Comunicato stampa
Festival "Fiume d'Arte" alla "Casetta del Buon Vino"Lun 27 Iori-Leonetti
Mar 28 DoubleFace
Mer 29 e Giov 30 Luka Zotti:
FORGOTTEN DREAM/CHILLOUT EXPERIENCE
Ven 31 Jackberry
Sab 01/08 Pres. Augusta Tomassini "L'altra me" e Cecilia Cozzi "Aspasia Storia di una donna"/The WET TABLEPiazza Demidoff
Firenze
LA CASETTA DEL BUON VINO
Continuano le settimane d'arte, tra musica e parole ecco quello che si prospetta alla #CasettadelBuonVino!
Lun 27 dalle 20 Iori – Leonetti: ll duo, nato nel 2012, propone una selezione ricercata e raffinata di canzoni d'autore classiche e contemporanee; Bossanova, Chanson Française, Swing, Tango e Fado. Nel repertorio: Jacques Brel, Noir Desir, Madredeus, Cesaria Evora , Antony and the Johnsons, Souad Massi, Hindi Zahra, Tom Jobim e altri ancora. Una commistione di sonorità e lingue diverse capaci di creare un'atmosfera sublime e coinvolgente. (Maria Teresa Leonetti voce/ Manuela Iori piano)
Mar 28 dalle 20 Doubleface "Siamo la DoppiaFaccia della stessa passione." La libertà di reinterpretazioni dei brani è la caratteristica principale. Due artisti: Claudia Messeri (cantante) e Andrea Baroni (chitarrista), uniti dalla loro passione, creano il duo acustico per accompagnarvi con la loro creatività musicale. Provenienti da formazioni ed esperienze professionali diverse, propongono un originale e mai scontata rivisitazione di brani appartenenti alla storia della musica ed una personale reinterpretazione di brani attuali. Una Doppia forza per un'unica direzione: fare musica.
Mer 29 dalle 20 Luka Zotti: FORGOTTEN DREAM, folk-rock acustico, brani originali estratti dall' omonimo album del 2014 + brani rivisitati di Pink Floyd, Bob Dylan, Neil Young e altri artisti che hanno ispirato la realizzazione del disco.
Giov 30 dalle 20 Luka Zotti: CHILLOUT EXPERIENCE, atmosfere tra chillout, world music e ambient, brani originali strumentali estratti dall' ultimo omonimo album di Luka pubblicato a inizio Luglio .
Musicista polivalente, è diplomato in chitarra moderna e canto, ma la sua curiosità lo ha portato ad avvicinarsi e suonare anche altri strumenti come armonica, pianoforte, tastiere, basso e batteria/percussioni. Liutaio, cantautore, Maestro d'Arte. Si è esibito in numerosi e rinomati festival e locali in Italia, Svizzera tedesca, Scozia, Spagna e Irlanda.
Ven 31 dalle 20 The Jackberry duo formed by Alessandro Gerini ("Jack" - Voice) e Lorenzo Ruggeri ("Berry" - Guitars and back vocals), nato nel 2008. Blues, rock, pop, reggae, country, funk, è ciò che non mancherà.
Sab 01/08 dalle 18:30 Donne si incontrano: "L'Altra Me…bagliori in versi" di Augusta Tomassini (Helicon di Arezzo) e "Aspasia, storia di una donna" di Cecilia Cozzi, romanzo storico, editore David and Matthaus.
"Dopo 'Volo dell'anima' questo libro rappresenta il secondo tempo della mia vita. Un viaggio alla riscoperta della nuova me stessa, una rinascita che affondale sue radici nelle difficoltà e nel dolore. Un messaggio di speranza, di fiducia negli affetti e nella vita, testimonianza di come essa non venga mai sconfitta, di come nonostante tutto sia destinata sempre e comunque a rinnovarsi."
Augusta Tomassini: Dopo la progressiva perdita della vista, a causa della Retinite Pigmentosa, sono entrata a far parte dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pesaro. Nel 2000 è stata eletta consigliere dell'UICI di Pesaro-Urbino e nel Maggio 2011 ha ottenuto l'incarico di Coordinatrice Regionale del dipartimento delle Pari Opportunità della Regione Marche, mentre da maggio 2015 riveste la carica di consigliere regionale.
*****
Antica Grecia, V secolo a.C. Alle soglie di una vecchiaia ormai incalzante, Aspasia ripercorre, allietata dalla brezza estiva, la sua vita intensa e avventurosa, segnata da un amore unico e irripetibile, quello per il suo Pericle. Lo aveva incontrato, appena salpata da Mileto, nella vivace Agorà di Atene, ora all'apice del suo splendore: lei non era altro che una fanciulla colta e raffinata, approdata in una terra straniera con la sola guida dell'anziano padre Alcibiade, mentre lui era l'uomo politico più in vista e influente della città, dotato di un eloquio trascinante e di un carisma ammaliante. Bastò solo uno sguardo e tutto si compì: quella stessa sera, a un banchetto, i due si confessarono i reciproci sentimenti e suggellarono la loro passione con un bacio. Da quel momento, cominciò un duro cammino per i due amanti, circondati dal sospetto e dalla riprovazione dei più, sullo sfondo di un'Atene travagliata da divisioni politiche e pericolosamente avviata verso una nuova, terribile guerra contro la storica rivale Sparta.
Cecilia Cozzi nasce nel 1992 ad Ancona. Dopo aver ottenuto la maturità classica a pieni voti, partecipa alla selezione per entrare a far parte del Collegio di Merito "Bernardo Clesio". Nel settembre 2013, si reca alla prestigiosa Università di Cambridge, in Regno Unito, e fa la personale conoscenza di alcuni famosi docenti del calibro di Robin Osborne e Paul Cartledge. Nel Luglio 2014, si laurea con punteggio pieno e la lode in "Studi storici e filologico-letterari" a Trento, dove proseguirà la sua carriera universitaria anche per il biennio magistrale, sempre all'interno del Collegio di Merito. A partire da settembre 2014, partecipa come storyteller e nel febbraio 2015, viene selezionata presso la "Carleton University", ad Ottawa (Canada), mentre agli inizi di Marzo 2015 viene ospitata dal Liceo Classico "Prati" di Trento per tenere un ciclo di lezioni, ai ragazzi del ginnasio, incentrate su Pericle, Fidia e Aspasia, sullo sfondo dell'Atene classica.
dalle 20 The Wet Table: Il duo acustico fiorentino di cover rock internazionali a due chitarre / voci composto da Massimo Bianchi, chitarrista solista che si ispira a John Norum, Richie Sambora e Gary Moore insieme all'eclettico cantautore fiorentino Stefano Pettini in arte "Era Chiaro".
INGRESSO LIBERO