lunedì 21 dicembre 2009

Chiloe - Misa Criolla e Navidad Nuestra

Music on TNT ha avuto modo di vederli dal vivo... e ve li consiglia, se passate per Roma in quei giorni!
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Il gruppo Chiloe Invita ad uno dei suoi Concerti per il Natale 2009

LA MISA CRIOLLA (di Ariel
Ramírez) e
LA NAVIDAD NUESTRA
(di
Ariel Ramírez e Félix Luna)

Con il Coro Latinoamericano di Roma diretto dal m° Eduardo Notrica,
il Coro "Eufonia" della Scuola dei Canti di Frascati diretto da Lorena Morsilli.
Tenore Solista: il 18/12 Ivano Lecca, il 5/01 e 6/01 Pablo Cassiva

DATE dei CONCERTI


Martedì 5 gennaio alle 19,30 presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria di Loreto a Guidonia
Via Lauretana, 1  Guidonia Montecelio (RM)

Mercoledì 6 gennaio alle 16,00 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant'Enrico a Roma
Viale Ratto delle Sabine, 7 (Zona Casal Monastero - Centrale del Latte)

Composta nel 1963, la Misa Criolla è stata concepita da Ariel Ramírez come un'opera per solisti, coro e orchestra, espressione di forme musicali puramente folkloriche caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latino americana. Nella Misa Criolla, Ariel Ramírez ha saputo conciliare il fervore religioso con l'elemento folklorico dando ad ogni sequenza della messa un elemento di originalità. Sempre Ariel Ramírez compose Navidad nuestra in collaborazione con il poeta Félix Luna, quasi completamente in una sola notte d'ottobre del 1963. I due artisti si trovarono a lavorare con lo stesso entusiasmo e ispirazione e, come racconta Luna, i temi musicali sui quali ritagliò i testi si concretizzarono quella notte con la naturale eccezionalità del miracolo. Navidad Nuestra è un quadro plastico di sapore creolo ispirato al tema della nascita di Gesù.


Il
Concerto è organizzato dall'Associazione S.A.L. Onlus Solidarietà con l'America Latina.
Ha ricevuto l'Alto Patrocinio dell'Ambasciata Argentina presso la Santa Sede e sosterrà un
Progetto di Educazione Rurale nella Provincia de La Rioja in Argentina.
Questo progetto di formazione è nato otto anni fa con l'idea di fornire metodologie e strumenti didattici innovativi per migliorare la capacità dei
Docenti di Scuole Rurali nell'opera di insegnare a leggere e a scrivere; il fine è quello di innalzare la qualità educativa, stimolando docenti e ragazzi ad un apprendimento attivo ed esperienziale, producendo un "giornalino scolastico" che diviene strumento di alfabetizzazione anche per i genitori e mezzo di comunicazione per le frazioni abitate delle immense zone rurali della provincia argentina de La Rioja. Le scuole rurali coinvolte nel progetto sono più di 20, sono molto piccole e isolate; le classi sono formate al massimo da 15 alunni con un'età variabile dai 6 ai 15 anni e hanno un solo insegnante. Nel 2006 il progetto è stato riconosciuto all'unanimità dal Senato della Repubblica Argentina come "Progetto d'interesse nazionale".

S.A.L. è un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, costituitasi legalmente nell'anno 2000 ma presente a Roma dal 1997. Promuove incontri, feste, eventi di sensibilizzazione e formazione con e per le realtà latinoamericane presenti nel nostro paese. Sostiene micro-realizzazioni , progetti di sviluppo e promozione umana in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Messico, Perù. I principali settori di intervento sono lo sviluppo sostenibile e socio sanitario, la formazione, i diritti umani e civili e l'educazione allo sviluppo e all'intercultura.
www.saldelatierra.org


Nessun commento: