mercoledì 1 agosto 2012

Da oggi in anteprima il nuovo video dei GASPARAZZO


LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  




GUARDA IL VIDEO IN ANTEPRIMA

http://www.shiverwebzine.com/2012/07/30/gasparazzo-ritratto-deforme-video-in-esclusiva/

 

E' da oggi in anteprima sul sito di Shiver Webzine "Ritratto deforme", primo videoclip estratto dal nuovo album dei Gasparazzo "Obiettivo Sensibile" (Autonomix/Venus), uscito il 24 gennaio 2012. Nel video, che vede la regia di Nicola Nannavecchia, la band sfida il demone del gioco d'azzardo, emergendo dal bianco e nero saturo di un live postmoderno, su un set di scommesse clandestine durante un incontro di lotta di strada.

 

 "Obiettivo Sensibile" è il terzo album in studio dei Gasparazzo, che segue i precedenti "Tiro di classe" (Terracalda/Self - 2007) e "Fonostorie" (Goodfellas - 2010). Con il nuovo lavoro la band non rinnega il proprio passato ricco di influenze musicali variegate ma, come in un vino equilibrato, ne porta a maturazione tutti gli elementi. Prodotto artisticamente dagli stessi Gasparazzo, il disco si snoda attraverso le atmosfere delicate di brani come "Frutti Tropicali" e"Melodia", per sfociare nei ritmi ipnotici di "Ritratto Deforme", "L'Attesa" e "Madri Di Plaza De Mayo". Non mancano pezzi caratterizzati da strutture di ampio vigore, "La Danza Di Dioniso" e "Serenata Della Notte", alternati a fragranti tappeti sonori incastonati in "Pick Up", "Terra Dei Pomodori", "Tina" e "Tornerai", e canzoni sfiziose come "Obiettivo Sensibile" e "Conero". I testi, come nella loro tradizione, spaziano dalla poesia ai personaggi storici, dall'impegno civile alle avventure biografiche. La modalità di registrazione del lavoro, effettuato in presa diretta in una ex-fabbrica adibita a studio, è il manifesto di intenti della band: esaltare l'alchimia live del sodalizio emiliano-abruzzese.

 

SUL WEB: www.gasparazzo.it

UFFICIO STAMPA: Libellula Music – press@libellulamusic.it

BOOKING: Indiemeno – salvatore@indiemeno.it



BIOGRAFIA GASPARAZZO

 

I Gasparazzo si formano in Emilia nel 2003 grazie alle sperimentazioni di Alessandro Caporossi, Generoso Pierascenzi (ex Squit già vincitori del Premio Daolio 2003) e Lorenzo Lusvardi (ex A.F.A.). La band comincia a suonare in tutta Italia e nel 2004 vince il Festival delle Arti a Bologna. Si creano contatti e cominciano i concerti anche in Germania e Austria. Nel 2006 i Gasparazzo affrontano un viaggio musicale verso le radici in Costa D'Avorio, dove suonano dal vivo in locali e radio. Nel frattempo iniziano le collaborazioni per sonorizzare spettacoli teatrali, cortometraggi e documentari. Il primo album ufficiale "Tiro di classe" (Terracalda/Self) esce nel 2007, e la canzone Siesta viene trasmessa a  ripetizione da Caterpillar di Radio2. Il disco è seguito da un tour molto intenso in Italia (Fuori Orario, Tunnel, Off, Casa 139 ecc.) e Germania, che culmina con la partecipazione ad Italia Wave. Nel frattempo la band continua il proprio percorso di sperimentazione ed evoluzione sonora,  a cavallo tra ska, folk, reggae e rock, che porta alla pubblicazione del secondo album "Fonostorie" (Goodfellas) nel 2010. Nello stesso anno i Gasparazzo pubblicano il libro/DVD Sabbia e Libertà (Jaima/Darvoce 2010), una speciale produzione di associazioni di solidarietà che chiedono alla band di volare di nuovo in Africa, stavolta nel deserto del Sahara, per incontrare i profughi nei campi Saharawi, fare concerti, interviste e produrre video ed audio mescolandosi con i musicisti del deserto.  Negli ultimi mesi del 2011, dopo un nuovo e lungo tour, la band ritorna in studio per lavorare al nuovo disco "Obiettivo Sensibile", che esce il 24 gennaio 2012.


LIBELLULA MUSIC * Via Carducci 76 - 14100 Asti * mail: info@libellulamusic.it



Nessun commento: