mercoledì 19 novembre 2014

: "Evasione Totale - un' ora di speranza in musica":

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

"Evasione Totale - un' ora di speranza in musica"

è il progetto di musica, eventi e concerti dedicato ai detenuti

che si svolgerà all'interno dei penitenziari italiani.

Primo appuntamento sarà il 12 dicembre alla Casa circondariale di Sollicciano di Firenze.

A sostegno dell'iniziativa i proventi della vendita del brano

"Diavolo di un angelo" di Hervè Olivetti.

Produzione artistica affidata al dj e speaker MITCH

 

"Evasione Totale - un' ora di speranza in musica" è un progetto che si pone l'obiettivo di sostenere i detenuti dei penitenziari italiani: "detenuti che anche se hanno commesso dei reati, anche se hanno sbagliato, sono sempre persone per le quali bisogna favorire il reinserimento sociale, offrendo sostegno ed opportunità". Il primo appuntamento è il 12 dicembre alla Casa circondariale di Sollicciano di Firenze.

 

Per raggiungere questo obiettivo è stata scelta come protagonista la musica, utilizzata come linguaggio universale e occasione per favorire la comunicazione, l'aggregazione e l'integrazione fra tutti gli addetti ai lavori che ruotano attorno ai penitenziari italiani: associazioni, volontari, agenti di polizia penitenziaria ed educatori.

 

A capo dell'iniziativa ci sono il Presidente dell'associazione Apoxiomeno nonché Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri, Orazio Anania, un uomo da sempre sensibile all'impegno sociale, e  l'Associazione LES (associazione no profit che si occupa di tutte le problematiche relative alla sicurezza).

 

Il Presidente dell'associazione Apoxiomeno ha costruito una squadra che si avvale di una serie di professionisti, cantanti, musicisti, animatori, che da sempre sono vicini al lavoro delle forze dell'ordine e che con i valori della musica intendono offrire una opportunità di svago e socializzazione per i detenuti con lo scopo di sensibilizzare la pubblica opinione su una particolare tematica sociale e umana quale è quella dei diritti dei detenuti.

 

Tra i nomi più importanti contattati da Orazio Anania, ci sono il dj Mitch, speaker, musicista e produttore: Mitch, ex appartenente alle forze dell'ordine ha sposato il progetto dell'associazione Apoxiomeno mettendosi a disposizione per la produzione artistica e per una serie di concerti e di spettacoli che durante il periodo natalizio si svolgeranno all'interno delle carceri.

Vista la difficoltà nel riuscire a lavorare con lingue, culture e religioni differenti, un problema che emerge negli Istituti penitenziari a causa delle diverse etnie, Mitch ha inserito nel progetto un suo artista internazionale, il cantante e ballerino cubano Leo Diaz.

 

L'immagine e la voce ufficiale del progetto è invece affidata al cantante Hervè Olivetti che con il suo brano "Diavolo di un angelo", contribuirà concretamente attraverso i relativi proventi all'acquisizione di materiale utile all'attività di formazione dei detenuti finalizzata all'inserimento lavorativo, in rotazione radiofonica a partire dal 24 novembre.

"È importante, far capire alla società che la persona vale di più di qualsiasi reato commesso e che, offrendo al tempo opportunità e fiducia, è possibile aiutare anche chi dovrà rifarsi la vita e i sogni."

 

Milano, 19 novembre 2014

Ufficio stampa: Gabriele Lo Piccolo – info@gabrielelopiccolo.it - 3204424268

 

 

Nessun commento: