martedì 11 novembre 2014

GIARDINI di MIRO' - Prosegue il tour di RAPSODIA SATANICA - remake del brano XVII by Theo Teardo

 
 

Prosegue per tutto Novembre il tour di presentazione di "RAPSODIA SATANICA"

Il nuovo album dei
GIARDINI DI MIRO'
Pubblicato lo scorso 19 settembre da Audioglobe/Santeria  Publishing Ala Bianca group
 
link allo streaming del remake al brano XVII di Theo Teardo

 
 
QUESTE LE PROSSIME DATE a cura di Dna Concerti:
 
-13 Nov Live @ Biko - Milano
-14 Nov Live @ Circolo degli Artisti - Roma
-15 Nov Live @ Lanificio 25 - Napoli
-22 Nov Live @ Interzona - Verona
-27 Nov Live @ Lokomotiv - Bologna
-29 Nov Live @ Cinema Rex - Padova (sonorizzazione di "Rapsodia Satanica" + "Il Fuoco")
 
 

In queste date i Giardini di Mirò sonorizzeranno dal vivo la pellicola originale di  "Rapsodia Satanica" di Nino Oxilia (1917)

 

 
Sette anni dopo la memorabile sonorizzazione de Il Fuoco di Giovanni Pastrone,
Ecco finalmente   i Giardini di Mirò con un nuovo progetto legato a Rapsodia satanica di Nino Oxilia, nella copia restaurata dalla Cineteca di Bologna,
fonte ispiratrice del nuovo album , anch'esso intitolato Rapsodia Satanica, pubblicato lo scorso 19 Settembre da Santeria/Audioglobe (Publishing Ala Bianca).
Il cinema muto fatto rivivere dalle note di una band innovativa come I Giardini di Mirò.

I Giardini di Mirò presenteranno il loro ultimo album "RAPSODIA SATANICA" ispirato all'omonimo film di Nino Oxilia del 1917 con Lydia Borrelli, diva del cinema muto italiano di inizio secolo.
 
"Immaginatevi un componimento libero, con un piglio diverso, considerate le componenti tipiche della rapsodia, l'improvvisazione, le variazioni ritmiche ed armoniche e fatele suonare a Mefisto in persona.
Lasciatevi trasportare dal volto di Lyda Borelli, seducente musa dell'inizio del XX secolo, dal suo sorriso ammiccante, prendete i primi passi del cinema muto, il sogno di un arte che sta per nascere e state ascoltando "Rapsodia Satanica"
Giardini di Mirò
 
Presentazione album:

"Rapsodia Satanica" cd / ltd ed lp+cd

 
 
 

 



LABEL:Santeria REC ℅ Audioglobe
DISTRO: Audioglobe  www.adioglobe.it
PUBLISHING:Ala Bianca Group
Booking agency:DNA concerti  www.dnaconcerti.com (nicola@dnaconcerti.com)
Press&Promo office:Unomundo

[www.unomundo.it mail: promo@unomundo.it

 

Lo scorso 19 Settembre Santeria e Audioglobe hanno Pubblicato "Rapsodia Satanica", sesto album sulla lunga distanza del gruppo emiliano.
 

      A due anni di distanza dall'uscita di Good Luck, i Giardini Di Mirò tornano con un nuovo album che contiene le musiche originali che prendono ispirazione dal film di Nino Oxilia "Rapsodia Satanica", realizzato nel 1917 ed interpretato dalla diva del cinema muto Lyda Borelli.

Nuovo album a tutti gli effetti quindi e non un progetto speciale, Rapsodia Satanica è un componimento estremamente libero, suonato con un piglio luciferino, dove le componenti  tipiche della rapsodia, dell'improvvisazione, della libertà compositiva e delle variazioni ritmiche ed armoniche sembrerebbero promanare da Mefisto in persona.

Verrete trasportati quindi dal volto cereo di Lyda Borelli, seducente musa dell'inizio del XX secolo, dal suo sorriso ammiccante, considerando l'epopea del cinema muto ed il sogno di un arte che sta per nascere.

Tutti questi elementi sono i presupposti che accompagnano il sesto album in studio dei Giardini di Miro'.

"Rapdosia Satanica" è una lunga suite strumentale che riporta in musica la voce di un moderno rapsodo, con il suo canto tra lirismo ed epicità.

Le registrazioni fatte per lo più in presa diretta, limitando al massima le sovraincisioni, testimoniano e rafforzano l'intento di dare al suono una terza dimensione, quasi dovesse uscire dal disco ed accerchiare l'ascoltatore.

Per la band non si tratta della prima esperienza di questo tipo; ma diversamente delle esperienze precedenti le musiche di "Rapsodia Satanica" introducono nuovi elementi, si sentono influenze blues, sonorità mediterranee e orientali, influenze di musica contemporanea e ambient, il tutto all'interno di quelle trame musicali che caratterizzano il suono dei Giardini di Miro' sospeso tra post rock,elettronica,psichedelica e noise.

Un'amalgama sonoro razionale ed epico tra cuore e cervello.

      Nel disco suonano Jukka Reverberi (chitarra, basso, elettronica, armonica, voci), Corrado Nuccini (chitarra, elettronica), Emanuele Reverberi (violino, tromba, saz, campane) Luca di Mira (pianoforte, tastiere), Andrea Mancin (batteria) Lorenzo Cattalani (batteria), Mirko Venturelli (basso)


L'album verrà pubblicato in versione CD e Vinile + cd .

Quest'ultima in edizione limitata e numerata a 500 copie con vinile rosso 180gr.

 
TRACKLIST:
 

.I

.III

.VII

.XIII

.XVII

.XXI


Giardini di Mirò contacts:
www.giardinidimiro.com      www.facebook.com/giardinidimiro


 

 
 
 

Nessun commento: