domenica 2 marzo 2008

Alessandra Celletti - WAY OUT Live, Roma

L'ho ascoltata dal vivo in una performance di solo piano molto convincente, e la vostra consueta amaterrima webzine l'ha anche intervistata e recensita per uno dei suoi precedenti lavori. Stavolta il set è per piano, batteria e voce. I gusti personali decideranno poi, ma ascoltare qualcosa che cerca d'essere personale e scelto è qualcosa che... vale, no?
_______________________

WAY OUT

Martedì 4 Marzo alle ore 22 al Bebadosamba (Via dei massapi 8) Alessandra Celletti e Marcello Piccinini propongono in concerto WAY OUT.

Autrice e pianista come nei precedente cd “Chi mi darà le ali” e “The Golden Fly”, Alessandra Celletti presenta questa volta una formazione strumentale inusuale affiancando al suo pianoforte la sonorità e la forza ritmica della batteria e delle percussioni.

Way Out significa “Uscita”…ma in slang indica anche qualcosa di“stravagante” e di “fuori dal comune”. E in effetti ci troviamo di fronte ad una proposta sicuramente trasversale, difficilmente collocabile in un genere predefinito e al tempo stesso capace di fondere stili apparentemente inconciliabili, dalla musica classica al rock, dal pop al minimalismo, alla musica sperimentale.

Ma la maggiore sorpresa di Way Out sarà ascoltare la pianista romana anche nel ruolo di cantante.

I testi delle canzoni, scritti da RenzoPin e ispirati al libro “Talking with Angels” di Gitta Mallasz (1945) presentano messaggi concisi e affascinanti, offrendo un punto di vista inedito sulle possibilità dell’uomo. Per Way Out il videomaker Tony Sbarbaro ha realizzato una sequenza di 4 quadri poetici virati a seppia animando dei personaggi con l’affascinante tecnica del passo uno.

Accanto ai brani che fanno parte dell’album Alessandra Celletti e Marcello Piccinini proporranno cover di Erik Satie e Philip Glass in una inedita elaborazione per piano e percussioni dove si potranno apprezzare le qualità del batterista e noisemaker che si è perfezionato presso il Berklee College of Music di Boston , la “Escola de Samba” a Salvador de Bahia in Brasile e a New York dove si è diplomato al “Drummers Collective”.

www.myspace.com/alessandracelletti
www.myspace.com/marcellopiccinini

Nessun commento: