domenica 30 novembre 2008

Soloinversi a dicembre

Music on TNT ha già visto, commentato e documentato per voi tutto ciò, quindi è ben felice (nella persona di chi scrive) di consigliarvi l'ascolto dal vivo di:

Dicembre Soloinversi
Concerto Jazz&Poetry di e con Michele Fianco.
E con Stefano Nencha, Alessia Piermarini, Francesco Poeti.


04/12.
L'Aquila, Poetronics.
Oratorio S. Giuseppe dei Minimi.
Via Roio, 27. L'Aquila.


20/12.
Roma.
Essestore.
Via Monti di Pietralata, 24. Roma.


22/12.
Roma, Versinscena.

Atelier Meta-Teatro.
Via Natale del Grande, 21. Roma
Blogged with the Flock Browser

ECM touchstones

Non so se ve ne siete già accorti girando nel virtuale o nel reale -a patto che si sia ancora in grado di definire con chiarezza le differenze tra i due mondi-, ma ECM ha reso disponibile la serie Touchstones, cioè una selezione dei suoi 40 anni di musica a 9.90 euro per CD, con packaging snello e copertine originali. Non c'è molto da aggiungere, a parole.
Blogged with the Flock Browser

giovedì 27 novembre 2008

Molte novità da EGEA distribution!

allora, appena ricevute e a breve sotto recensione (perlomeno alcune di loro):

Foruplay - Energy
Ritrona il super quartetto di stelle della fusion; per molti è pur sempre fusion... per molti altri questa è fusion ad alti livelli!

Michael Nyman - Sonetti lussuriosi / Lush songs
Pietro Aretino musicato da Nyman... Una sorpresa anche per uno come me che su Nyman esprime perplessità.

Viktoria Tolstoy - My russian soul
Splendido lavoro. Vorrò sentirlo più e più volte prima di parlarvene ma senz'altro è già consigliabilissimo così.

Ed altro... vedrò di parlarvi di tutto quanto prima nella vostra fantastica webzine
Blogged with the Flock Browser

mercoledì 26 novembre 2008

Ah, le classifiche...

Ce lo dice Rolling Stone, ce lo conferma il blog "amico" Cronosisma: è stata stilata da un gruppo di esperti la classifica dei 100 più grandi cantanti nella storia del rock.
Ecco fatto.
Tra amici (ma direi anche nel mondo, considerata la popolarità di Rolling Stone) è partita la consueta "manca questo, quello più avanti a quell'altro non sta in piedi", ecc. ecc.. E' sempre così, sempre così sarà.
Questa classifica è, naturalmente, inevitabilmente, inequivocabilmente né giusta né sbagliata: è impossibile.
A ciascuno degli esperti (giornalisti, musicisti) è stato chiesto l'elenco dei cantanti da lui/lei preferiti. Ora, capite bene che "preferiti" è un vocabolo che può significare qualcosa prendendo una singola persona, che tra l'altro dovrebbe pure spiegarlo, questo significato, e potrebbe anche spiegarci che un cantante è il suo preferito in un'accezione particolare (che so, l'estensione vocale) e un altro è un preferito per altre ragioni (l'innovatività, o la qualità del timbro). Moltiplicando i significati per tutti gli esperti si ha un risultato sostanzialmente non presentabile.
Ecco, per dirne una, Bob Dylan come voce "più grande" di Stevie Wonder. Il punto non è mica se Bob Dylan sia "peggiore"; è propriamente nell'impossibilità di confrontarli come cantanti.

martedì 25 novembre 2008

Festival ECM alla Casa del Jazz, Roma

Giusto per aggiungere un commento personale: il fatto che in "casa Eicher" trovino posto ed onore sempre più musicisti italiani è una sorta di certificazione di qualità per la musica di matrice improvvisativa che produciamo.

Dall’11 al 13 dicembre Festival ECM

- giovedì 11 dicembre ore 21
Norma Winstone Trio "Distances"
Norma Winstone voce
Glauco Venier pianoforte
Klaus Gesing clarinetto basso, sax soprano
Ingresso euro 15

- venerdì 12 dicembre ore 21
Vassilis Tsabropoulos/Anja Lechner/U.T. Gandhi "Melos"
Vassilis Tsabropoulos pianoforte
Anja Lechner violoncello
U.T. Gandhi percussioni
Ingresso euro 15

- sabato 13 dicembre ore 21
"Dans les arbres"
Xavier Charles clarinetto, harmonica
Ivar Grydeland chitarra acustica, banjo, scruti box
Christian Wallumrød pianoforte
Ingar Zach percussioni
Ingresso euro 15


Blogged with the Flock Browser

lunedì 24 novembre 2008

Music on TNT - nuovi articoli

23/11/2008 - Andrea Pagani - L'intervista - 2008

Conoscete Andrea Pagani? Beh, a prescindere dalla risposta ecco un modo per conoscerlo... meglio! A cura di Pier Luigi Zanzi.

23/11/2008 - Michael Manring live @ EuroBassDay 2008 (Verona)

Grande prova dal vivo di uno dei bassisti più innovativi della scena fusion. Recensito da Puppet.

23/11/2008 - Chris Eckman - The last side of the mountain

Interessante project-solo di Chris Eckman, anima dei Walkabout. Un disco alt-pop che emoziona con le poetiche liriche di Dane Zajc. A cura di Gualdi Loris

23/11/2008 - Enya - And winter came

E venne l'inverno! Mai titolo fu più azzeccato in questo periodo! Recensito per voi And winter came, l'ultima fatica di Enya! A cura di Simone Vairo.

23/11/2008 - Fela Kuti - Zombie

Bellissima recensione del cd Zombie di Fela Kuti. A cura di Guido Addesse.

15/11/2008 - Ben Weaver - The ax in the Oak

Anteprima In anteprima l'ultimo disco del talentuoso singer americano Ben Weaver. A cura di Gualdi Loris

Blogged with the Flock Browser

P2P: "Il dito e la luna" colpisce ancora...

Ci risiamo, e ci risaremo ancora molte molte volte: dal sempre efficace Zeusnews apprendo che l'industria musicale francese chiede di mettere fuorilegge alcuni tra i principali software per la condivisione di file in rete.
Ci sono perlomeno due livelli su cui, più che riflettere, sorridere.
Uno è segnalato dall'articolo stesso ma viene in mente all'istante leggendo già le prime righe: se consideriamo fuorilegge un software come ad esempio Azureus allora come si fa ad escludere, che so, Outlook? E come la mettiamo con i browser, attraverso i quali si può accedere a siti di storage online -i quali a loro volta andrebbero chiusi-? In effetti poi la realtà raggiunge la fantasia suggerendo parte della storia: secondo i signori anche Sourceforge, il sito che ospita un mare di progetti open source, va chiuso...
L'altro aspetto è strettamente collegato al primo e riguarda, com'è evidente, il consueto approccio ai problemi in ottica repressiva: le cose vanno male e allora diamo la colpa a valle. Gli strumenti come sempre sono roba che può essere usata "bene" o "male", e come tali è impossibile e/o insensato attaccarli: impossibile perché a fronte di un'operazione repressiva su un particolare strumento nascerà un nuovo veicolo, come progresso insegna; insensato perché altrimenti, ad esempio, con la stessa "logica" dovremmo mettere fuorilegge i carboidrati perché c'è gente che "per colpa loro" ingrassa.

mercoledì 19 novembre 2008

ancora coi "nuovi supporti"???

Messaggio
Leggo da più parti che Sony ha annunciato...
no, non può essere...
sì, l'ha fatto...
un nuovo formato.
Blu-spec CD. Per ora pare che il nome sia questo.
Ulteriori strati e ulteriori materiali garantiranno l'immagazzinamento di una quantità maggiore di dati a parità di superficie. Bene. Quindi musica di qualità audio più elevata. Bene.
A me pare abbastanza chiaro che si stia andando verso la perdita di solidità del formato. La musica, via via che gli anni andranno, sarà liquida, e del resto non vedo perché le cose debbano andare diversamente: nello spazio di un dispositivo di storage (dischi, memory card, ...quel che volete) possono entrare numerosissimi brani con una qualità audio che non è migliore o peggiore di quella relativa a un qualsivoglia supporto fisico, ma più propriamente è del tutto indipendente perfino dall'esistenza dello stesso. Su un dispositivo qualunque possono esistere contenuti multimediali di ogni livello qualitativo e di ogni tipologia. A cosa serve produrre ancora (nuovi) formati se non a far business legando gli introiti a nuovo hardware e all'acquisto di nuovo software su supporti a vario titolo proprietari? Naturalmente capisco che Sony o chi per lei debba puntare agli obiettivi di mercato per i quali esiste, ma un fruitore di musica (consumatore mi sa di contraddittorio, oltre che di brutto) ha interesse alla qualità, non al supporto attraverso cui questa viene veicolata per questioni che le sono del tutto estranee.
Meditiamo... ma anche poco, tutto sommato.

martedì 18 novembre 2008

Music on TNT - nuova articoli

09/11/2008 - Metallica - Death Magnetic. Recensione

L'ultima fatica del gruppo Statunitense sembra riportare i Four Horsemen agli splendori di vent'anni fa. Puppet recensisce Death Magnetic.

09/11/2008 - Lilli Burlero e Jewels for a Caribou

La Ribess Record propone due nuovi interessanti dischi dai sentori Alternative: il post folf di Lilli Burlero e alt country dei Jewels for a Caribou. A cura di Gualdi Loris

09/11/2008 - Storia del Jazz - Capitolo 7 - Randy Weston

Storia del Jazz, settima puntata. Questa volta dedichiamo uno dei capitoli della nostra rubrica a Randy Weston. A cura di Paolo Bernardi.

09/11/2008 - Okkervil River - The stands in. Recensione

Recensito il nuovo interlocutorio album degli Okkervil River, The stands in. A cura di Martina Pugno.

Beosound 5

Lo so, lo so. Costerà uno sproposito e manco voglio sapere quanto, tanto non lo comprerò mai. Richiede una casa adatta, apre tutto un dibattito sull'attualità degli oggetti... tutto quel che volete.

lunedì 17 novembre 2008

Un eccezionale juke-box

Messaggio
Riporto con lo stesso subject (per chiarire le fonti) un'indicazione illuminante ricevuta dal consuetamente mitico Andrea Tramonte riguardo un sito da frequentare in lungo e in largo: http://halloffame.tistory.com. Centinaia di LP da ascoltare brano per brano, peraltro con brani mp3 di qualità "mediamente elevata", attraverso un player interno ed un menu ad albero di semplice consultazione. I titoli sono piuttosto noti ma riguardano per la stragrande maggioranza grandi dischi o capolavori, quindi passando di qui si ha a disposizione un preascolto di musica eccellente. Gli strumenti per decidere i propri acquisti musicali si arricchiscono di opportunità giorno dopo giorno: finché dura, questa è davvero ghiotta e ricchissima...

giovedì 13 novembre 2008

Quintorigo live in radio

VENERDI’ 14 NOVEMBRE, ORE 22.30
QUINTORIGO LIVE

Jelly roll - Freedom - Oh Lord don’t let them drop that atomic bomb on me

Reincarnation of a lovebird - Moanin’ - Bird calls

PLAY MINGUS

a RADIO3SUITE "LA STANZA DELLA MUSICA"

in diretta dalla Sala M di Via Asiago in Roma

per la conduzione di Nicola Campogrande

Una rilettura moderna ed affascinante

di uno dei geni più innovativi del jazz moderno:

Charles Mingus.

Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, i Quintorigo si permettono di shakerare suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce. Il risultato è un temporale che improvvisamente appare in un cielo sereno.

Archi che diventano chitarre elettriche, distorte e violente, per poi tornare alle sonorità originarie, sassofoni indemoniati ma allo stesso tempo melodici, il contrabbasso che sostiene con una ritmica decisa e la voce che incornicia i suoni spaziando sulle più diverse timbriche.

Questo è ciò che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile i Quintorigo, facendo della loro musica un marchio di fabbrica: il sound Quintorigo.

Valentino Bianchi - Sax

Andrea Costa - Violino

Gionata Costa - Violoncello

Luisa Cottifogli - Voce

Stefano Ricci – Contrabbasso

mercoledì 12 novembre 2008

Ve l'avevamo detto. Eppure.

Ve l'avevamo detto. Varie volte. Ecco Microsoft che (grazie all'articolo su Zeusnews) ci racconta come con la crescita delle memorie sarà sempre meno necessario comprimere la musica a scapito della qualità.
Eppure. Eppure nello stesso articolo c'è un altro parere che, in modo inquietante, solleva una questione che, pure, abbiamo già affrontato su questi schermi. Se non c'è cultura della qualità, amore per ciò che suona bene, si va comunque da qualche parte. La peggiore, nello specifico.

lunedì 10 novembre 2008

tutta la musica nei documentari a Palazzo Venezia

Tutta la musica del Festival Internazionale di Film Documentari a Palazzo Venezia

Sabato 8 novembre si è inaugurato il Festival del Documentari a Palazzo Venezia a Roma, con le sezioni in concorso Arte, Musica e Danza.


Per la sezione MUSICA, il pubblico può giocare con quattro macchine perfettamente funzionanti di CINEBOX (qui vediamo un giovanissimo Giorgio Gaber in posa davanti all'infernale antenato del videoclip).

Segue il calendario delle proiezioni.

Palazzo Venezia, Via del Plebiscito 118 - Roma
Tutte le sere fino al 16 novembre
informazioni tel. 06-8840341
ingresso libero

www.milanodocfestival.it



LUNEDI� 10 NOVEMBRE, ORE 21.45
SALA FESTIVAL

From Street to Sky, regia di Bryn Evans, Nuova Zelanda, 2008, 63�, Inglese

Ritratto del musicista Neozelandese Tigilau Ness, portatore di un messaggio di pace e di unità fra i popoli.

MARTEDI� 11 NOVEMBRE, ORE 22.10
SALA FESTIVAL

Yoyogi Koen Park, regia di Davide Bedoni, Italia, 2008, 21�, Giapponese e Inglese con sottotitoli in Italiano

Creatività giovanile e relazioni urbane in uno spazio pubblico in Giappone.

MERCOLEDI� 12 NOVEMBRE, ORE 22.00
SALA FESTIVAL

Sonate Blanche, regia di Manon Cubia, Belgio, 2006, 27�, Francese con sottotitoli in Inglese

Intimo ritratto di una giovane pianista sorda.


GIOVEDI� 13 NOVEMBRE, ORE 21.45
SALA FESTIVAL

Tanzen mit Righeira (Balla con i Righeira), regia di Alessandro Castelletto

Italia, 2008, 60�, Italiano

Storia dei Righeira, mitico gruppo, icona pop della musica degli anni Ottanta.


VENERDI� 14 NOVEMBRE, ORE 20.30
SALA FESTIVAL

Per Demetrio Stratos, regia di Gianpiero Rizzo, Italia, 2008, 42�, Italiano

Documentario che cerca di ricostruire suoni e umori della vocalità pop-rock di Demetrio Stratos con rari materiali d�archivio.


SABATO 15 NOVEMBRE
SALA FESTIVAL

ORE 21.50

Appunti da Experimentum Mundi Remix, regia di Giancarlo Matcovich, Italia, 2008, 16�30�, Solo Musica
Prove dell�opera di musica immaginistica composta da Giorgio Battistelli

ORE 22.10

Il Maggio a Tokyo, regia di Arrigo Benedetti, Italia, 2006, 41�, Italiano
La tournée del 2006 del Maggio Fiorentino a Tokyo

giovedì 6 novembre 2008

Toe Jam

In un mercato al momento incapace di reinventarsi ecco due tra i più acuti e intelligenti furbacchioni (in senso positivo) del mercato musicale, capaci di dare a loro stessi immagine, pubblicità e forma al di là e quasi a prescindere dal fatto che anche loro non è che inventino granché. Video molto divertente, musica e testo anche... C'è leggerezza e leggerezza...