canti del Mese Mariano, della Festa del Patrono, della tradizione natalizia come "Gocius de su nascimentu", "Celesti Tesoru", e dalla vastissima varietà dei Rosari, ancora presenti in tutte le comunità dell'isola. Repertorio che attinge anche alle composizioni del XVII secolo ispirate al modulo della poesia estemporanea campidanese, su testo del poeta Chicheddu Deplano noto "Olata" (Quartucciu 1763). Una parte considerevole hanno i canti dedicati alla Pasqua: i momenti della passione e della resurrezione di Cristo vengono descritti in momenti di rara bellezza espressiva attraverso il dolore della madre Maria, figura sacra femminile che ricorre spesso nei lavori della voce più importante della Sardegna. Maria infatti rappresenta in un certo modo anche la cultura matriarcale della sua terra; Maria è sempre la protagonista, attraverso i suoi occhi tutto accade e tutto viene raccontato: la gioia, il dolore, la Passione. Riferendosi al suo progetto Elena afferma: "Il bisogno dello spirito prescinde dal dio nel quale crediamo e anche quando affermiamo di non credere in nessun dio, facciamo di tutto per "nutrirlo". Credo che i nostri tempi esigano più che mai un profondo senso "spirituale". Da questa esigenza, oltre che da un desiderio prettamente artistico, scaturisce questo mio appassionato cammino nel mondo del sacro."



 


mercoledì 9 dicembre 2009

Peter Gabriel: disco e nuovo tour

Per Gennaio 2010 è prevista l'uscita del nuovo... disco (solidamente parlando) di cover di Peter Gabriel, dal titolo "Scratch My Back"

Ecco la probabile tracklist:

* Heroes (David Bowie)
* Street Spirit (Radiohead)
* The Book of Love (Magnetic Fields)
* Flume (Bon Iver)
* My Body Is a Cage (Arcade Fire)
* Listening Wind (Talking Heads)
* I Think It's Going to Rain Today (Randy Newman)
* Après Moi (Regina Spektor or Eartha Kitt)
* Waterloo Sunset (The Kinks)
* The Boy in the Bubble (Paul Simon)
* The Power of the Heart (Lou Reed)
* Philadelphia (Neil Young)
* Mirrorball (Elbow)

Qui qualche info aggiuntiva

http://www.melodicamente.com/2009/10/peter-gabriel-scratch-my-back-e-un-album-di-cover/

Nel 2010 inoltre è previsto il nuovo tour dal titolo "New Blood Tour 2010" con orchestra anziché col gruppo "elettrico".

http://www.petergabriel.com/live/

http://www.womadshop.com/detail/573

MARIO VENUTI: il 27 gennaio parte da Noto (Siracusa) il suo "RECIDIVO TOUR"

MARIO VENUTI

IL 27 GENNAIO PARTE DA NOTO (Siracusa)

IL "RECIDIVO TOUR"

 

Il 27 gennaio dal Teatro Vittorio Emanuele di Noto (Siracusa) avrà inizio il "Recidivo Tour" di Mario Venuti (organizzato da Musica e Suoni e microclima). La tournèe del cantautore siciliano verrà proposta in due versioni, una elettrica che si realizzerà nei teatri e in club importanti ed una acustica per luoghi più intimi.

 

Ad un anno dall'ultima tournee nei teatri Mario Venuti torna con un nuovo concerto incentrato sulle canzoni del nuovo disco "Recidivo". Molte le novità: dopo molti anni di collaborazione si dividono le strade con Arancia Sonora di cui resta sul palco solo il bassista Vincenzo Virgillito. Riappare Enzo Di Vita alla batteria, Massimo Greco invece gioca tra tastiere, chitarra e percussioni, Fabrizio Tarroni si divide tra chitarra violino, mentre troviamo Giulia Monti al violoncello. E' la line-up ideale per stare nel consueto ambito pop-rock, per qualche reminescenza Velosiana, ma anche per dare spazio alle ultime tentazioni neo-classiche di Mario, che spesso siederà al pianoforte. Maggiore libertà nel ripescaggio di perle incastonate tra i solchi degli ormai numerosi album di Venuti, senza ovviamente trascurare i super hit che lo hanno reso famoso al grande pubblico.

 

Queste le date del "Recidivo tour" (per informazioni tel 02/53006501):

 

27 Gennaio          NOTO (Sr)                           Teatro Vittorio Emanuele

28 Gennaio          PALERMO                           Teatro Golden

29 Gennaio          CATANIA                             Teatro ABC

11 Febbraio         FIRENZE                               Viper Club

12 Febbraio         ROMA                                  Circolo Degli Artisti

13 Febbraio         BARI                                     Teatro Forma

14 Febbraio         LAMEZIA TERME (Cz)      Teatro Politeama

17 Febbraio         NAPOLI                                Blue Stone

19 Febbraio         OSTUNI (Br)                        Ostuni Palace

24 Febbraio         MILANO                              Blue Note

25 Febbraio         BOLOGNA                           Estragon

26 Febbraio         TORINO                               Hiroshima Mon Amour

 

La carriera di Mario Venuti inizia negli anni '80 quando, insieme a tre giovani musicisti, forma la band dei Denovo. Dopo otto anni decide di intraprendere la carriera solista. Influenzato dalle suggestioni latine pubblica il suo primo disco da solista, "Un po' di febbre" (1994). Mario Venuti collabora anche all'album d'esordio di una giovane artista catanese, Carmen Consoli firmando con lei il brano "Amore di plastica", presentato a Sanremo nel 1996, e "La semplicità". Sempre nel 1996 esce il suo secondo album "Microclima" e riceve il Premio Max Generation, in occasione della manifestazione Milano Vende Musica. Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con il brano "Il più bravo del reame", preludio del disco "Mai come ieri" che ottiene un grande successo di pubblico e critica. A gennaio del 2003 viene pubblicato su etichetta discografica indipendente Musica & Suoni l'album "Grandimprese", anticipato dal singolo "Veramente". Nel 2004 con il brano "Crudele" Mario Venuti riceve a Sanremo due premi importanti e prestigiosi: il Premio della Critica e il Premio Radio e TV Private. Nel 2005 esce il Cd "Magneti", mentre alla 56esima edizione del Festival di Sanremo porta, insieme agli Arancia Sonora, il brano "Un altro posto nel mondo". Segue una tournée di un anno che sfocia nella pubblicazione dell'antologia "L'officina del fantastico" che ripercorre quattordici anni di successi del cantautore catanese e che viene presentato al Festival di Sanremo del 2008 con l'inedito "a ferro e fuoco". Fino ad arrivare alla pubblicazione nell'ottobre 2009 del nuovo album di inediti "Recidivo" (Universal).

 


mercoledì 2 dicembre 2009

Selezionati i 30 migliori videoclip indipendenti in gara per l'undicesima edizione del PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO (sezione indipendenti)

 

PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO 2009

9-10-11 dicembre - MILANO

 

Ecco i trenta più bei videoclip indipendenti

 

L'eccellenza della produzione videomusicale low cost è stata selezionata dall'apposita sezione del Premio Videoclip italiano e ora messa in gara per decretare il più bel videoclip indipendente del 2009. Tra le tantissime opere giunte per partecipare al Concorso del Premio Videoclip Indipendente, sezione alternativa del PVI, sono stati scelti i trenta migliori video che adesso saranno sottoposti al vaglio di una giuria di venticinque esperti: ne fanno parte i responsabili delle maggiori tv musicali, giornalisti dei più importanti quotidiani e mensili, produttori e registi di settore, esponenti di radio nazionali e siti specializzati, nonché critici di cinema, arte e musica. Il concorso è riservato alle etichette indie, nonché alle produzioni a basso budget, alternative e anche amatoriali: è il più longevo mai realizzato in Italia, essendo arrivato all'undicesima edizione.

Sarà possibile vedere i trenta clip in ballottaggio attraverso il sito ufficiale della manifestazione: www.rockol.it/PVI.

 

La Cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Concorso del Premio Videoclip Indipendente 2009 si terrà  a partire dalle ore 15,30 di venerdì 11 dicembre nell'Aula Magna dell'Università IULM a Milano, la giornata conclusiva del PVI, la manifestazione ufficiale dell'intero settore video musicale.

 

Ecco la lista completa dei trenta video che hanno ottenuto le nomination del PVI 2009:

·        7 GRANI, "Neve diventeremo", di Luca Tossani;

·        ASSALTI FRONTALI, "Il rap di Enea", di Marcello Saurino;

·        CAESAR PALACE, "God and ants", di Saku;

·        CHIARA IEZZI, "Io mi perdono", di Paolo Santambrogio;

·        CRISTIAN DI PROSPERO, "Io c'ero", di Moira Della Fiore;

·        E.Z.R.A. PAGE, "Joy machine", di Marco Missano;

·        ETTORE GIURADEI, "La zingara", di Davide Franzoni;

·        FABRIZIO COPPOLA, "La stupidità", di Angelo Camba;

·        GUY E GLI SPECIALISTI, "Ain't nobody here but us chickens", di Enzo Piglionica;

·        IL NUCLEO, "Cambiano le cose", di Vittorio Badini Confalonieri;

·        JAMAFRICA CREW, "Immigration", di Andrea "Kabubi" Bucchioni;

·        JULIE'S HAIRCUT, "Mountain tea traders", di Marco Missano;

·        LA DIFFERENZA, "So beautiful", di Vittorio Badini Confalonieri;

·        LACUNA COIL, "Spellbound", di Saku;

·        LE BRAGHE CORTE, "The face", di Marco Marchesi;

·        MARCO NOTARI, "Porpora", di Tommaso Cerasuolo;

·        MILAGRO, "Dieci gocce di veleno", di Andrea Falbo;

·        MOLTHENI, "Verano", di Ilenia Corti;

·        MUGHEN feat. DANIELE SILVESTRI, "Il bersaglio", regia di Ettore Santoro;

·        NADA, "Novembre", di Andrea Falbo;

·        OTTODIX, "I-man", di Marco Marchesi;

·        PAOLO CATTANEO, "Sei qui per me", di Daniel Marini;

·        PENSIERINVOLGARE, "Tutto intorno a me", di Tiziano Russo;

·        POSTAL_M@RKET, "Mafia Spa", di Luca Lumaca;

·        SICK TAMBURO, "Il mio cane con 3 zampe", di Stefano Poletti;

·        SONOHRA, "Salvami", di Antonello Schioppa;

·        TAZENDA feat. GIANLUCA GRIGNANI, "Piove Luce", di Carlo Tosi;

·        THE NIRO, "So different", di Saku;

·        VAMPIRE POP STRATEGY, "The wild range", di Marco Marchesi;

·        YO YO MUNDI, "Il giorno in cui vennero gli aerei", di Ivano A. Antonazzo.

 

Il PVI è organizzato con Rockol e la partnership dell'Università IULM di Milano; è ideato e diretto da Domenico Liggeri e si avvale del Patrocinio del Comune di Milano.

 


domenica 29 novembre 2009

Spazio211 live

 
 

 
 

lunedi 30 novembre 2009
 
sPAZIO211
presenta
 
CORNERSHOP (usa)
DATA UNICA ITALIANA
 
 
doors: h. 21.29
INGRESSO: euro 10
 
 
Tornano sulla scena i Cornershop, a presentare il loro nuovo album dopo un lungo silenzio.
La band indu-inglese, resa famosa in tutto il mondo negli anni 90 dal singolo "A Brimful of Asha", legatissima agli Oasis ed amata a Jarvis Cocker dei Pulp, è tornata con "Judy Sucks a Lemon for Breakfast", adorato dalla stampa inglese e definito album della settimana dal The Guardian, Metro, Independent, Independent On Sunday, News of the World e BBC Radio 6 Music.
 
 

 
martedi 1 dicembre 2009 
 
sPAZIO211
presenta
 
MUM
(islanda)

doors: h. 21.29
INGRESSO: euro 15

A due anni dal loro ultimo lavoro (Go Go Smear the Poison Ivy, FatCat 2007), i múm, maestri del pop eccentrico, tornano con la loro quinta uscita intitolata Sing Along To Songs You Don't Know (Morr Music, settembre 2009).
La loro musica è una miscela di beat elettronici ispirati alla scuola berlinese, partiture strumentali che uniscono chitarre, basso, piano, tastiere "vintage", archi, fisarmonica e altro ancora, e melodie dolcissime e delicate come una ninnananna.
"strano caso" della scena elettronica mondiale i Mùm sono una delle band di punta nell'attuale panorama della musica elettronica, in particolare di quell'elettronica minimale e atmosferica che si è sviluppata negli ultimi anni soprattutto nel nord Europa, ma la formula dei Mùm è unica nel suo genere.
 
 


mercoledi 2 dicembre 009 
 
BIG FISH e sPAZIO211
presentano
 
NICCOLO' FABI (italia)
 
 doors: h. 21.29
INGRESSO: euro 16 
"SOLO UN UOMO TOUR"
 
 
Un concerto per presentare l'inedito documentario sulla campagna sociale a favore dei Medici con l'Africa Cuamm.  
La prima importante occasione per un emozionante incontro tra il cantautore romano e il pubblico di appassionati che lo segue da oltre tredici anni, dopo il breve ciclo di showcase seguiti alla pubblicazione del suo ultimo album "Solo un uomo" alla fine di maggio 2009.
«"Solo un uomo" è un disco che parla anche dell'origine comune di tutti gli esseri umani», afferma Niccolò. «Tutti "solo uomini" abitanti, non possidenti, di questo pianeta. L'incontro con i Medici con l'Africa Cuamm è la possibilità e il desiderio di raccontare insieme alcune storie di questi uomini.
Niccolò Fabi sarà live con una formazione di quattro elementi (Gabriele Lazzarotti al basso, Fabio Rondanini alla batteria e Andrea Di Cesare al violino), un ensemble essenziale e affiatato che gli permetterà di instaurare un rapporto molto diretto col pubblico, in un dialogo che nei suoi ultimi anni di carriera è diventato sempre più ricco e immediato.
 
 

 
giovedi 3 dicembre 009 
 
sPAZIO211
presenta

 
GOLDEN SILVERS (uk)
 
 doors: h. 21.29
INGRESSO: euro 8
 
Ok, li avete tutti ballati con True Romance e vi siete innamorati di Arrow of Eros...
ora è il momento del nuovo video, Please Venus, per celebrare quella che in questo momento è una delle band più amate in Inghilterra!
Headliner del NME Radar Tour 2009!
Ovvero il tour da cui sono usciti in questi ultimi anni: Maximo Park, Glasvegas, Crystal Castles, La Roux, Friendly Fires, White Lies, Heartbreak, Blood Red Shoes, Forward Russia, Howling Bells, The Long Blondes!
E' un ritorno ad un'epoca più felice, di disco music, di libertà, e amore puro e incondizionato... lontano dalle sofferenze, dai patemi e dai dubbi dell'era moderna.
Riferimenti ai miti greci e un periodo di grazia ormai lontano, immerso in una psichedelia di beatlesiana memoria dei tempi folli del Magical Mistery Tour...
della Summer of Love, che sarebbe poi esplosa nei balli sfrenati e i divertimenti degli anni 70!
Usciti su XL Recordings, una delle principali etichette indipendenti del Regno Unito, che pubblica anche nomi quali Sigur Ros e Radiohead, i Golden Silvers saranno in Italia a sPAZIO211!
 
 

 
sabato 5 dicembre 009 
 
sPAZIO211
presenta
 
THE DODOS (usa)
 
 
 doors: h. 21.59
INGRESSO: UP TO YOU // decidi tu quanto pagare
 
Finalmente di ritorno in Italia dopo il successo del loro ultimo album 'Time To Die' in uscita ai primi di Settembre 2009.
Il duo di San FranciscoThe Dodos, insieme ai Fleet Foxes tra le migliori band della nuova scena indie americana.

Una romantica tribù di skater al college.
 ... Corde, pelli e metalli percossi.
Voci di miele e onde marine.
Classic pop da spiaggia californiana fatto di sogni, ricordi, esplosioni e meraviglia, servito su un piatto di fingerpicking ipercinetico e schitarrate blues elettrificate, esotici tocchi di vibrafono, drumming selvaggio e sincopato.
Un'impossibile jam tra The Shins e Animal Collective.
 Tra le poche cose indie odierne a poter sperare in un futuro (
RollingStone).
 
 
a seguire
ad ingresso libero e gratuito
 
DO THE POP
il rock degli ultimi 40 anni USA vs UK:
classici e chicche senza tempo ed anteprime e novità dal vecchio al nuovo continente per una playlist bollente ed eclettica che incendierà il dancefloor fino all'alba per una festa che andrà avanti finchè rimarrà almeno uno che balla!
Chitarre e ritmo fugace in 4/4 e tante tante sorprese in consolle così come nel dancefloor.

 
prossimi concerti...

sat 28.11 SOULFUL GRAN VARIETA'
mon 30.11 CORNERSHOP
tue 1.12 MUM
wed 2.12 NICCOLO' FABI
thu 3.12 GOLDEN SILVERS
sat 5.12 DODOS
fri 11.12 ART BRUT
sat 12.12 PARTY NOTTI MAGICHE anni '90
mon 14.12 THE GERMS
thu 17.12 MOLTHENI + MROZINSKI
sat 19.12 BANJO OR FREAKOUT @LOSER
sat 26.12 SOULFUL X-masVARIETA'

TUTTI I SABATO SERA a rotazione
SOULFUL GRAN VARIETA', LOSER, DO THE POP, NOTTI MAGICHE
 


sPAZIO211...THE ROCK REFUGE FOR DISAFFECTED DREAMERS
via cigna 211
Torino
infoline: 011.19705919 - 349.3172164
www.spazio211.com
www.myspace.com/spazio211
www.myspace.com/spazio211saleprovamusicali
 
 
Gualdi Loris



giovedì 26 novembre 2009

NASCE MUSIC ITALY SHOW, il Salone degli strumenti musicali, edizioni, pro-audio, dj e discografia

Nasce una nuova iniziativa che vuole essere di raccordo per tutti gli aspetti da cui si guarda alla musica. Music on TNT l'ha saputo, vi informa e vi terrà aggiornati... e magari ci si incontra lì!
_____________________________________________________________

logoMIS.jpg


NASCE MUSIC ITALY SHOW



Dal 15 al 17 maggio 2010 debutterà a Bologna Music Italy Show - Salone degli strumenti musicali, edizioni, pro-audio, dj e discografia – un progetto che nasce dall'esperienza e dalla collaborazione tra l'Associazione Dismamusica – Distribuzione, Industria, Strumenti Musicali e Artigianato- e BolognaFiere.

Music Italy Show si propone di diventare il punto di riferimento di tutto il Sistema Musica: dallo strumento musicale alle apparecchiature per DJ, dall'attrezzatura per luci e palchi all'amplificazione, dalle edizioni musicali alla discografia.

Music Italy Show sarà un evento dedicato contemporaneamente ai professionisti della musica, al grande pubblico e a tutti gli appassionati; una vera e propria fucina per chi la musica la crea, l'ascolta e la vive.

Eventi live, Jam session e sfide musicali saranno il collante di questo nuovo format espositivo che comprenderà anche dimostrazioni, conferenze e incontri di formazione tesi a sviluppare la cultura musicale nei giovani e a promuovere il "fare musica" in ogni sua forma. Molti artisti saranno presenti in fiera per dimostrare che la passione e il talento si esprimono anche grazie alla qualità dello strumento musicale.

Il comparto musica rappresenta una parte non trascurabile del tessuto produttivo nazionale. Infatti, dal rapporto sull'Economia della Musica, che analizza per il 2008 l'andamento di questo segmento di mercato in Italia, emerge che il fatturato complessivo del sistema musica è di 3,9 mln di Euro. Un settore che ha ben tenuto in anni di difficile congiuntura economica e che ha visto anche una crescita del 4,8% del fatturato della musica stampata e del 3,4% di quello degli strumenti musicali.

"C'è una pressante richiesta da parte del mercato di avere un nuovo punto di riferimento fieristico - dichiara il Presidente di Dismamusica Claudio Formisano - così come c'è l'esigenza di poter contare su un forum capace di favorire la comunicazione e i contatti all'interno di tutta la filiera musicale e MUSIC ITALY SHOW si candida ad essere la risposta a tutto questo".

In contemporanea a Music Italy Show si terrà Music Heaven Bologna, una serie di concerti, manifestazioni, incontri, performances ed eventi collaterali che coinvolgeranno l'intera città amplificando la portata della manifestazione.

"Vogliamo che le nostre manifestazioni fieristiche diventino sempre più dei media multisensoriali. Il nostro pubblico deve essere coinvolto in diverse esperienze che travalichino i limiti dello stand e del quartiere espositivo - afferma Federico Minoli, Amministratore Delegato di BolognaFiere - La nostra leadership come organizzatori di eventi in ambito culturale ci ha insegnato che l'interazione tra tessuto urbano e singolo evento è di importanza strategica per decretare il successo di un'iniziativa fieristica".



martedì 24 novembre 2009

DCAVE records: NUOVA ETICHETTA

DCAVE records: NUOVA ETICHETTA CON PASSIONE ED OSSESSIONE!

 

 

Presentata al MEI di Faenza il 28 e 29 Novembre nasce una nuova label capitanata da Daniele Grasso. Il suo ambiente è quello del The Cave, lo studio catanese dove han preso forma i più importanti progetti discografici di spessore dell'ultimo decennio! SISTA la prima produzione…

 

Una nuova etichetta? A chi può mai servire una nuova etichetta discografica di questi tempi, e cosa può aver mai di nuovo da offrire? Eppure qualcosa ce l'ha. Qualcosa di nuovo e antico insieme. Qualcosa che ha a che fare con il solo motivo che rende la musica l'unica strada possibile: LA PASSIONE! Nient'altro che la Passione.  Che dico, non  Passione ma una vera e propria Ossessione per la diffusione della cultura della musica registrata, delle idee che grazie a quest'arte si diffondono per il mondo.

Dcave: Il suo nome parla di un luogo, di una persona e di un idea.

The Cave: La Cava, il luogo che negli ultimi dieci anni ha dato corpo e suono a decine di progetti unici nel panorama italiano e ospitato decine di artisti che li hanno trovato terreno fertile per le loro idee. Diego Mancino, Cesare Basile, Afterhours, Greg Dulli, JohnParish, John Bonnar, JD Foster,Hugo Race, Jolaurlo, Alibia, Waines sono solo alcuni dei nomi passati da li.

Daniele Grasso: musicista produttore sound engineer, la persona dietro i suoni i rumori le musiche alla Cava prodotti.  Uno con niente di più che un "fottuto suono in testa".

L'idea: scordarsi, al momento di iniziare un nuovo progetto di tutte le professionalità acquisite negli anni e farsi guidare dalle emozioni, come nelle realizzazioni musicali vere dovrebbe sempre accadere.  Non compiacere nessuno, se non chi la musica la fa davvero e chi vuole viverla, ascoltarla. Esportare quest'idea insieme ai propri dischi al proprio suono ovunque, "no tricks no frills"!

Come lo faremo: con lo scouting, che nessuno fa più. Responsabilizzando i musicisti e rendendoli parte attiva del lavoro. Con dei piani da "guerrilla marketing". Con l'aiuto di tutti quegli addetti ai lavori che si innamoreranno del ns di lavoro e perché stanchi di tutto ciò che è"normale".

Con chi non lo faremo: con X Factor, con Amici, con la becera televisione, con music control, e le radio che passano solo quei pezzi li, con i finti musicisti, con chi crede che la musica sia un gratta e vinci e pensa "se non faccio successo subito lascio perdere", con chi cerca mentre scrive quello che "può andare" e non quello che sente di dire.

Ah la "Mission": bisogna averla per forza vero?

Produrre e diffondere più musica possibile!!!

Quale? Una che rischi, che sia sincera, non per forza omologata ma che funzioni, che faccia pensare, che non faccia pensare, che faccia piangere e ridere                                  

 

 

 

Gualdi Loris 

ATTENZIONE: Biglietti OMAGGIO per il MEI!

Gentili amici ascoltatori,
Il 27 - 28 e 29 Novembre a Faenza si terrà la 13° edizione del MEI, Il meeting delle etichette indipendenti

Se volete partecipare al meeting, Music on Tnt ha la possibilità di offrire 10 biglietti gratis per i nostri lettori. 

Per avere i biglietti inviate una mail all'indirizzo editor(at)music-on-tnt.com specificando le vostre generalità e i recapiti telefonici, inserendo come oggetto "Biglietti MEI"

Tutto chiaro? Via!




lunedì 23 novembre 2009

nuova compilation per NICK THE NIGHTFLY

se il genere interessa... date un'occhiata!

________________________________________________________________

NICK THE NIGHTFLY

domani ESCE "NICK THE NIGHTFLY - BUONA VITA"

la nuova compilation contenente 3 cd:

"the sun", "the moon", "the earth"

 

Domani, venerdì 20 novembre, esce "NICK THE NIGHTFLY - BUONA VITA" (Sony Music) la nuova compilation di NICK THE NIGHTFLY, contenente  3 CD, "THE SUN", "THE MOON", "THE EARTH". La storica "voce della notte" di Radio Monte Carlo ha pensato alla Terra e ai suoi satelliti per selezionare le musiche del suo nuovo progetto discografico. Sempre con un occhio attento ai protagonisti della musica mondiale di ieri e di oggi, NICK THE NIGHTFLY propone una selezione di alta qualità attingendo al jazz, al nujazz, alla lounge music e alla chill out, non tralasciando la new age e la fusion.

 

NICK THE NIGHTFLY ha scelto di dare il titolo "BUONA VITA" a questa compilation come suo augurio che, ormai da anni, rivolge al pubblico del suo programma radiofonico "Monte Carlo Nights". "THE SUN" è il cd contenente musiche calde e ritmate, melodie con un po' di groove e sound, sonorità familiari ottime per cominciare la giornata. "THE MOON" è il cd per le serate più cool e intime, dove poter sognare e rilassarsi. "THE EARTH" propone numerosi e diversi stili musicali provenienti da ogni angolo del pianeta: un modo per viaggiare ascoltando armonie e arrangiamenti insoliti.

 

"BUONA VITA" è anche un'esortazione a comportarsi più responsabilmente verso il nostro pianeta, sensibilizzando le persone ad aiutare e sostenere tutte le associazioni sensibili a queste tematiche, che lottano per fare del nostro mondo un posto più bello. «Che bellezza la natura! – afferma NICKSpero che tutti noi possiamo diventare un po' più "green" in quello che facciamo. Anche con piccole cose, che possono aiutare a salvaguardare questo bene che è di tutti noi.»

 

Il CD1 "The Sun" si apre "Move On Up", un classico di Curtis Mayfield, originariamente brano vocale, che per l'occasione viene proposta nella versione del sassofonista Richard Elliot. Si continua con Nate James e la sua versione solare di "Runaway" della Salsoul Orchestra e i Club Des Belugas dalla Germania, sicuramente uno dei gruppi più attivi nella Nu Soul Lounge Jazz. Dalla Danimarca gli Indigo Sun con una versione azzeccata di un successo dei Queen "You Don't Fool Me". "Brasilian Love Song" è presentata da Bebel Gilberto con la voce del leggendario Nat King Cole. Da qui in avanti si possono scoprire anche tanti bravi artisti italiani, tra cui Nicola Conte, che hanno successo anche oltremare con il loro Mediterranean Touch of new Jazz Brazil & Soul. Un nuovo progetto è Woodstock Flowers (feat. Vaceo) dal bravo dj producer Gianluca Pighi. Un brano con un sound affascinate, quello dei norvegesi Röyksopp che si intitola "Vison One", cantata da Anneli Marian Drecker. In chiusura la magica versione di "Sunny" cantata dal leggendario James Brown con Marva Whitney.

Il CD2 "The Moon" apre con la giovane Melody Gardot. A seguire, un duetto impeccabile è l'incontro della cantante norvegese Beady Belle con la giovane star del jazz inglese Jamie Cullum. "Enjoy The Silence", storico pezzo dei Depeche Mode viene qui interpretato da Janita, anche lei norvegese. Si scende in Olanda con un'altra voce femminile,  Traincha che, insieme alla Metropoli Orchestra, rende omaggio alla musica intramontabile dell'inimitabile Burt Bacharach. Dido e la sua "I Don't Believe In Love" precede la soul music del brano "Free" interpretato da Seal, che riprende il classico di Denise Williams degli anni '70. Decisamente sexy è il brano "Celebrate" di Jeff Hendrick, un sassofonista canadese poco conosciuto in Italia. Ritroviamo anche in questo cd Robin Thicke con "Lost Without You" di un sassofonista americano della Smooth Jazz. È la volta poi di "The Nearness of You" cantata da James Taylor con Micheal Brecker, Pat Metheny, Herbie Hancock, Jack De Johnette e Charlie Haden. La magia continua con la  particolare voce di Tracy Thorn, ex cantante degli Everything But The Girl, che interpreta "Hands Up To The Ceiling". In chiusura ci si lascia andare nelle braccia di Morfeo con la carezza della voce di Amos Lee in "Baby I Want You".

Nel CD3 "The Earth" si aprono gli orizzonti a tanti stili diversi da ogni angolo del pianeta e a tanti artisti tra cui A.R. Rahman, Bryan Adams & Sarah McLachlan, Radiodervish, Anna Maria Jopek, Pat Metheny, DelaDap, Henri Salvador, Gilberto Gil, Les Baxter, Michel Bisceglia Trio, Joe Barbieri, Kantango, Lura, Cassandra Wilson, Belmondo & Milton Nascimento, Black Mighty Orchestra, Lyambiko, Patrizia Laquidara, Jeff Buckley.