martedì 14 luglio 2015

Yeahjasì Brindisi Pop Fest 2015, ufficiali i nomi delle band che saliranno sul palco

UFFICIALI I NOMI DEI GRUPPI CHE PRENDERANNO PARTE ALLO YEAHJASI! BRINDISI POP FEST 2015

 

Lo staff di YEAHJASI! Brindisi Pop Fest annuncia i nomi dei gruppi/artisti dell'Alto Salento (e non solo) che saliranno sul palco del festival in programma presso il laboratorio urbano Exfadda di San Vito dei Normanni il 4 e 5 agosto 2015.

 

Sul main stage si alterneranno i Fonokit, Dead With Mushrooms, Daniele Celona, ElektroJezus, Wow! Signal, Versi Verlán, MinimAlimalist, BRÖNSØN, Fading Rain, Maggiore e Oh Petroleum.

Lo "spazio live unplugged" pomeridiano sarà destinato alle esibizioni di Cunti e Diamanti (Paola Petrosillo/Vito De Lorenzi), Rino Pisani "Anima Libera" (special guest Jamal Ouassini), Davide Berardi e Alessandro Tomaselli.

 

I Fonokit sono uno dei gruppi di punta della scena salentina. Partendo dall'approccio musicale indie-rock di influenza british, sono inclini da sempre alla sperimentazione sonora restando all'interno di un concetto "punk" inteso come devozione alla semplicità. I testi prendono spunto dal vissuto reale e si sviluppano in versi dal carattere visionario risonanti sulle corde di una poetica sensibile agli influssi decadenti dei primi anni novanta.

Dead With Mushrooms è un progetto che nasce nel novembre del 2014 in uno studio di registrazione nel centro di Brindisi. L'intento è quello di creare una formazione del tutto moderna per riscoprire le grandi influenze musicali dei decenni passati; una fusione di generi come il britpop, lo stoner-rock, il funk, il progressive e l'hard-rock.

Daniele Celona alterna l'attività di cantautore a quella di compositore e produttore artistico. Ha scritto e suonato per il reading "Denti Guasti" insieme a Matteo De Simone e Pierpaolo Capovilla. L'esordio come cantautore è del 2012 con l'album "Fiori e Demoni" che viene presentato dal vivo lungo tutto lo stivale con preziose condivisioni di palco. Il nuovo disco "Amantide Atlantide" è stato annunciato in anteprima al Milano Film Festival con il docu-video che accompagna il brano "Sud Ovest".

I WOW! Signal nascono dall'esigenza di sperimentare nuove possibilità sonore. La loro musica parte da sonorità acide e opprimenti, miscelando melodie synth pop e new wave al noise più crudo. Le voci fredde e impersonali rispecchiano un senso di smarrimento e l'impassibilità di una generazione messa alle strette.

I Versi Verlán  sono una formazione di tre elementi nata in una Brindisi di fine millennio che riserva ancora molto da raccontare. Dopo una gestazione durata diversi anni sotto il nome di The Band Apart, i Versi Verlán pubblicano un EP intitolato "Le bande criminali" che trasuda rock psichedelico, sgocciola elettronica per un risultato finale che avvicina il sound della band brindisina al pop-wave inglese denso di contaminazioni post-punk.

I MinimAnimalist sono un duo rock-stoner composto da Fabio Cazzetta (batteria, voce) e Davide Bianco (chitarra). I due musicisti si sono conosciuti sul palco dello Yeahjasì Brindisi Pop Fest (estate 2013) mentre suonavano come musicisti di supporto a Manuel Agnelli (Afterhours). Da subito hanno cominciato una collaborazione. Nell'estate del 2014, sempre allo Yeahjasì BPF, i due hanno suonato con Pierpaolo Capovilla (Teatro degli orrori). Hanno partecipato al concerto del primo maggio di Taranto 2015. Nel Giugno del 2015 è stato pubblicato il disco di esordio dal titolo "Ora o mai più".

Brönsøn è una band composta da nomi noti della scena romana. Lara Martelli (voce), Pierfrancesco Aliotta (basso) e Vieri Baiocchi (batteria) si ritrovano dopo anni dall'uscita del disco "Orchidea Porpora". Vieri conosce Giorgio Maria Condemi, diventano amici e lo coinvolge nel progetto. A novembre 2013 la prima session in sala prove e dopo 20 ore sono pronti i primi 8 brani del disco "Qui nel baratro tutto bene". Il sound che ne deriva è la somma delle diverse esperienze e gusti musicali dei singoli componenti, scevro dell'uso di strumenti digitali e caro alla formula irruente del power-trio, un mix di 70's e incursioni legate assieme dalla splendida voce di Lara che gli dona un velo di pop.

I Fading Rain si formano ufficialmente nel 2013 a Brindisi dall'incontro del bassista Marco Locorotondo e il chitarrista James Lamarina. Reclutati batterista e cantante, fin da subito la band decide di comporre e suonare una musica influenzata da post-punk, new wave e gothic rock, ma non sono rare le incursioni nel mondo dello shoegaze e del post-rock.

Maggiore è un cantautore emergente di Brindisi. Ha ultimamente pubblicato il disco "Via di fuga" realizzato attraverso un progetto di crowdfunding, con il supporto della Cooperativa Eridano e il patrocinio di Puglia Sounds. Il suo repertorio è una sintesi di sensazioni e di "rumori di fondo" condivisi da chi cerca di vivere in maniera non superficiale.

Oh Petroleum è un cantautore che mescola blues, american folk e r'n'r con una voce "potente, dolce, forte ed inquietante". Un processo continuo di ricerca e
di trasformazione lo porta a fondere diverse arti in spettacoli, collaborazioni e azioni. Prima l'esperienza come batterista, poi il progetto cantautorale Creme, ora il blues di Oh Petroleum. Tante incarnazioni per raccontare tutti i fantasmi che abitano i suoi luoghi, dal porto di Brindisi a San Francisco, passando per Berlino e Parigi.

 

"Cunti e diamanti" è il duo composto da Vito De Lorenzi (batterista e percussionista) e la cantautrice Paola Petrosillo. Lo spettacolo è un dialogo tra voce e strumenti; la lingua brindisina fa da trama a un racconto di matrice popolare, canta la tradizione e la oltrepassa, arrivando a scolpire canzoni in cui il dialetto assume nuova  veste poetica.

Rino Pisani è un cantautore di Brindisi che ha da poco pubblicato il suo disco "Anima libera". Sonorità del Mediterraneo e l'antico dialetto brindisino si mescolano nella sua produzione.

Davide Berardi è un giovane cantautore di Crispiano che ha già alle spalle una lunga carriera artistica vissuta su palchi, piazze e teatri di tutt'Italia. L'amore per la canzone d'autore e la tradizione popolare sono al centro del suo credo artistico. Al disco "Chi si accontenta muore" farà presto seguito una nuova produzione discografica.

Alessandro Tomaselli è nato a Francavilla Fontana, ma vive stabilmente a Berlino. Propone un songwriting di ispirazione classica e contemporanea. Le inclinazioni musicali polivalenti si ritrovano in produzioni eterogenee, dall'acustico, al rock, all'elettronica, mantenendo come filo conduttore la forma poetica ed evocativa del testo. Il suo disco "Dove andiamo noi niente a che fare" è il primo della nuova etichetta YeahJaSì! Brindisi Pop Records.

 

Nato da un'idea dei musicisti Amerigo Verardi e Roberto D'Ambrosio (direttori artistici della manifestazione) con il prezioso supporto di Roberto Covolo (responsabile di Exfadda), YEAHJASI! Brindisi Pop Fest ha l'intento di risvegliare un senso di responsabilità collettiva per creare una rete tra artisti, operatori e fruitori di musica.

 

La prima edizione si è avvalsa della partecipazione di Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi. Due anni fa il festival è stato impreziosito dalla presenza di Piero Pelù, Gianni Maroccolo, Manuel Agnelli, Tommaso Cerasuolo e Gigi Giancursi dei Perturbazione. Lo scorso anno sono stati protagonisti Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Riccardo Sinigallia, Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori) e Emidio Clementi (Massimo Volume).

Nei prossimi giorni saranno resi noti i nomi degli artisti che hanno aderito all'edizione 2015.

 

 

 

Per info: 393.0245049 / 348.6502031 / 345.7005858

Info stampa: 327.4505311

 

www.yeahjasi.it

yeahjasi@gmail.com

Nessun commento: